Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

A Carrara Fiere un approfondimento sul segugio maremmano


venerdì 1 giugno 2012
    
Razza recentissima (il riconoscimento ufficiale è arrivato nel 2009),  il segugio maremmano è in rapida crescita nelle scelte dei cacciatori italiani. Per chi vuole saperne di più su questo fedele compagno di caccia, uno specialista per le battute al cinghiale ma adatto anche ad altri tipi di selvaggina,  la fiera carrarese Mondo Caccia (8 – 10 giugno 2012) ha organizzato un incontro con l'esperto Sergio Leonardi, che, accompagnato da una muta di splendidi esemplari, sabato 9 giugno alle 15.30, parlerà del suo libro “Conoscere il segugio Maremmano”. Assieme a Leonardi, ci saranno Lina Finocchiaro della rivista Cinghiali e Cani e Carlo Romanelli collaboratore de’ Il Cacciatore Italiano.

“ La ricerca sulle caratteristiche di una razza affascinante e la sempre maggiore diffusione del segugio maremmano – anticipa Leonardi - mi ha stimolato come cacciatore che esercita la caccia da molti anni ma anche come cinofilo e Giudice Federale, a raccogliere dati, impressioni, racconti, tradizioni popolari, nell’intento di far conoscere meglio le caratteristiche di questo cane o quantomeno farci avvicinare alla sua realtà. Il mio non vuole essere un libro sui Segugi, ma il manuale del segugio Maremmano, rivolto a tutti coloro che non lo conoscono e che intendono avvicinarsi e vogliono saperne di più su questo cane che, per tradizione, è compagno a tante generazioni di cacciatori, maremmani e toscani, che lo amano e lo apprezzano”.

“La mia intenzione – dice Leonardi e - è quella di trasmettere, anche per l’esperienza maturata come giudice, nozioni dei regolamenti e dei criteri di giudizio inerenti alle prove di lavoro per dare al concorrente e al cacciatore una base conoscitiva per poter meglio condurre e interpretare il lavoro dei cani in generale e del segugio maremmano in particolare, perché la caccia, una volta esercitata per n
Segugio maremmanoecessità, è oggi un insieme di tante altre cose ed è spesso mal giudicata. Per questo ritengo che sia fondamentale recuperare e valorizzare le tradizioni e la cultura cinofila che ci sono state lasciate in eredità da chi ha praticato la caccia per passione e per necessità ben prima di noi".

Partendo da queste considerazioni ma anche dalle tante informazioni che Sergio Leonardi promette di fornire illustrando il suo libro ci sarà occasione per affrontare anche le tematiche che riguardano altre razze come quella del segugio dell’Appennino che presenta esemplari ben selezionati e di valore per gli appassionati. 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...