Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Vignette Satiriche | Nella casa di caccia | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Liguria: Tar sospende caccia in deroga allo stornoAnuu: anche il Parlamento si occupa di IspraVeneto e Friuli: Enel raccomanda prudenza sulla cacciaSondrio, cinghiali: tutto da rifareSardegna: chiesta estensione orario di cacciaAttiva TosCaccia, l'app del tesserino venatorio digitale in ToscanaSardegna: Regione ufficializza i divieti per lepre e pernice sardeAnuu sul passo: si avvicina l'autunnoPreapertura caccia: Tar Sicilia respinge il ricorso animalistaE' un normalista il nuovo Presidente di Arct: Francesco RusticiCaccia cinghiale aperta in Liguria. Mai "Ma servono nuovi strumenti"Campania: esclusi i cacciatori che non hanno registrato il versamentoQuando la caccia è utile anche per LegambienteGoverno impugna legge Lombardia: "Consente la caccia nei Parchi"Divieto richiami acquatici: Acma e Fidc sollecitano il MinisteroA Milano anche gli estremisti a fianco della BrambillaPepe sull'emergenza cinghiali: "tema non più rinviabile"Fidc Abruzzo: "Pepe mente, i dati scientifici per il calendario c'erano"STAGIONE 2017 - 2018 AL VIASardegna: Tar sospende caccia a pernice sarda e lepre sardaDa Fenaveri un in bocca al lupo a tutti i cacciatoriCaccia Calabria: Tar rigetta ricorso animalistaBraia: "su cinghiali e fauna selvatica urgente l'azione del Governo"Vignale su ddl caccia Piemonte "meglio tenersi la vecchia legge"Puglia: sì in commissione alla caccia al cinghiale in squadraEmergenza cinghiali: le Regioni sollecitano il Governo Viezzi: legge caccia Friuli passa indenne il vaglio del CdMFidc Lazio: "Caccia e scienza, l’alba di una nuova stagione"Febbo e Sospiri: "sulla caccia abruzzese regna il caos"Arcicaccia Veneto "vogliamo la caccia in deroga"Primo tordo della stagione catturato ad ArosioEmilia Romagna conferma apertura caccia al 17 settembreVenezia: nasce l'associazione I barenantiBambini protagonisti alla fiera della caccia di GussagoCaccia Abruzzo, apertura generale ad ottobre: una resa all'IspraCampania: mozione M5S contro la caccia. Rispondono le AAVVRiforma Parchi: CCT "antistorica preclusione nei confronti della caccia"Caccia, nessuna novità in Emilia Romagna. La Lipu non si rassegnaMarche: respinta mozione per sospensione della caccia Caccia e deroghe, Anuu "Fava gioca allo scaricabarile"Via il caldo ma passano ancora gli estatiniARCT: il 31enne Francesco Rustici è il nuovo PresidenteEcco gli ambientalisti negli Atc campaniCalabria: chiesto piano straordinario caccia cinghialeUngulati: in Toscana Cia e Anlc studiano piattaforma comuneCCT: "Riforma Parchi, le conseguenze per la caccia"Caccia Abruzzo: "calendario venatorio illegittimo", chiesto risarcimentoLiguria, cinghiali fuori controllo dopo la sentenza della CorteCaccia Lombardia: Regione modifica carnieriGiovani cacciatori, un futuro per la biodiversità. La Conferenza FACEChioccolo, disponibile volume sul Campionato EuropeoAmiche di BigHunter, Melissa Lucchina: “La caccia per me è tutto”La Giunta Raggi chiede la sospensione della caccia a RomaLiguria: Mai risponde al M5S su richieste chiusura cacciaAcl: Il Ministro intervenga sui comportamenti di IspraLombardia caccia, Fava: "da oltre un anno attendiamo risposte da Galletti"Fidc Brescia sulle novità per la caccia Emilia Romagna, Caselli: “sulla caccia decideremo la prossima settimana”Capanni caccia riserva del Sebino, Tar rigetta ricorsoArcicaccia Umbria "dove sono gli ambientalisti quando si fa prevenzione?"Unità caccia: Sparvoli "no alla fusione e via i legami con Legambiente"Ministero stronca convenzioni tra animalisti e Comuni sulla vigilanzaMancata preapertura caccia in Abruzzo: Fidc ricorre al TarFriuli Caccia: Panontin, pronta bozza per nuova governanceSerracchiani: sulla caccia in Friuli un buon lavoroCaccia Emilia Romagna: possibile rinvio apertura per siccitàA Fano il convegno Caccia, presente e futuroAncora posti liberi per l'Universite d'eté 2017Caccia cinghiale Campania: lamentele sul disciplinare Anuu: cala il caldo, leggero movimento migratorioViezzi: cacciatori indispensabili per regolazione del sistemaAnimalisti in gabbia alla Fiera di SarzanaARCT Grosseto: Francesco Rustici il coordinatore provincialeFidc al Congresso Internazionale dei biologi della selvagginaFidc Lazio: "i dati sui flussi migratori a tutela della caccia"Acma: niente richiami vivi acquatici fino a novembreMolise: al via tabellazione territorio cacciabileConsegna Tesserini, Pepe "nessun inadempimento dalla Regione"Unità caccia: Castellani risponde a Sorrentino "prenda una decisione"Preapertura caccia: ecco la lettera di Fenaveri alle RegioniCalabria, le Associazioni venatorie sulla modifica al CalendarioNuovi regolamenti Atc Toscana: ecco il testoCaccia alla firmaFerrero si vanta per i divieti alla caccia: "Piemonte supera indicazioni Ispra"Errore d'orario nei tesserini di caccia a BergamoPreapertura caccia 2017: tutte le disposizioni aggiornatePreapertura caccia: Dalle regionali Fidc e Eps in bocca al lupo ai cacciatori campaniPreapertura caccia Calabria: modifica sull'orario Unità: Sorrentino scrive agli altri presidenti nazionaliCaccia Marche: il punto dell'Assessore sulla prossima stagioneBerlato: in Veneto preapertura caccia invariataPreapertura caccia: Mamone Capria zittito su Facebook dai cacciatoriPreapertura caccia Sicilia: assessore Cracolici "intensificare i controlli"Anlc Toscana protesta per la preapertura caccia ridottaPreapertura caccia Molise come da calendarioBasilicata: in consegna i tesserini venatoriPreapertura caccia Toscana: tutte le disposizioniAbruzzo: Febbo e Sospiri "non si permetta il blocco della caccia"Preapertura caccia: all'Ispra la ricerca la fanno in archivioCCT: accolte nostre proposte sui regolamenti attuativiLazio: Hausman conferma "preapertura caccia solo ridotta"Preapertura caccia "cacciatori responsabili, ambientalisti non pervenuti"Regione Toscana “abbiamo il più alto numero di cacciatori”Giunta Toscana: preapertura caccia e regolamento unicoUmbria: preapertura caccia con orario ridottoAnuu: ancora infondate proposte da IspraLazio: preapertura caccia confermata CCT: approvata preapertura caccia 2 e 3 settembre in ToscanaToscana: preapertura caccia ridotta Sicilia, Tar conferma preapertura caccia. "Incendi sull'1% del territorio"Continua il bisticcio sulla FenaveriIl popolo sardo difende i cacciatori Fidc e Enalcaccia Campania: la Regione conferma il calendario venatorioFENAVERI. IL CAMMINO UNITARIO NON SI ARRESTAPIOGGE IN ARRIVO IN TUTTA ITALIASiccità: Ispra chiede limitazioni della caccia alle RegioniAnuu: siccità? Nessuna conseguenza per gli uccelliCastellani (ANUU): Giorni fissi? No grazieScontro su caccia e preapertura su Rai Uno tra Buconi e Mamone CapriaBigHunter Giovani, Dario Buscema “migratoria: preserviamo la tradizione”Campania: prepertura senza se e senza maPistoia: Tanta gente alle fiere venatorieFidc Lazio: "sulle rotte dei migratori, l'importanza della raccolta dati”Toscana, a rischio la vendemmia per i danni degli ungulatiLe ridicole statistiche degli animalistiCorelli sul Gambero Rosso "noi, avanguardisti della cacciagione" Sicilia, progetto lepre italica: abilitati i primi cacciatori Amiche di BigHunter, Grazia Gentili “La caccia? L'antistress per eccellenza!”No deciso al rinvio della caccia dal mondo venatorio campano

