Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani


martedì 30 ottobre 2012
    
impatto cani e gatti E' stato calcolato che nei paesi del G8 a fronte di un totale di 300 milioni di abitanti vi siano qualcosa come 130 milioni di cani e molte decine di milioni di più di gatti. Lo si legge sul sito yeslife.it . E' ovvio quindi che, visto che gli animali domestici sono quasi quanto gli umani, il loro impatto sull'ambiente in termini di spreco di risorse e inquinamento è tutt'altro che cosa da sottovalutare.

Se da un lato si fa largo una nuova, più sensibile, considerazione degli amici a quattro zampe con gli ambientalisti/animalisti che sollecitano l'adozione di nuovi cuccioli e di pari passo la conversione ad una dieta vegetariana, rispettosa degli animali ma anche dell'ambiente (si dice ormai in tutte le salse che mangiare carne non è compatibile con un uso consapevole delle risorse), dall'altro fanno finta di non sapere che proprio come noi, e forse ben più di noi, tutti quegli animali sono degli irriducibili mangiatori di carne: il che comporta un continuo flusso sempre maggiore di risorse sottratte alla natura per produrre il loro cibo in scatola. Se una volta infatti i nostri cani e gatti erano utili per la caccia e per tenere lontani i topi, ora sono spesso solo teneri "concittadini" nullafacenti, a cui non si danno più gli avanzi della tavola come una volta, ma appositi cibi specializzati per ogni loro necessità: lo dimostra un mercato in continua crescita, uno dei pochi per altro che tiene banco alla crisi.

In America questa questione comincia ad essere percepita come un vero problema in particolare dopo la pubblicazione di “Time to eat the dog? The real guide to sustainable living”, un libro che si chiede se in un mondo di risorse limitate sia giustificabile il mantenimento di animali domestici che consumano, e inquinano, più di alcune persone. Secondo i calcoli, in gran parte condivisi e rilanciati da New Scientist, alcuni animali, soprattutto a causa del cibo che mangiano, hanno un’impronta ecologica sostanziosa: 0,84 ettari di terra per mantenere un cane di media taglia, quando un vietnamita si ferma a 0,76 ettari , ed un etiope ad appena 0,67 ettari (un italiano a 4,2). Nel libro si sostiene che per nutrire gli animali domestici sono necessari circa 2 milioni di km quadrati, pari al 12% delle terre coltivate.

Certo nessuno intende demonizzare la presenza dei nostri fidati animali nelle nostre case, ma forse è opportuno che il problema sia seriamente preso in considerazione anche da noi, e che gli ambientalisti e animalisti, tanto bravi a criticare gli altri, si rendano conto che uno dei più grossi danni alla biodiversità, in fatto di tutela della natura e di sfruttamento degli animali, proviene proprio dalla loro lacunosa filosofia. L'ISPRA che ne dice? Perchè non ci progetta una ricerca, fatta un po' meglio di quella sui pallini di piombo, che dicono che faccia acqua da tuttte le parti?

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

Cara Viola,prima di guardare la pagliuzza nel "nostro" occhio,prova a toglierti la trave che hai nel tuo!!!saluti!

da Luca D. 31/10/2012 19.19

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

Gli animalisti/ambientalisti sollecitano l'adozione di cuccioli e cani/gatti abbandonati, lasciati languire in canili e gattili, in giro per le strade e nelle colonie e non incrementano il loro numero in quanto esistono già. Invece di comprarvi cani selezionati apposta per il vostro disgustoso "sport" andate a passare le domeniche a fare volontariato nei canili o nei gattili o ad occuparvi delle colonie feline e magari vi cade il salame dagli occhi. Gli animalisti che voi guardate tanto dall'alto in basso sono persone per cui non esistono sabati o domeniche, natale o pasqua, che si fanno centinaia di km per staffettare un animale o ore di appostamenti per recuperare gatti o cani abbandonati, anche da voi cacciatori. Se poi pensiamo a quanto inquina un uomo nel corso della propria vita tra monnezza, inquinamento acustico, ambientale e varie mi fa ridere il discorso sull'inquinamento animale. Se proprio volete parlare di quest'ultimo forse è il caso di andare a vedere quanto pesa l'inquinamento dell'industria della carne per consumo umano sulle emissioni di CO2.

