Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Milano: Cani avvelenati... è psicosi?


giovedì 4 aprile 2013
    
I continui allarmi sui bocconi avvelenati rischiano di ingigantire il problema? Così sembrerebbe stando ai numeri forniti da un articolo di Paola D'Amico sul Corriere della Sera: all'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna (che per legge è quello deputato alle analisi su questo tipo di avvelenamenti) nel 2012 sono arrivati solo 56 campioni relativi a Milano (da cui è partito un nuovo allarme in questi giorni), in 16 casi si è trovata traccia di sostanze nocive, ma, anche aggiungendo i casi direttamente segnalati all'Asl dai cittadini milanesi, 31 in tutto, risultano poi a conti fatti solo tre quelli segnalati al Comune dall'Ufficio Zooprofilattico.

Ovvero solo in quei tre casi è stata evidenziata la presenza di veleni nei campioni, con la conseguente denuncia alla Procura e segnalazione alla Prefettura e alla Asl. A mettere in moto gli accertamenti sono stati un'associazione animalista e i proprietari degli animali, morti a seguito dell'ingestione di bocconcini appositamente avvelenati, posizionati nell'area laghetto del parco Forlanini, nell'area stazione San Cristoforo Naviglio e in via Selvanesco.

Ciò accade anche perchè non si segue correttamente la procedura imposta da leggi e ordinanze.
Per legge, tutti i veterinari che sospettano un caso di avvelenamento tra i propri pazienti devono inviare il cadavere dell'animale e i contenuti gastrici o quel che resta di un boccone avvelenato all'Istituto Zooprofilattico per l'indagine tossicologica. Ma non sempre lo si fa. Per esempio il caso dell'avvelenatore fermato in questi giorni a milano è stato gestito impropriamente: i campioni, secondo la legge, sarebbero dovuti finire all'Asl per un'indagine e non raccolti dalla scientifica. 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Milano: Cani avvelenati... è psicosi?

Caro Vince50, la miserevolezza della notizia che trascrivi è tale che parole sensate per commentarla non le trovo... Ma per il cane avranno chiesto pure pane e coperto, posate e un grande bicchiere per farlo bere? Ormai per certuni manca solo un ultimo diaframma da fare cadere tra uomo e animale, per quanto d'affezione: andarci a letto e non certo per dormire... Saluti

da Massimo Marracci 05/04/2013 11.42

Re:Milano: Cani avvelenati... è psicosi?

Tanto per essere aggiornati:Ordina un nodino di vitello ben cotto in un ristorante di Milano e lo dà al cane - (Adnkronos) - E' accaduto in una nota trattoria del centro. Un distinto uomo di mezza età, in compagnia di una signora, ha fatto servire la pietanza al suo chihuahua.

da vince50 04/04/2013 21.13

Re:Milano: Cani avvelenati... è psicosi?

Ma per gli organi di disinformazione di massa non sono sempre e solo i cacciatori a mettere i bocconi avvelenati contro i predatori??? Lo fanno anche nel centro delle città??? E per cosa??? Queste sono le occasioni per riflettere sui danni che possono provocare atteggiamenti fondamentalisti e sprezzanti delle idee altrui. Troppo spesso chi detiene un animale è convinto di essere al di sopra di tutto e di tutti, ed impone agli altri le proprie "visioni del mondo" ... comprese le cacche sui marciapiedi e nei giardini e i rumori molesti di giorno e di notte. Il fatto è che ogni fondamentalismo nuoce in primis proprio alla causa che si prefigge di difendere. E gli animali sono le prime vittime della religione fondamentalista animalista.

da Ezio 04/04/2013 19.15

Re:Milano: Cani avvelenati... è psicosi?

Gli unici a rimetterci sono i cani.Sbaglia chi mette i bocconi avvelenati,così come sbaglia chi impone la presenza costante e asfissiante degli animale in ogni dove.

da vince50 04/04/2013 13.19