Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna


mercoledì 27 marzo 2013
    
Nuove norme sui cani da affezione Emilia Romagna L'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna ha approvato ieri il progetto di legge che modifica la legge regionale 5/2005 in tema di benessere animale. Le norme, salvo alcuni casi circoscritti, prevedono una vera novità sul panorama nazionale: il divieto di utilizzare la catena per i cani come strumento permanente per la loro custodia. Via libera anche agli animali da affezione nelle strutture sanitarie: cani e gatti potranno fare visita ai loro padroni ricoverati, ein generale gli animali potranno essere utilizzati con maggiore facilità per la pet terapy, che d'ora in poi affiancherà ufficialmente le terapie della medicina tradizionale.

Per Andrea Defranceschi, (Movimento 5 Stelle), relatore del testo, si tratta di una “rivoluzione nel rapporto uomo-animale in linea con l’evoluzione culturale”. Al principio dell’eliminazione della catena, ha spiegato, sono concesse poche e certificate deroghe per intercettare “ovvie esigenze di adeguamento da parte dei proprietari”, con implicazioni anche di carattere edilizio e strutturali non derogabili. Nel provvedimento - ha aggiunto Defranceschi - si introduce anche il concetto di animale da affezione, che va a sostituire quello di animale da compagnia, chiarendo che con questo termine si intendono anche tutti i cani, compresi quelli da caccia e da tartufo. Il testo fornisce poi “importanti linee guida” e “precise indicazioni”, con l’introduzione, per esempio, del “concetto di qualità di cibo e acqua e non solo di quantità”, per la redazione di un nuovo regolamento da parte della Giunta regionale, con precise indicazioni per i privati che possiedono animali da affezione.

Nel testo approvato scompare un capitolo, l'ottavo, che avrebbe modificato la legge regionale sulla caccia in merito al controllo del piccione. Nel testo del capitolo, eliminato da un emendamento presentato dal relatore grillino, si prevedeva di dare facoltà alle Province di disporre piani di controllo per prevenire i danni provocati dal piccione e i comuni di dare attuazione degli stessi nell'ambito urbano, sulla base dei dati da loro forniti alle Province.

 L'unico appunto negativo alla riforma, in fase di dichiarazione di voto, è arrivato da Alberto Vecchi (Pdl), che ha ravvisato nel dibattito e nel testo poi votato qualche “eccesso nelle posizioni animaliste e ambientaliste”. Anche se poi al momento del voto il consenso è stato totale, visto che il testo è stato approvato all'unanimità. 

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

AMEN

da GIGI 30/03/2013 17.33

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

...infine...chi non ama gli animali, la natura meravigliosa che ci circonda, e non li rispetta ricordando che non sono nostri ma delle generazioni future, non ama nemmeno i propri simili..Dio ha concesso di usare gli animali per cibarci quando indispensabile, ma ci ha anche detto di avere cura del proprio animale domestico, il che vuol dire che nemmeno un pollo, una mucca, un maiale devono essere maltrattati o avere uno spazio insufficiente ad una vita dignitosa, visto che già è probabile che infine finiscano in una pentola..guardate com'è diventato il nostro pianeta a furia di sfruttarlo senza scrupoli e senza amore

da gabry 29/03/2013 13.09

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

ok al guinzaglio per camminare per la strada e non essere di impiccio agli altri...ma provate voi a vivere una vita intera legati a due metri di catena, potrebbe bastare anche per il vostro benessere!!Un cane senza catena è ingestibile?www.cesarsway.com provate a entrare in questo sito e forse vedrete che educando il padrone prima di tutto, persino 100 pitt bull possono vivere in un cortile senza catene! Il cane ha bisogno di movimento e spazio, chi non ce l'ha è meglio che si prenda un criceto,una cocorita, ma non un cane!

