Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia, l'Enpa attacca Vaccari e i cacciatori "allarme selvatici inesistente"Ignazio Zullo (FdI) interroga il Ministro: "densità venatoria, disparità tra i cacciatori pugliesi"Francia: nuovo stop alle deroghe per "caccia tradizionale"Successo per il progetto nidi artificiali per il germano realePercezione distorta della caccia, un nuovo sondaggio in UE la fomentaAssessore Beduschi "su PSA siano riconosciuti gli sforzi dell'Italia"Selvatici e buoni: nasce manuale operativo per gli addetti alla filieraEmilia Romagna: Giunta vara nuovo regolamento ungulati Europee: Anna Maria Cisint (Lega) sottoscrive il suo impegno per il mondo venatorioArci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"Coldiretti "Bene Dl Agricoltura su cinghiali ma servono i piani regionali"Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"Fiocchi all'evento contestato di Sumirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge Bruzzone

News Caccia

Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga


venerdì 4 novembre 2011
    
Da domani 5 novembre 2011 sarà di nuovo possibile cacciare in deroga in Veneto. Il Tar di Venezia ha infatti definitivamente respinto il ricorso anticaccia, che aveva portato alla temporanea sospensione della delibera regionale, in via cautelativa.

Sull'argomento l'On. Sergio Berlato esprime compiacimento per la decisione dei giudici: “Il TAR del Veneto – dice l'europarlamentare - conferma la bontà dell’impianto normativo che ha permesso la corretta applicazione del regime di deroga in Veneto dal 2002 ad oggi”.

“I fatti ci dimostrano – sottolinea - che se anche per la stagione venatoria 2011 fossero state applicate le deroghe in Veneto con legge, così come avvenuto dal 2002 in poi, i cacciatori avrebbero potuto cacciare ininterrottamente anche quest’anno, così come avvenuto in Lombardiadove, copiando quanto fatto dal Veneto nelle scorse stagioni, i cacciatori lombardi hanno potuto cacciare senza interruzioni nel pieno rispetto della legge e delle Direttive comunitarie”.
 
A proposito della legge lombarda sulle deroghe, ricordiamo che la paventata richiesta di impugnativa da parte del Governo, è stata bloccata dal Ministro Calderoli.

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

gli ambientalisti sono riusciti a farci mettere gli uni contro gli altri... non voglio fare politica perchè non sono a conoscenza dei fatti...ma chi legge queste righe capisce chiaramemte che siamo alla Frutta ! per un chiaro disegno politico delle forze verdi sempre compatte e dure nei nostri confronti ! non abbiamo nessun tipo di aiuto televisivo , giornalistico e politico ... siamo "soli" e mal visti ... servirebbero gioralisti in gamba che scovino ambientalisti "tarocchi" o trucchetti verdi! ma la nostra stampa specializzata fa semplicemente sorridere ... una manica di boriosi che pensano solo a far credere di essere i primi della classe.... di più non possiamo pretendere... e in veneto ... credetemi siamo molto più avanti che nel resto d'Italia...Alto Adige escluso....quelli fanno quello che vogliono e fanno bene....saluti...

da Archimede 07/11/2011 8.18

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Ma dai Berlato smettila di rompere, chi ti conosce e il cervello non se le fatto lavare, sa bene come SEI.

da Franco 06/11/2011 23.05

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Cari Rapinatore e Tex,quello che dice Marco (PE)è la verità,noi ci siamo passati la scorsa sett. per andare a Roma ad allodole e sia l'Abruzzo che il Lazio sono pieni di storni.E condivido con TEX l'idea per l'anno prossimo(e per 2 o 3 anni) I SOLDI DELLA LICENZA TENIAMOLI IN TASCA e vediamo i politici e le varie assocciazioni come si comporteranno !!! Meditate gente meditate

da Pino da VI 06/11/2011 10.01

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Hai proprio ragione Rapinatore,per il momento qui in veneto quasi non ce ne sono!boh....

da Presidente 06/11/2011 4.55

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Per "Marco(PE)": Non dirmi che l'Abruzzo, splandida regione del nostro paese è invasa dagli storni. Ma sei proprio sicuro?!... Ti dico questo solo perchè da noi in Veneto sono spariti! Ps: Fammi sapere...

da RAPINATORE 05/11/2011 21.27

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Vittoria?? Ma state dando i numeri? Ma dove vivete? Vi ha detto nessuno che gli uccelli passano in ottobre? E molti si son mangiati addirittura le ferie! L'ANNO PROSSIMO ASCOLTATE ME, I SOLDI DELLA LICENZA TENIAMOCELI IN TASCA!

