Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Emofilia, primo successo della terapia genica sui cani


giovedì 21 novembre 2013
    
Secondo la rivista Nature Communications, l'emofilia canina è stata sconfitta per la prima volta. L'importante risultato, ottenuto con la terapia genica, si deve al gruppo coordinato da David Wilcox del centro di ricerca americano Medical College del Wisconsin, che è riuscito nel difficile intento di combattere la malattia genetica (che comporta una grave insufficienza nella coagulazione del sangue e quindi comporta improvvise emorragie).

La notizia è particolarmente importante perchè è la prima volta che un simile risultato si ottiene in animali di grossa taglia e costituisce un passo decisivo per arrivare alla sperimentazione sull'uomo. In particolare, i ricercatori si sono occupati dell'emofilia A, la forma più comune e grave di emofilia che colpisce un uomo su 10.000.

L'esperimento ha coinvolto 3 cani affetti da emofilia, a cui è stato iniettato un virus come vettore del gene per bersagliare le cellule staminali del sangue. La terapia ha portato alla produzione del fattore di coagulazione nel sangue degli animali e al suo immagazzinamento nelle piastrine. I due cani che hanno prodotto i più alti livelli del fattore di coagulazione dopo la terapia genica non hanno avuto gravi episodi di emorragie per almeno 2 anni e mezzo dopo. Per evitare limitazioni all'efficacia della terapia, nessuno dei tre cani, inoltre, ha ricevuto farmaci immunosoppressori fino a 90 giorni dopo la terapia genica, che avrebbero potuto far sviluppare anticorpi contro il fattore di coagulazione.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Emofilia, primo successo della terapia genica sui cani

Spiegatelo a quei merd@@@si che la sperimentazione è volta a salvare non ad uccidere. Il cancro della società italiana sono gli animalari, gli ambientalisti, i vegani , ma il Patreterno non potrebbe metterci le mani ? sai quanto spazio e aria in più per le persone normali.

da P.G. 22/11/2013 7.55

Re:Emofilia, primo successo della terapia genica sui cani

La rossastra ha scritto un libro sugli animali,è uscito in questi giorni.MI RACCOMANDO COMPRATELO TUTTI............ha ha ha ha.

da osservatore 21/11/2013 19.51

Re:Emofilia, primo successo della terapia genica sui cani

avvisate pel di carota.........anche lei(ui) un giorno potrebbe ammalarsi....

da cacciaforever 21/11/2013 14.23

Re:Emofilia, primo successo della terapia genica sui cani

e' grazie alla sperimentazione delle terapie e delle nuove medicine sugli animali (cani compresi) che la medicina progredisce anche per curare gi nostri animali. chi sostiene che la sperimentazione su animali non serve, e' informato molto male, sempre ammesso che sia in buona fede.

da Fabrizio 21/11/2013 12.46