Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"


martedì 14 marzo 2023
    
 
Sempre di più l'argomento caccia trova spazio anche su importanti quotidiani, con visioni più ampie e oneste di quelle a cui eravamo purtroppo abituati. Sul blog Bonnie & Co del Corriere.it,  il giornalista e scrittore Fabrizio Rondolino, da non cacciatore, dedica alcune riflessioni più che condivisibili a partire da questa considerazione: "Non ammazzerei neppure la zanzara che mi punge, ma noi umani siamo anche carnivori. E la carne che arriva dagli allevamenti porta con sé una mancanza di rispetto per gli animali molto maggiore rispetto a quella proveniente dall’attività venatoria". Per gentile concessione di Rondolino, riproponiamo l'articolo anche su BigHunter.it. 
 

Caccia, natura e biodiversità (e la carne che mangiamo): riflessioni di un non cacciatore  
 

Spero di non infastidire nessuno, fra i lettori di questa rubrica, se oggi parlerò di caccia. So che è un argomento capace di infiammare gli animi e scatenare reazioni viscerali, ma confido nella ragionevolezza di tutti. Personalmente non ho mai sparato ad un animale e, per dirla tutta, preferisco non ammazzare neppure le zanzare, la cui vita mi pare tutto sommato più preziosa della gocciolina di sangue che mi sottraggono: ma non fare una cosa non significa che quella cosa sia brutta o sbagliata. E francamente, per le ragioni che proverò a spiegare fra poco, penso che la caccia non sia né brutta né sbagliata.

L’occasione di questa riflessione è la recente nomina di Luca Santini alla presidenza di Federparchi, l’associazione che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane. «Una scelta grave», ha commentato una delle tante associazioni animaliste, perché Santini è (anche) un cacciatore e la sua nomina «appare in contraddizione con lo stesso Statuto dell’associazione nel cui preambolo si afferma che ‘le aree protette rivestono un ruolo primario nella conservazione della biodiversità’». Letto questo comunicato, mi sono chiesto: che cosa c’entra la caccia con la biodiversità? Niente, a meno che per caccia non si intenda lo sterminio sistematico delle specie in via di estinzione. Siccome però non è così, perché la caccia com’è noto a tutti è strettamente regolamentata, mi sono chiesto se si trattasse di malafede, di scarsa conoscenza dei fatti o, più probabilmente, di pura propaganda. La propaganda è quella forma di comunicazione che prescinde dalla realtà per solleticare gli istinti più irrazionali, le paure più profonde, i desideri più ambiziosi. Viviamo tempi impregnati di propaganda, e per questo è sempre più difficile discutere serenamente, o anche soltanto capire di che cosa si sta discutendo. Ma torniamo alla caccia e ai cacciatori. Che cosa c’è di sbagliato, dal punto di vista etologico, animalista, ambientalista?

Cominciamo dall’inizio: come i nostri cugini primi, gli scimpanzé, noi umani siamo (anche) carnivori: altrimenti non avremmo i canini. Possiamo scegliere di diventare vegetariani o vegani, ma non possiamo cancellare, né tantomeno criminalizzare, la nostra natura, il nostro essere naturale. E siccome siamo carnivori, uccidere un animale per cibarsene è parte integrante della nostra vita quotidiana: semplicemente, non siamo noi a occuparcene direttamente. Ci limitiamo a comprare la fettina e a metterla in padella. Il cacciatore invece l’animale se lo va a cercare, lo uccide, lo prepara, lo cucina e infine se lo mangia. L’unica vera differenza depone a favore del cacciatore: la sua preda ha vissuto in libertà e secondo natura, al contrario dei milioni di vitelli, maiali e polli che, prima di finire al supermercato, sopravvivono in cubicoli dove non possono muoversi, sono alimentati artificialmente, non vedono mai la luce del sole né tanto meno un filo d’erba. Chi rispetta di più gli animali?

Aggiungo che un cacciatore, diversamente da molti escursionisti della domenica innamorati della natura, conosce perfettamente l’ecosistema in cui si muove, lo rispetta, ne percepisce sfumature e dettagli che a noi abitualmente sfuggono, e più di noi è attento alla protezione dell’ambiente, quantomeno perché così può continuare a cacciare. In questi anni in campagna ho imparato molto da un amico col fucile: sulle abitudini dei cinghiali, sui movimenti delle volpi e delle faine, ma anche sulla semina delle piante in giardino piuttosto che sulle previsioni meteorologiche. Forse soltanto i naturalisti di professione ne sanno di più sulla natura che ci circonda.

Qualcuno obietterà che noi umani a caccia andiamo col fucile, non a mani nude: e questo rende la caccia squilibrata e fin troppo facile. A parte che non è affatto facile scovare un animale selvatico e centrarlo, anche in questo caso dovremmo riflettere su che cosa significa «natura». La nostra civiltà è, dal punto di vista evolutivo, un frutto della natura: non ci è piovuta dal cielo, l’abbiamo costruita noi, e noi siamo animali. Così come per proteggerci dal freddo usiamo i vestiti anziché il pelo, o prendiamo la macchina anziché adoperare le zampe, allo stesso modo spariamo anziché sbranare. Sarebbe buffo se una gazzella si lamentasse del fatto che il leone ha gli artigli e i canini, e lei invece no. È la natura, e non è né giusta né sbagliata.