da Tex 05/11/2011 18.45

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Gentilissimo On. Sergio Berlato,avrei una semplice domanda da porvi a cui Io non trovo risposta. Come mai in Abruzzo ,nonostante la presenza invasiva di Storni,non si è mai parlato di caccia in deroga? Ma questa Regione fà parte dell'Italia???? Stimatissimi Ringraziamenti.

da Marco(PE) 05/11/2011 18.35

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

TEX LE TUE SONO PAROLE SANTE !! MEGLIO PERDERE UN ANNO DI CACCIA CHE NON ANDARCI PER SEMPRE..

da ANTIPOLITICO 05/11/2011 18.26

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

che volete fa, forse a più di qualcuno la riapertura delle deroghe da fastidio, ma anche se 2 finchi al giorno noi andiamo lo stesso, voi andate pure a polli colorati e lasciateci gustare la vera caccia come noi non interferiamo sulla vostra, quindi astenetevi sull'argomento.

da finco, pispola, peppola, ecc ecc ecc 05/11/2011 17.47

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

X lucherin: dire che questo assessore e la federcaccia non hanno prodotto danni denota la tua miopia e faziosità sull'argomento, sembra tu sia contento che le deroghe siano state chiuse fino a ieri, forse sei Stival in persona?

da Angelo 05/11/2011 16.25

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Tiziano la caccia non è stata chiusa,quindi semplicemente non vi è nessun danno!!!!.Le armerie non possono chiedere danni semplicemente perchè sono attività commerciali,e i loro introiti dipendono smplicemente dal rischio d'impresa.Nessuno ti garantisce che la tua attività debba avere delle vendite assicurate,men che meno basandosi su di una peculiarità come le deroghe che possono esserci o non essrci.tanto più che il tuo comportamento come commerciante può ,o meno essere apprezzato dalla clientela locale e non(prezzi,approvigionamento della merce,scelta).In più vi èil libero mercato e la concorrenza e come si potrebbe stabilire che i pseudo mancati introiti siano imputabili ad un fatto aleatorio(deroghe)e non ad una concorrenza più conveniente geograficamente ed economica?????non inventiamoci scemenze!!!!!!!

da lucherin 05/11/2011 12.00

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Quanta costante disinformazione sul "chi paga". Basterebbe leggere ordinanze e sentenze 8su deroghe ,ecc.), pubblicate anche su Bighunter. I giudici amministrativi stabiliscono semplicemente se le spese legali sono compensate (ogni controparte si paga le sue) o se c'è un soccombente che paga le sole spese legali chi di la spunta. Tutto qua.

da avvocato 05/11/2011 10.12

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Per lucherin e NICOLA G., fate come fanno gli struzzi, nascondete la testa sotto terra così almeno non parlate.

da Reg.Vi 05/11/2011 0.33

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

sì ma siccome gli animalambientalisti non pagano i ricorsi e non pagano i giudici che sbagliano i cacciatori ci rimettono sempre. Spero che il sig. Sergio Berlato o qualsiasi rappresentante con le palle delle ass.venatorie mandi un esposto alle procure o chieda danni per tutto il comparto venatorio sia a livello di cacciatori che a livello delle attività connesse (armerie) che in questo periodo hanno perso vendite di cartucce, abbigliamento,armi ecc.

da tiziano57 04/11/2011 19.33

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

tiziano l'art 12,legge 157/92 mi sembra abbastanza esauriente non credi??????

da lucherin 04/11/2011 18.33

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

SONO BRESCIANO MA MI SENTO DI CONDIVIDERE LA GIOIA DEI CACCIATORI VENETI. mA ORA CHI pagherà i danni delle giornate perse dai cacciatori che hanno pagato il rinnovo convinti di poter esercitare la loro caccia in deroga? Ci sarà bene un ente che dovrà risarcire il danno morale e di giornate perse? un augurio a tutti i cacciatori veneti di cuore.

da tiziano57 04/11/2011 18.05

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

vedi caro Mart,non è giusto dire che domani vai a storni ,abbiamo tutti il diritto di andarci,perciò non portiamo sempre avanti il nostro egoismo personale .Questo a portato la caccia ai punti che siamo.( restiamo più uniti non a parole ma fatti

da paolo dalla toscana 04/11/2011 17.38

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Berlato >santo subito< ha solo meriti!