da gabry 29/03/2013 11.30

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

..e i cani,sì, li amo..ne ho avuti 3 nella mia vita, la terza è ancora con me..sono leali, onesti, affettuosi e ti rispettano e ti amano fino a quando muoiono, come poche persone sanno fare..non è indispensabile avere un cane, un gatto, una cavia, un criceto, e non tutti possono tenerli..ma anche un vaso di gerani, un tramonto splendido, le onde dell'Oceano che si infrangono su spiagge dorate, i campi provenzali di lavanda in fiore,un pezzo di musica al pianoforte, un quadro di un artista non sono essenziali per sopravvivere, ma rendono la vita più gioiosa, più variegata, proprio come il gioco di un cucciolo..e chi disprezza cinicamente queste cose, alla fine si priva di quei sentimenti che ci rendono umani. Solo chi ha avuto un cane, un gatto o altro animale può capire questi sentimenti di affetto verso chi anche nei momenti più bui ci strappa un sorriso.

da gabry 29/03/2013 11.21

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

sulla selvaggina per sostentamento posso essere d'accordo, mi rendo conto che la tribù dell'Amazzonia non ha altro che la cacciagione e la raccolta, come il pescatore Groenlandese puo essere costretto a cibarsi di foca...ma l'uccisione per sport liberando animali rintronati nei campi altrui (vedi cinghiali) per poi sparargli, proprio non la capisco..non si farebbe prima ad allevare polli trattandoli bene finchè vivono che a far distruggere campi interi di patate, grano, mais dagli amati cinghiali liberati dai cacciatori per poi sparargli??

da gabry 29/03/2013 11.14

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Tranquilla gabry, questa crisi, prima di far rivalutare i tuoi amati cagnolini, farà rivalutare a tanti la selvaggina come fonte di sostentamento

da Marco F. 28/03/2013 21.55

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

beh; adesso bisogna togliere tutte le grate appuntite sui monumenti, altrimenti i piccioni (poverini) dove scac....zano.

da carabix3006 28/03/2013 18.50

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

..tra l'altro per quelli che non possono desinare se un cagnolino accompagna il padrone al ristorante....ma facciamoci furbi!! le nostre nonne durante la guerra dormivano nelle stalle con le mucche per riscaldarsi e di mattina non sapevano di deodorante, ma non morivano di cancro come noi!! e non vi preoccupate, sta tornando una tribolazione tale che presto dormiremo di nuovo nelle stalle, al ristorante non ci andremo affatto e allora un cagnolino smetterà di farci schifo perchè comprenderemo il valore vero della vita!!! in Francia che sono evidentemente un po piu civili, con il cane si va ovunque, al ristorante, in campeggio, in hotel e persino in certi musei...certo che il padrone deve avere anche la responsabilità e il buon senso di pulire dove il cane sporca, ne più e nè meno di come si fa con i bambini, che spesso sono più petulanti e maleducati dei cagnolini!!!

da gabry 28/03/2013 17.36

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Per quelli che non vogliono i cani o altri animali all'ospedale: informatevi sulla pet terapy, molti bambini portatori di handicap ne beneficiano con ottimi risultati. Certo che gli ospedali penso si attrezzeranno per ospitare in locali appositi le visite degli animali ai loro padroni, non credo che li slegheranno in corsia! e per chi non li vuole al ristorante: io il cane non lo metto sul tavolo, sta buono buono sotto il tavolo senza disturabare, sarei piu civile se quando vado in ferie lo lasciassi in auto a 40° o magari in autostrada?? certo, ci sono molti problemi che l'umanità non è in grado di affrontare, semplicemente perchè si è allontanata da Dio, ma non è certo costringendo un animale a vivere incatenato o non dandogli cibo a sufficienza o abbandonandolo che l'umanità migliorerebbe..tra l'altro, tutte le malattie che ho preso in vita mia non me le ha attaccate il mio cane che a parere di alcuni è sozzo, ma altri esseri umani...che siano più sozzi dei cani???

da gabry 28/03/2013 17.28

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Si dice tale padrone tale cane... Cordialit�

da jamesin 28/03/2013 14.18

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

difatti, Vince, difatti...è ciò di cui sono convinto anch'io!

