Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Salerno: da ricerca universitaria test gratuiti sui contagi


martedì 5 giugno 2012
    
Un progetto di ricerca condotto dalla  facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università "Federico II" di Napoli dà l'opportunità ai cacciatori di parteciparvi testando  gratuitamente il proprio cane sul contagio di alcune infezioni trasmesse da artropodi (zecche, pulci e zanzare) come ehrlichiosi, anaplasmosi, borreliosi e filariosi.
 
L'iniziativa - unica nel suo genere - è promossa dall'Ambito territoriale di caccia Salerno 1, su proposta della Federcaccia provinciale di Salerno, e prevede incontri su tutto il territorio provinciale per dare la possibilità ai cacciatori di controllare il proprio cane: si tratta, dunque, di una iniziativa di grande utilità per il mondo venatorio oltre che per il mondo scientifico che acquisirà dati per nuove ricerche.
 
"Il progetto - afferma Guglielmo Storti, presidente dell'Atc Salerno1 - si propone di indagare, per la prima volta, gli aspetti clinici e parassitologici di alcune patologie infettive e parassitarie, che appaiono particolarmente pericolose dal momento che i sintomi si mostrano anche a distanza di anni. Si tratta di un progetto importante che vede l'utilizzo di test rapidi che consentono l'individuazione immediata anche di più infezioni contemporaneamente e la possibilità di valutare la diffusione delle malattie trasmissibili anche all'uomo". Responsabili scientifici del progetto sono i ricercatori universitari Vincenzo Veneziano e Diego Piantedosi.
 
Gli incontri - fa sapere una nota della Fidc di Salerno - sono in programma, in questa seconda fase, nei comuni di Sarno, Nocera Superiore, Cava dei Tirreni, Mercato San Severino. Ogni cacciatore residente nell'ATC, per partecipare all'iniziativa, dovrà prenotarsi telefonando alla segreteria dell'ATC Salerno 1. Le prossime date e località in programma sono: Sarno (mercoledì 6 giugno, dott. Giovanni De Lucia), Eboli (11 giugno, dr. Cosimo Manna, via Verneto 41), Nocera Superiore (sabato 16 giugno, dott. Enzo Cardamone, via Russo 91), Mercato San Severino (mercoledì 20 giugno, dr. Marcello De Leo, via Falcone 19), Cava dei Tirreni (venerdì 22 giugno, dott. Claudio Amore, viale degli Aceri 21), Mercato San Severino (mercoledì 4 luglio, dr. Antonio Fimiani, via Municipio 32).

Leggi tutte le news

0 commenti finora...