da cacciatore incazzzzzato 04/11/2011 16.52

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

domani vado a storni...

da mart 04/11/2011 16.48

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

TEX...ALMENO TE GLI UCCELLI LI HAI ANCORA....PENSA A QUELLI A CUI INGIUSTAMENTE LI HANNO SEQUESTRATI.....

da max1964 04/11/2011 16.05

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Io non so se è per Berlato o per Stival o per chi altro, il fatto è che per me quest'anno la licenza l'ho pagata per niente. E ho 20 uccelli in gabbia che non ho mai potuto esporre (costo medio 100 Euro). Ormai i finchi son passati, e adesso hanno poco da farsi belli per aver rimesso dentro le deroghe a stagione finita (almeno per me). Negli anni precedenti sono sempre andato a caccia (merito di Berlato? Non so, ma sono sempre andato a caccia). L'anno prossimo i soldi della licenza me li tengo in tasca. Se ci mettessimo d'accordo tutti, l'hanno successivo ci lascerebbero cacciare anche i pettirossi!!! (Non che io li caccerei...). Possibile che i nostri rappresentanti non possano proporci una cosa del genere?

da Tex 04/11/2011 15.34

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Ragazzi ci è andata bene perchè se aspettavamo il nostro assessore per la caccia che prendesse provvedimenti restavamo tutti a casa... ringraziamo il tar e cominciamo a ripreoccuparci per l'anno prossimo perchè ci sarà da tremare con questa situazione in regione... davvero lontani e nostlgici gli anni di berlato... Sergio torna presto in regione che abbiamo paura...

da otello 04/11/2011 14.50

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

nicola ti riccordo che se si sta cacciando con le deroghe e' merito dell'acv cioe' berlato e' ti rammento che la donazzan ex assesore alla caccia, chiusa una delibera dal tar in un giorno ne ha aperta un'altra. un assesore serio deve prendersi gli oneri e' gli onori meditate.

da leone 04/11/2011 14.43

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

VORREI RICORDARE A BERLATO CHE IL "SUO" ASSESSORE NEL 2009 HA FATTO UNA DELIBERA PER LE DEROGHE , E NON IMPUTAVA AL “SUO”ASSESSORE LA COLPA PER NON AVER FATTO UNA LEGGE. NEL 2010 IMPUTAVA A STIVAL LA COLPA PER NON AVER FATTO APPROVARE UNA LEGGE PRIMA E POI CHE NON HA SAPUTO COPIARE LA DELIBERA DEL “SUO” ASSESSORE. OGGI NEL 2012 DA LA COLPA A STIVAL DI NON AVER FATTO APPROVARE UNA LEGGE MA SI DIMENTICA CHE IL PRESIDENTE DELLA 4 COMISSIONE E’ DEL PDL E CHE NEL MOMENTO DELLA VOTAZIONE IN COMISSIONE UN SUO CARO AMICO DEL PDL SI E’ ASTENUTO SUL PARERE DELLE DEROGHE. MI PARE DI CAPIRE CHE PER BERLATO E’ SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI. COMINCI A LAVORARE IN EUROPA PER INSERIRE COME SPECI CACCIABILI LE SPECI CHE ORA ABBIAMO IN DEROGA, COSI’ POI VEDREMO SE RIESCE A FARE ALMENO QUALCHE COSA DI UTILE COMUNQUE COME TANTO TEMPO FA' HA FATTO VEDERE DI ESSERE CAPACE.

da NICOLA G. 04/11/2011 14.14

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

non è il momento di trovare scuse ne di andare in cerca di chi sia la colpa...IO IL PROSSIMO ANNO NON RINNOVO LA LICENZA!!! E DOPO VORREI VEDERE DOVE TUTTI I DIPENDENTI PUBBLICI CHE SI OCCUPANO DI CACCIA (PROVINCE,REGIONE,POLITICI!!!) VANNO A RECUPARE I LORO GUADAGNI..A LAVOVAREEEEEEE!!! COME OGNI SINGOLO CACCIATORE!!!

da ANTI POLITICO 04/11/2011 14.05

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Resto allibito come certi individui continuino a difendere questo assessore che finora (e qui contano i fatti) ha prodotto SOLO danni. Ci troviamo di fronte a uno sporco trucchetto di federcaccia lega per rovinare la caccia in deroga (pienamente riuscito). X SERGIO: se tra i cacciatori ci sono individui come alcuni che scrivono qua non andremo da nessuna parte, prima o dopo grazie a costoro che non capiscono niente riusciranno a chiudergli la caccia facendogli credere che la colpa sia di Berlato.