da Marco F. 28/03/2013 10.29

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

x MARCO F:Quello venuto qualche decennio prima,avrà anche avuto metodi "eccessivamente spicci",ma siamo sicuri che quelli attuali siano preferibili?.Soltanto chi non fà non sbaglia mai,dittature assolutamente no,ma buona parte di quei metodi spicci raddrizzerebbero la schiena a tantissimi farabutti attuali.

da vince50 28/03/2013 10.02

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Le involuzioni spesso accadano ed oggi l'uomo sta tornando a vivere con le bestie o forse meglio dire come le bestie. per i canacciologhi vari illusi, non sono i vostri cani che di colpo sono diventati puliti come uomini ma voi che siete dei sudici.

da Libero 28/03/2013 8.26

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

oggi parlando con il mio cane,mi ha detto che questo è un grandissimo esempio di civiltà.mi ha anche detto,che ora,passeranno voce anche ai cani Francesi,Svizzeri etc...,per fare un'unica coalizione.mi ha anche detto che se continuiamo a tenerli a catena,scenderanno in sciopero la prossima stagione venatoria.per quanto riguarda gli ospedali,mi ha detto:non ci sono problemi,l'importante è informare,specialmente i più piccoli che non sanno leggere.e poi dicono che non capiscono.....

da max 60 28/03/2013 1.17

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Finalmente, un enorme passo di civiltà! Speriamo sia solo la prima Regione ad adottare simili, rivoluzionarie misure. Roba che farà la storia, ragazzi, non siam mica qui..! W l'Itaglia: per quanto mi riguarda, a differenza del buon Matteo, non rimpiango Craxi ed Andreotti, quanto piuttosto uno venuto qualche decennio prima, dai modi eccessivamente spicci, ciò che infine lo portò alla rovina, ma che sicuramente abomini del genere non li avrebbe MAI, dico MAI, permessi. O quam cito transit gloria mundi (Imitatio Christi; 1,3,6).

da Marco F. 27/03/2013 22.43

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

mi rivolgo a chi ha scritto adesso aboliamo anche le regole della caccia che detta cosi' non ha nessun senso,io sono cacciatore e se vuoi venire a vedere come sono trattati i miei cani ti invito,molto meglio che tante persone che a caccia non vanno....quindi il commento e' fuori luogo.....

da Dado 27/03/2013 22.16

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

5 Euro al giorno?,quanti cani può ospitare un canile?.Quanto amore per gli animali!!

da vince50 27/03/2013 20.59

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Un cane non alla catena comporterebbe che molti non possono più tenere un cane in special modo quelli da caccia, per cui cane sciolto più facilità di scappare, più facilmente essere trovato randagio e portato nei canili a 5 euro al giorno. Una catena lunga due metri e mezzo non comporta nessun danno al cane. Non parliamo poi dei peli che perdono in ospedale, non contando che possono fare la cacca vicino ai lettini dei malati, che si fà in questo caso ? Ci si mette immediatamente un bel tappo sotto la coda ? Andiamo su, cerchiamo di stare nei limiti della decenza. Un cordiale saluto.

da jamesin 27/03/2013 20.44

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

quanti nikname femminili,ma un unico commentatore!!bah...

da veneto 1 27/03/2013 19.31

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Strano. Prima noi comunisti mangiavamo i bambini in quanto teneri e saporiti, adesso proteggiamo i cani. Forse perchè i cani non sono buoni da mangiare?. Ma che i comunisti di adesso vadano in Cina!

da Un comunista 27/03/2013 19.03

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Ho visto cose che voi umani...... Cazzo le sto vedendo pure io!

da marco col-mor 27/03/2013 18.19

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Prima pillola da ingoiare senza acqua ci siamo, li avete votati ora teneteveli aprono bocca sulle cose mediamente superflue e vengono ascoltati ma di fare un governo serio no si oppongono come loro natura a tutti e a tutto.

