Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Master allevatore Enci: le iscrizioni sono aperte


mercoledì 19 dicembre 2012
    

Tra le diverse iniziative intraprese dall'Enci per favorire la crescita tecnica e professionale dell'allevamento del cane, spicca il Master Allevatore, un corso a numero chiuso (150 partecipanti), il cui secondo modulo (il primo si è già tenuto a novembre), si svolgerà a Cremona (Palazzo Trecchi) i prossimi 19 e 20 febbraio.

 
Il Master per l'Allevatore Cinofilo nasce su iniziativa dell'ENCI e dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI). Il suo scopo è quello di favorire la crescita tecnico-professionale e l'aggiornamento degli allevatori del cane di razza secondo le più moderne metodiche di allevamento che prendono nella dovuta considerazione gli aspetti genetici, sanitari, morfologici, attitudinali e la loro corretta armonizzazione al fine del benessere animale e del miglioramento delle razze canine. Senza trascurare gli aspetti normativi e regolamentari che sovraintendono al corretto allevamento e all'iscrizione del cane di razza al Libro genealogico.

Il Master è destinato, in particolare, ai soci allevatori dell'ENCI e ai titolari di affisso, ai soci dei Gruppi Cinofili e delle Associazioni Specializzate di razza riconosciuti che troveranno condizioni vantaggiose d'iscrizione. La partecipazione è però consentita a tutti al fine di incentivare un approccio ideale all'attività anche per coloro che intendessero avvicinarsi oggi all'allevamento. In ogni caso, il requisito necessario e indispensabile è quello della sottoscrizione del codice etico degli allevatori di cani allegato alle Norme Tecniche del Libro genealogico del cane di razza (D.M. 21203 del 08.03.2005).

Il Master per l'Allevatore Cinofilo si articola in tre moduli formativi, della durata di due giorni ciascuno. I corsi, a numero chiuso, vengono effettuati nell'arco di un anno per dare modo all'allevatore che intende acquisire il Master di programmare la propria partecipazione e di avere un risultato utile entro una data certa. Il primo corso avrà per tema il corretto approccio alla riproduzione, gli aspetti genetici collegati, l'importanza di iscrivere i cani ai diversi registri del Libro genealogico. Il secondo corso avrà per tema gli aspetti della pediatria e dell'accrescimento del cane. Il terzo, la gestione dell'allevamento: igiene, cura delle malattie, aspetti comportamentali, aspetti fiscali e normativi. L'obbiettivo della maggiore qualificazione dell'allevatore e del suo accrescimento tecnico-professionale sarà favorito da una NOTIZIE ENCI fase di test a quiz che al termine di ciascun corso consentirà a ciascun allevatore di approfondire, direttamente con l'ausilio dei docenti, eventuali tematiche non risultate subito assimilate.

L'avvenuta partecipazione a ciascun modulo formativo sarà certificata da un diploma firmato dai presidenti di ENCI e ANMVI. L'allevatore che abbia effettuato per intero il percorso di aggiornamento previsto riceverà il diploma di MASTER PER L'ALLEVATORE CINOFILO firmato dai presidenti di ENCI e ANMVI e avrà diritto alla menzione del conseguimento del Master sul Libro genealogico on line, nello spazio dedicato all'allevatore quando vengono richiamati sul sito i soggetti iscritti al Libro. E' consentita anche la partecipazione a uno o due soli corsi dei tre previsti. In questo caso, naturalmente, l'allevatore riceverà soltanto i diplomi attestanti il superamento dei corsi frequentati. Per ulteriori info clicca qui
 

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...