da Angelo 04/11/2011 14.04

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Per parecchi cacciatori che io conosco come seguaci di ACV la sospensione se la sono meritata visto che le regole probabilmente non le conoscono. Forse per colpa loro ci rimettono tutti.

da Costa 04/11/2011 13.49

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Lucherin ca..ti addosso!!!!! tu sei fuso ma fuso di brutto.Dovresti vergognarti punto e basta.

da veneto sempre 04/11/2011 13.46

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Per "SERGIO BERLATO": Con questa gente che pur è cacciatore nulla si può fare... Ps: Sergio sempre così, avanti tutta!!!

da RAPINATORE 04/11/2011 13.34

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Per "lucherin" e "Cacciatore incazzzzzato": State attenti, l'ignoranza è peggio della Rabbia Silvestris! Ma voi due siete vacinati?... Vergognatevi!!! Gnurant...

da RAPINATORE 04/11/2011 13.32

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Quiali danni????la caccia è regolarmente aperta,e le deroghe non sone ne un obbligo ne dovute per forza.Si pagano le tasse di concessione governativa per andare a caccia!!!!!!: art 12 legge 157/92, cosa a te sconoscuta evidentemente!!!!!!I danni bisognerebbe chiderli a te che sei dipendente pubblico e al posto di produrre qualcosa a bruxelles,continui a tentare di occuparti di cose nel veneto che non è più cosa di tua competenza.Inutile che continui ad arrampicarti sugli specchi,I tuoi comunicati,da imbonitore da fiera non fregano più nessuno.Torna a nasconderti!!!!!!!!!!

da lucherin 04/11/2011 13.28

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Sergio, ora capisci che la delibera di Stival era corretta, contrariamente a ciò che insistevi tu? Se non è stata fatta una legge, ringrazia i tuoi PDL.

da Cacciatore incazzzzzato 04/11/2011 13.09

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

x lucherin: puerile e banale la tua difesa d'ufficio di chi ha dimostrato di non saper fare il proprio mestiere. La delibera presentata da Stival e dall'accoppiata Federlega non è altro che l'applicazione di una legge statale 221/2002 e di una legge regionale risalente al 2002, poi modificata nel 2005 e nel 2007 su richiesta dell'Unione europea. I fatti dicono che in Lombardia, dove si è applicato il regime di deroga con legge, si è andati a caccia in deroga senza interruzioni. Se la stessa cosa fosse stata fatta in Veneto, così come avvenuto dal 2002 in poi, si sarebbe andati a caccia in deroga senza interruzioni anche in questa regione. Intanto in tutto il mese di ottobre si è privato i cacciatori del Veneto del diritto di cacciare in deroga per colpa dell'accoppiata Federlega. Questi sono i responsabili della situazione che si è venuta a creare in Veneto. A costoro andrebbero chiesti i risarcimenti dei danni provocati ai cacciatori del Veneto.

da SERGIO BERLATO 04/11/2011 13.04

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

Berlato che chiedeva le dimissioni di stival perchè autore di una delibera secondo lui campata per aria ,ora si compiace dicendo che è una formula che ha permesso in veneto di cacciare fin dal 2002.Questo non sa veramente più cosa dire e fare per attaccare il cappello da qualche parte e non solo quello e portara a casa merii sicuramente non suoi!!!!!!!lo scorso hanno difatti non vi sono stati ricorsi e l droghe ci sono state. Se la legge non si è fatta deve ringraziare se stesso e i suoi compari di merende del PDL.(Vi sono i filmati)Stival avrà pure tante colpe ,ma ha avuto il buon senso di non ascoltare pseudopoliticanti che invocavano una delibera ponte,in quanto fin da subito sapeva di poter argomentare di fronte ad un ricorso e portare a casa la ripresa delle deroghe.come poi è avvenuto.Berlato va a nasconderti!!!!!

da lucherin 04/11/2011 12.35

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

chi paga......?dico,chi paga le spese.....?ci siamo rotti i co.....ni di pagare sempre noi,ho no......

da max 60 04/11/2011 12.34

Re:Veneto: da sabato 5 si torna a cacciare in deroga

L'assessore Stival comunque deve dimettersi, ha rovinato la stagione venatoria, questa accopiata feder-lega ha fatto si che per tutto ottobre la caccia in deroga restasse chiusa... VERGOGNA

da Angelo 04/11/2011 12.18