da pico 69 27/03/2013 18.16

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Il cane sta benissimo a catena, e così continuerò a tenerlo, a meno che non si riapra subito la caccia.

da Giovanni59 27/03/2013 17.56

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

la marmellata è pronta.

da skippy 27/03/2013 17.52

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

ancora una bella prestazione !!! ottimale direi dei nostri cari politicanti. Siamo alla fame !! si perdono posti di lavoro continuamente e questi pensano di portare i ...poveri animaletti negli ospedali a fare visita ai loro padroni. Sanno a cosa vanno incontro sti imbecilli ? Sappiamo già che ci sono problemi sanitari solo col calpestio dei visitatori e questi autorizzano a portare cani, gatti, pesci uccelli forse galline e conigli e chi più ne ha più ne metta. Siamo alla frutta !!!! speriamo presto che qualcuno ci metta mano perchè così abbiamo oltrepassato ogni limite alla decenza. Non sono violento per natura però che un qualcuno ci pensi una buona volta x tutte nei confronti di questi idioti ritengo sia il minimo. Voglio vedere come gestiranno questi ingressi quando un medico si rifiuterà, giustamente di fare entrare in un reaprto un animale ! Voglio vedere se tanti come me al ristorante col cane sotto il tavolino se ne vanno e non ci tornano più a quel desco. CHE ITALIA DI PEZZENTI !!!! TUTTI TUTTI TUTTI !!!

da falco 27/03/2013 17.19

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Non si trova un posto di lavoro nemmeno a pagarlo e questi pensano al benessere animale ! Vi lascio immaginare dove vi mando Aff............

da bresa' 27/03/2013 16.54

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Spero in una crisi che ve li mangiate i vostri cani e gatti, dopo esservi mangiati le loro crocchette.

da Mariapèroma 27/03/2013 15.00

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Cara Gabriella, ti sei già risposta da sola. Parlano di “evoluzione culturale” quando in realtà è sotto gli occhi di tutti il fatto che mai come ora l’uomo occidentale è stato privo di valori e principi, perso nella nullità dei suoi egoismi e della sua ipocrisia. Tutto ha un inizio ed una fine ed io vedo che i segnali che arrivano da questo comunicato non rappresentano sicuramente un inizio o una evoluzione ma piuttosto la fine di uomo sempre più storto.

da massimo zaratin 27/03/2013 13.51

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

EVVIVAAAAAAA!!! Gli animali prima di tutto!!! Piuttosto sparisca l'essere umano, ma gli animali devono essere protetti sopra ogni cosa!!!!! ..... ma andate a quel paese!!! Un cane alla catena sta bene quanto un a cane nel recinto!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!

da PaoloP 27/03/2013 13.46

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

certo che aumentano quelli che vanno a cercare nei cassonetti, perchè la società umana ha toccato il fondo, è arrivata al capolinea e ha ridotto molte persone alla fame e ne ridurrà ancora...ma non è che se dò da mangiare immondizia al cane risolvo questo problema..il cane non ha bisogno di caviale, ma nemmeno di immondizia e chi lo prende è giusto che ne abbia la dovuta cura, se no poi ci lamentiamo che ci sono i randagi pericolosi...avere un cane come qualsiasi altro animale è prima di tutto una responsabilità

da gabriella 27/03/2013 13.32

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Nel frattempo aumentano quanti vanno a cercare nei cassonetti,così come di pari passo aumentano le spese per coccolare cani e gatti.La società è nelle mani di pochi eletti,capaci di condizionare quel pò di cervello che rimane a quanti no hanno facoltà proprie.