da Viola 31/10/2012 17.45

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

la cosa piu importante e che i nostri acerrimi nemici vedi l'idv di quel co-----e dipietro, il sel di quel fr....o di vendola, e quei TRADITORI del pdl, hanno preso una bella batosta già in sicilia, non è che sia felice per grillo per carità!!!! anzi, però forse nelle politiche qualcuno di questi coglioni si farà avanti di nuovo, con la speranza che le nostre aavv, non si tirino giù le braghe come hanno sempre fatto, va a vedere che gli seviranno anche i nostri 4 voti per contare qualcosa in questo paese di banane e LADRIIIIIIII!!!!!!

da gianni 31/10/2012 15.01

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

Adesso avte capito perchè la brambilla ama tanto gli animali.E' tutto un BISSINISI!!!!!!

da VINCE50 30/10/2012 18.28

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

ho sentito dire che in cina fanno bei tegami...

da auto5 30/10/2012 18.20

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

perche non eliminiamo tutti i politici , ma mi raccomando non con pallini di piombo , quelli si che sono uno spreco, piu di tutti noi cani e gatti compresi ,

da [email protected] 30/10/2012 17.47

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

E' un problema a prescindere. Mette in evidenza le storture del marketing e della comunicazione in genere, che oggi altro non è che marketing. ognuno cerca di vendere ill suo e nello stesso tempo cerca di denigrare il concorrente, il vicino di casa, quello che gli sta antipatico, quello che gli viene in mente in quel momento per sviare l'attenzione degli altri dalle sue enormi colpe. un po' come la storia della pagliuzza e della trave nell'occhio. T'è capi'?

da Tecoppa Giuseppe 30/10/2012 17.44

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

@ren,bravo.sono talmente ottusi,che non sanno quello che dicono.un animalaro che fa distinzioni sui cani...già si capisce con chi abbiamo a che fare.a tipi del genere,la testa gli serve solo per separà le orecchie.perciò non meritano nessuna risposta.

da max 60 30/10/2012 16.43

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

probabilmente giuseppe non sa che il 99 % dei cani esistenti sono da caccia o derivati da razze da caccia .... beata ignoranza

da ren 30/10/2012 16.12

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

tutti a casa della brambilla.....ahahahahahaha, ora caro nano di me....a cerca i voti degli animalari, portaci anche quella la brambi, coglioni!!!!!!!!!!

da gianni 30/10/2012 14.20

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

Giusè scusa ma i cani da caccia sono diversi dai cani da compagnia???? Se si spiegami il perchè. L'affetto per gli animali, prescinde dalla razza e dall'uso che ognuno ne fà. La tua affermazione, se tu sei un animalaro, non ti rende onore. Inserisci il cervello prima di parlare.

da bn1 30/10/2012 14.06

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

A parte il fatto che detto da un animalista il fatto di "eliminare" dei cani, anche se da caccia, stride un pò ... ma dovresti sapere che i cani da caccia sono una minima parte rispetto a quelli cosidetti da compagnia, quindi non risolvi il problema. Provare a riflettere un pò di più?

da Leonardo - Fi 30/10/2012 13.34

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

Eliminiamo tutti i cani da caccia

da giuseppe 30/10/2012 12.42

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

Ammettiamo che i gatti non di poltrona o sofà siano 80% dei dichiarati,quindi circa 8 milioni di gatti liberi di scorazzare dove vogliono,se pensiamo che in media ogni gatto si pappa (solo) tre quattro uccellini al mese nel periodo di nidificazione e qualcosa meno negli altri periodi,calcoliamo che in un anno 30 40 uccellini se li mangiano,quindi x 8.000.000 di gatti = circa 320.000.000 di uccellini vengono predati all'anno. Alla faccia degli anticaccia.

da ELIO VI 30/10/2012 12.10

Re:Cani e gatti: sono milioni e inquinano più degli umani

Pel di carota non è d'accordo....

da begallo 30/10/2012 11.35