Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Fidasc: 13° Campionato Italiano Open per cani da ferma e da cerca


lunedì 27 agosto 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Nei giorni 16 e 17 agosto 2012 si è svolta la Finale Nazionale del 13° Campionato Italiano per Cinofili Sportivi con cani da ferma e da cerca. Gli Atleti con i loro ausiliari, provenienti dalle varie semifinali regionali, si sono dati appuntamento nella splendida cornice ambientale e faunistica della Zona Federale di Collacchioni sulle colline di Castelnuovo. L’importante manifestazione, che ha avuto come Delegato Enci Paolo Andreini e come delegato Fidasc Ivo Pulcinelli, si è svolta sotto l’occhio esperto e vigile del vice presidente vicario Domenico Coradeschi ed ha fatto registrare il consueto successo qualitativo che ormai contraddistingue il Campionato Italiano Open. Questi i dati relativi ai concorrenti: Cat. Cocker 12; Cat. Springer 13; Continentali Italiani 7; Continentali Esteri 43; Inglesi 45.

Sabato 16 Agosto erano in programma le Semifinali per le razze da cerca, Cocker e Springer e la finale delle razze da ferma Continentali, quest’ultima particolarmente attesa dagli Atleti perché gara che poteva assegnare un posto nella Squadra Nazionale che parteciperà alla Coppa del Mediterraneo 2012 in programma in Serbia nel mese di Ottobre. I Conduttori di Cocker e Springer si sono messi a disposizione degli Esperti Giudici Enci Franco Abati e Paolo Berlingozzi. I Conduttori dei cani da ferma delle razze Continentali Italiani sono stati giudicati da Fausto Taragnoloni e gli Esteri, divisi in due batterie, dalla Signora Brigitte De Lavallaz e da Tullio Moretti. A seguire questi turni di gara c’era il Commissario Tecnico Ernesto Ghirardo.

Il caldo e il terreno reso particolarmente arido dalla prolungata siccità hanno messo a dura prova sia i Conduttori che i loro ausiliari. La selvaggina, pur se numerosa, era difficilmente reperibile nei campi aperti e solo la perizia dei Conduttori e le doti olfattive dei cani sono riusciti ad aver ragione di starne e fagiani oltremodo scaltri nell’eludere gli sforzi dei concorrenti.

Vai al Comunicato completo con i risultati

Leggi tutte le news

0 commenti finora...