da vince50 27/03/2013 13.27

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

tra l'altro non so cosa ci sia di scandaloso a fare venire gli animali da affezione in ospedale a trovare il padrone...certo non li faranno mica portare in rianimazione!! ma se c'è qualche locale apposito dove magari un bambino ricoverato per mesi può rivedere il suo cagnolino, che male c'è? fa bene a chiunque il contatto con un animale quando si sta male, solo chi non ha degli animali non lo capisce

da gabriella 27/03/2013 13.23

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

voglio bene al mio cane e lo tratto con rispetto ma non lo paragono e non lo paragonerò mai ad un essere umano ci vuole equilibrio in tutte le cose mai estremismi

da nico 27/03/2013 12.36

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Mamme troppo apprensive disinfettano figli e vietano cagnolino: sono loro a fare diventare i bimbi allergici, non gli animali...detto questo, piu che giusto che se si va con il cane in spiaggia o al parco si raccolgano gli escrementi, ma questo non dipende dal cane, dipende dal padrone

da gabriella 27/03/2013 11.45

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Tale padrone, tale cane. Più diritti ai cani e meno ai padroni, che in quanto italiani, eccellono nella mancanza dell'altrui rispetto (allo stesso modo di chi il cane non ce l'ha).

da Padrone di cane 27/03/2013 11.30

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

VIAGGIAMO IN UN MARE DI MER.. E QUESTI PALADINI GRILLINI PENSANO AI CANI ED AI PICCIONI! RIMPIANGO ANDREOTTI E CRAXI... MA DIMENTICAVO CHE NESSUNO DEI DUE PROVENIVA DALLA ROSSA EMILIA ROMAGNA! COMUNQUE SONO FELICE CHE IL CANE ABBIA IL SSN, PECCATO CHE I MALAI TERMINALI E I CRONICI DEBBANO PAGARSI I FARMACI! COG....I1

da MATTEO.BS1973 27/03/2013 11.25

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Signor Nik, il linguaggio dei nostri cani è molto più pulito del suo. Loro mordono solo chi li prende a calci.

da Anna e Giorgio 27/03/2013 11.14

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Complimenti al nostro Consiglio Regionale! A quando le regole per l'abolizione della caccia?

da Anna e Giorgio 27/03/2013 11.04

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Da notare che il primo post NON E' IL MIO ) anche se non dice cose sbagliate ) Lo dico solo per puntualizzare ................

da Renzo 27/03/2013 11.03

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

brava Emilia Romagna, speriamo sia d'esempio. ah! sono le persone come Mirella che andrebbero messe alla catena... aprono bocca solo per dare fiato...

da maria stella 27/03/2013 11.01

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

i polli e i pesci sono animali da affezione?

da sergio 27/03/2013 10.55

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

per Mirella: non pensi che non dovremmo essere gli unici esseri viventi ad avere dei diritti sulla terra ??? parli sicuramente cosi' perche' non hai mai avuto un cane.... prendine uno: ti cambia la vita.

da anna 27/03/2013 10.51

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

grande conquista di civilta'..... grazie all'assemblea Regionale dell'Emilia Romagna..

da giovanni amiranda 27/03/2013 10.33

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Mirella pensare agli animali non significa non pensare anche alle persone. Una cosa non esclude l'altra. Vai al parco e pesti una merda? Prenditela con il padrone del cane non con il cane, idem per le spiagge. Che discorsi ignoranti!

da Paola 27/03/2013 10.29

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

sporcaccioni non sono i cani, ma i loro padroni.

da ceccogrillo 27/03/2013 10.24

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

Bravi mi sta bene tutto, anche gli eventuali danni provocati dai piccioni, sapete a chi addebitarli.

da Nico 27/03/2013 10.21

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

io penso che prima di pensare al benessere degli animali , bisogna pensare alle persone e ai bambini. io ho sempre rispettato gli animali ma ora penso che si stia esagerando . non si puo andare in un parco senza pestare una merda , in spiaggia dove giocano i bambini i cani ci pisciano e cagano e i bambini giocano con l'indifferenza di tutti . poi parliamo che ci sono molte allergie , e lalla comunita' costano molto care le cure . ridimensioniamoci tutti grazie .

da MIRELLA FRATERNALE 27/03/2013 10.16

Re:Benessere animale: le nuove regole approvate in Emilia Romagna

W gli animali. Sono sempre felice quando leggo queste notizie

da renzo 27/03/2013 9.56