Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Randagismo: in Lombardia si accalappiano 12 mila cani all'anno


lunedì 15 luglio 2013
    
Lo dice il Corriere della Sera, parafrasando i dati raccolti dal Servizio Veterinario regionale: ogni anno in Lombardia si accalappiano qualcosa come 12 mila animali, di questi il 60% è solo fuggito di casa e, grazie all'identificazione con il microchip ormai obbligatorio ovunque, viene restituito ai proprietari.  Sempre in Lombardia ogni anno oltre cinquemila animali vengono affidati a una nuova famiglia. Se da un lato il microchip disincentiva l'abbandono, dall'altra cresce i numero di cani e gatti nelle famiglie, cosa che fa rimanere stabili gli episodi di randagismo.

In Lombardia si ha un animale registrato all'anagrafe ogni 9 persone. In totale 1 milione e 129.937 cani e gatti regolarmente microchippati. La città che guida la classifica è Bergamo (189.330), seguita da Brescia (176.490) e da Milano (81.827).

Il randagismo, il sistema de canili ed il problema della pubblica incolumità, sono temi tutt'altro che facili e oggetto di aspre critiche, anche per le enormi quantità di risorse che ogni anno escono dalle casse pubbliche per il mantenimento dei cani e delle strutture. Nei giorni scorsi il ministero della Salute ha avviato una verifica in tutto il territorio nazionale dell'attuazione regionale delle norme nazionali, dei programmi e delle risorse destinate per combattere il randagismo. L'iniziativa parlamentare è partita dalla denuncia dell'onorevole Elvira Savino, che chiedeva iniziative per il contrasto al maltrattamento degli animali, con particolare attenzione alla situazione dei canili in Puglia. Milioni di euro, infatti, vengono stanziati da Stato e regioni per il controllo e la tutela del randagismo, che in alcune regioni del Sud non danno i risultati sperati. E ancora molti comuni non si sono dotati di canili sanitari e di rifugi.



 
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Randagismo: in Lombardia si accalappiano 12 mila cani all'anno

quando il mio cane si è perso tra versamento alla Regione Lombardia, Asl, Canile ecc. ecc. oltre al viaggio mi è costato ca 100 Euro. Il tutto per un giorno di custodia Accalappiato alla sera, ritirato al mattino del giorno dopo

da Alcedo 47 17/07/2013 12.32

Re:Randagismo: in Lombardia si accalappiano 12 mila cani all'anno

nei Paesi civili i cani randagi vengono semplicemente soppressi, come si fa in tutta l' Europa Occidentale, America, Asia e Africa.......salvo un paio di paesi da terzo mondo fra cui l' Italia.....dove si sperpera quasi un miliardo di euro ogni anno per mantenere a vita i cani randagi a 5 euro al giorno ognuno.....mentre si restringono le prestazioni sanitarie fino a negarle e si aumenta il costo dei ticket, e via dicendo. I gatti sono IRRILEVANTI perche' non hanno bisongno dell' uomo per sopravvivere e comunque non ho mai sentito dire di branchi di gatti randagi che sbranano esseri umani....

da Fabrizio 16/07/2013 8.20

Re:Randagismo: in Lombardia si accalappiano 12 mila cani all'anno

Dovrebbero controllare a tutti gli animali accompagnati dai proprietari se hanno il microchip.Aggiungendo multe salate a quelli non in regola. Queste bestiole randage diminuirebbero sensibilmente.

da luciano 16/07/2013 7.18

Re:Randagismo: in Lombardia si accalappiano 12 mila cani all'anno

Credo che la registrazione sia solo per i cani, per i gatti non si ha l'obbligo, solo consigliata per gatti che uscendo di casa sono anche girovaghi

da Silvia 16/07/2013 0.40

Re:Randagismo: in Lombardia si accalappiano 12 mila cani all'anno

igor radere: vorresti dire che 5x30=150 al mese per cane ma se si fa 150x12 (mesi)=1.800 euro all'anno per bestiola, mi piace, però 1.800x12.000=2.16.. Ostia sono soldi eh! Ma il ministero fa qualche cosa?

da s.g. 15/07/2013 21.32

Re:Randagismo: in Lombardia si accalappiano 12 mila cani all'anno

A cinque eurini al dì che si prendono dal comune ......

da igor radere 15/07/2013 21.11