Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Quaglie liberate e anni verdi: i nuovi campioni italiani Fidasc


venerdì 29 giugno 2012
    
Sabato 23 e domenica 24 giugno, Colfiorito è stata ancora una volta al centro della cinofilia della Fidasc. Nella gara del 23 giugno, il titolo di Campione Italiano nella Categoria Continentali se lo è aggiudicato Roberto Scarpecci, con il kurzhaar Dax, che ha preceduto il fratello Simone con il K. Magu, mentre al terzo posto si è piazzato il ferrarese Raffaele Tieghi con Tor Herak, un altro kurzhaar.

Nella classifica a squadre il titolo italiano è andato alla compagine della Regione Toscana, composta da Stefano Boschi, Antonio Fabio Lascialfari, Luca Marchi e Andrea Tureddi.

Animatissima la Domenica mattina, con la presenza dei giovani atleti impegnati nel 7° Campionato italiano “Anni Verdi”: In questa competizione ci sono importanti novità regolamentari: due sono le classi di età che si disputano il titolo e l’esclusione per i cani che hanno conseguito certificazioni di attitudine al campionato.
Tre sono le batterie di giovani concorrenti: quella dei continentali under 15 giudicata dal bolognese Giancarlo Tosi, quella degli inglesi under 15 giudicata dal reatino Pietro Miluzzi e quella degli inglesi under 18 affidata all’umbro Giuliano Santantoni.

Questi i verdetti degli Ufficiali di Gara:
Campione italiano 2012, categoria continentali under 15, viene dichiarato il frusinate Giovanni Malizia con il K. Seguro, seguito da Alissa de Santis con l’EB Dero e da Giovanni Malizia con il K. Brina del Poggetto. Quarta piazza per Michele Ricci con l’EB Ares, e in quinta fila Monica D’Errico con Mur.
La squadra Campione Italiano per la categoria continentali è quella della Regione Lazio. Campione italiano 2012, nella categoria inglesi under 15, il simpaticissimo, furbo e sempre all’altezza della situazione Diego Galletti con il SI Lappolgino, prestatogli dal nonno in zona Cesarini. A ruota, Monica D’errico, con il SI Lord, Alissa De Santis con Dora (PT), Elena Paris, con Rasch (PT), ancora Diego Galletti con Lappolgiobbe (SI), Giovanni Malizia con Bon Bon (SI), Monica D’Errico con Dero (SI), Ilaria Mandrioli con Liz (SI); chiude la nutrita classifica Elena Paris con Jafar (PT).

Campione italiano 2012, categoria inglesi under 18 la più giovane frusta d’Italia, Michele Mainardi, con
Pianigiani’s Eliott (SI) seguito dal ternano Alessandro Bocchini con Pinto Degli Uberti (SI), dal bolognese Stefano Grandi con Kali’ (SI)e dal padrone di casa Nicola Scabissi con Gibo’ (SI).

La squadra della Regione Lazio conquista il titolo di campione italiano anche nella categoria inglesi seguita dalla squadra della regione Umbria e da quella dell’Emilia Romagna. Mentre, sul campo n. 2, i giovani cinofili degli “Anni Verdi” mettevano in mostra la loro preparazione cinofila e le proprie capacità di conduzione degli ausiliari, sul campo n. 1 si avvicendavano le coppie della batteria libera inglesi alla quale erano iscritti i conduttori di settanta cani. Fino all’imbrunire le coppie hanno offerto prestazioni di tutto riguardo esibendosi in ferme, consensi e percorsi ad alto livello, per il giudizio di Paolo Berlingozzi e Amedeo Bovicelli. Alla lettura della relazione i cani in classifica sono risultati 29 dei quali ben 19 nell’eccellenza.

Il 13°Campionato Italiano 2012 su quaglie liberate, categoria inglesi, è stato vinto dal toscano Ernesto Chiesa con il SI Pianigiani’s Hobb; secondo classificato lo spoletino Mario Salvucci con il SI DAR; terzo gradino al marchigiano Mauro Cacciamani con il SI Zar. Vince il 13° campionato italiano a squadre la Regione Marche, alla piazza d’onore la Toscana, e bronzo per l’Emilia Romagna che bissa, in questo modo, il terzo posto ottenuto nella categoria dei Continentali e alla quale, come ha ricordato il vice presidente vicario Domenico Coradeschi: “Va reso il grande merito sportivo di aver saputo rispondere con grande coraggio e determinazione alle enormi difficoltà causate dal lungo terremoto”.


Leggi tutte le news

0 commenti finora...