Auguri dunque a Luca Santini, da dieci anni presidente del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi e promotore di numerosi progetti di tutela della biodiversità e della fauna selvatica dell’Appennino, fra cui la fondamentale “ShepherdSchool”, scuola di formazione teorica e pratica per pastori e allevatori mirata in particolare a gestire il conflitto con i predatori ricorrendo ai cani da guardiania anziché al fucile. «Il lupo si è espanso, è vero – ha spiegato Santini – quindi capisco che ci sia della preoccupazione, però si possono prendere ad esempio tutte le esperienze fatte nei luoghi in cui il lupo è presente da sempre, come in molti Paesi europei. Se le amministrazioni prendessero a modello quelle realtà forse si arriverebbe presto alla conclusione che il lupo non è né buono né cattivo, fa solo il suo lavoro da predatore». E se lo dice un cacciatore…

 

Fabrizio Rondolino

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

5 minuti fa su rai tre il prognamma dello sventolone , invitata una esperta sul ibis uccello, l'ibis e' scomparso per colpa dei cacciatori ,mali mortccci tua!

da Rai mierda 17/03/2023 16.52

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Dopo tanto ho avuto la soddisfazione di leggere un articolo bene espresse, sensato e, non di parte!Complimenti!

da Carlo " Barba" 16/03/2023 7.22

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Un bravo al dott RONDOLINO ha centrato perfettamente il problema anche se non è un cacciatore. Un augurio al presidente di federparchi e speriamo che la caccia abbia una visione migliore. Noi cacciatori speriamo che il governo centrale emani una legge dove la cacciagione possa avere uno spazio per la vendita così i cittadini possono consumare le prelibate prede che noi abbattiamo. Chiediamo anche calendari venatori più lunghi come negli altri paesi europei ed extra europei. Fare con urgenza una legge sui nocivi anche oltre il limite temporale dei calendari perché sono in fortissimo aumento e stanno mettendo in ginocchio l'agricoltura. Si faccia subito una legge che abolisce il decreto Spadolini del 1999 per poter sparare agli STORNI che stanno provocando ingentissimi danni alle culture erbacee e di ulivi.

da Cacciatori calabresi 15/03/2023 19.35

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Grazie sig. Rondolino le cose stanno così come lei le ha espresse, ne più ne meno, ma si ricordi che da ora in avanti lei sarà oggetto di falsa propaganda, offese personali, critiche gratuite, isolamento professionale, menzogne costruite e sentenze partigiane, tutte cose che noi abbiamo subito per anni e lustri. Quando la sua volontà verrà meno si ricordi che solo noi La comprendiamo e le siamo vicini.

da 1 toscano 15/03/2023 17.21

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Conplimenti per l'articolo Dottor Rondolino!

da Fucino Cane 15/03/2023 16.56

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Complimenti bellissimo articolo libero da ideologie.

da Libeccio 15/03/2023 13.23

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

E pensare che è anche un COMUNISTA!!!

da Plinio 14/03/2023 20.25

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

I primi effetti della nuova associazione Coldiretti…

da Dario 14/03/2023 18.35

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

nulla da eccepire solo pura e sacrosanta verità!! complimenti per lo scritto ha riassunto la vita e la natura e la dua evoluzione in poche righe .. complimenti davvero

da beretta 14/03/2023 16.08

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Mi congratulo per il coraggio di questo giornalista. Al giorno d'oggi esprimere le proprie idee su un tema tabù come la caccia non è banale. Fortunatamente nella stampa c'è chi è ancora libero dalla propaganda animalista!

da Federico 14/03/2023 16.07

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Una riflessione scevra da preconcetti e fasulle ideologie, finalmente. Grazie Sig. Rondolino

da MarioP 14/03/2023 15.11

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Incredibile! Che il vento stia cambiando e chi è aduso ad utilizzare i propri neuroni cominci a trovare spazio?

da Sacripante 14/03/2023 14.34

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

complimenti al dott Fabrizio Rondolino per la concretezza del suo articolo. Ma ... ma faccia attenzione l'autore di si tanta "violenza" ... Sono certo verrà crocifisso dai benpensanti col cervello di plastica, da quell'esercito di persone che vive nelle megalopoli e niente capisce del mondo naturale. In ogni modo, ancora complimenti.

da errebi. 14/03/2023 13.56

Re:Rondolino sul Corriere.it "caccia è natura e non ha nulla di sbagliato"

Finalmente si scrive la verità ,magari a qualcuno nn piace ma,così è………..top!!!!!

da Lisandru 14/03/2023 13.42