Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Trofeo Monte Pozzoni 2012: il setter inglese Hannibal stacca tutti


mercoledì 27 giugno 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Il setter inglese Hannibal fa onore al proprio nome, rischiando di diventare “il cannibale” del terzo Trofeo “Monte Pozzoni”, dal nome della zona addestramento cani situata tra Cascia e Norcia. L’ausiliare, condotto da Ercole Testaguzza, ha trionfato domenica scorsa (24 giugno) nella seconda prova della manifestazione, attestandosi al comando assoluto della classifica generale a una sola gara dalla fine. Al successo di domenica, infatti, si aggiunge il Secondo Eccellente ottenuto nella prima tappa dello scorso aprile, il che mette Hannibal davanti a tutti con ben 23 punti: seria ipoteca sulla vittoria finale.

Andando con ordine, la giornata è stata caratterizzata dal forte caldo, che si è abbattuto implacabile su cani e conduttori sin dalle prime ore del mattino. La selezione è stata inevitabile, a cominciare dal numero degli iscritti: dei 27 ausiliari che hanno preso parte alla manifestazione, infatti, soltanto in sette hanno offerto una prestazione meritevole dell’ingresso in classifica. Nella prima batteria, giudicata dal grande Filippo Rautiis, dominio assoluto dei setter inglesi che monopolizzano la graduatoria: Primo Eccellente per Hannibal di Testaguzza, Secondo Molto Buono per Fiocco di Marco Zaffaroni, Terzo Molto Buono per Wall di Roberto Onori e Buono per Asso, condotto da Baratti. Il secondo lotto di cani, giudicato dall’esperto Claudio Mazzoli, ha visto imporsi Luca Fiorelli con il suo pointer Nettuno, davanti alla setter Tina di Veneziano Petrucci e alla pointer Nera di Corazzi. Tutti e tre i soggetti hanno ricevuto la qualifica di Molto Buono.

Nei barrage finali, oltre all’assegnazione della tappa ad Hannibal per aver ottenuto l’unico Eccellente della giornata, vittoria per Derma di Cervosi come miglior pointer, Fiocco di Zaffaroni come miglior setter e Wall di Onori come miglior cane giovane.

Numerose le quaglie trovate dagli ausiliari, un po’ meno soddisfacenti i branchi di starne, già viziate dal continuo dressaggio e quindi più difficili da avvicinare senza commettere errori.

La classifica provvisoria, dopo la seconda tappa, vede dunque al comando il setter Hannibal con 23 punti, seguito a quota 12 dai pointer Derma e Daisy e dalla setter Tina. 11 punti per il setter David, 10 per la pointer Sahra, 8 per Nettuno, 7 Fiocco, 6 ciascuno per Saphira, Nera e Wall, 5 per Asso.
Gli occhi di tutti sono ora puntati verso l’ultima tappa, in programma per domenica 22 luglio, sempre nella zona addestramento cani di “Monte Pozzoni”.

 

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra –
Per la Zona addestramento cani “Monte Pozzoni”

Leggi tutte le news

0 commenti finora...