News Caccia

Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte


venerdì 14 luglio 2017
    

Legge Obbiettivo Toscana tutto da rifare La legge Obbiettivo, con particolare riferimento alla gestione del cinghiale, che è stata fallimentare, è da rifare. Su questa base l’associazione Futurcaccia Cinghialai aretini in collaborazione con la Confederazione Cacciatori Toscani, lancia le proprie proposte in una conferenza stampa.

Tra i punti di maggiore frizione il disconoscimento e la mortificazione del ruolo delle squadre, addirittura additate come responsabili e colpevoli della degenerazione del problema. “Un taglio che traspariva sin dalla sua comparsa nella Legge Obiettivo della Regione Toscana; una Legge spot, da subito contestata dalla CCT, sola tra tutte le associazioni venatorie – ha detto Claudio Tani della CCT – e per la cui modifica la Confederazione si è da subito battuta con proposte concrete. Cassata un’ottima legge, si è ricorsi ad uno strumento normativo straordinario, mentre occorreva semmai applicare le normative esistenti, coniugando la responsabilità dei cacciatori e delle squadre con gli strumenti del prelievo in controllo, applicando l’articolo 37 nelle aree sensibili”.

“L’impostazione scelta – ha spiegato Giuseppe Migliorini, presidente di Futurcaccia Cinghialai Aretini –  ha finito con il produrre conflitto tra forme di caccia. E l’introduzione della caccia di selezione al cinghiale ha fallito gli obiettivi e si è dimostrata, numeri alla mano, inadeguata a risolvere il problema”. Dello stesso avviso il conte Gianluigi Borghini Baldovinetti de Bacci: “In qualità di produttore e cacciatore sono convinto – ha detto – che la braccata resti lo strumento principe per risolvere i problemi” Lo strumento del controllo (articolo 37),  in passato utilizzato con ottimi risultati dai cacciatori e dai distretti di caccia al cinghiale ha prodotto storicamente numeri non comparabili con quelli ottenuti con la nuova normativa: lo ha detto a chiare note Domenico Coradeschi: “Oggi i numeri dei capi prelevati con le nuove modalità risultano estremamente ridotti rispetto al passato e si registrano conflittualità crescenti sul territorio da parte di quanti, spesso con scarsi controlli, si sentono autorizzati e supportati in questo ruolo di giustizieri.  Tutto ciò con buona pace di chi, anche nel mondo venatorio e agricolo, tardivamente si rende conto dei danni prodotti da quell’impianto normativo o addirittura si attarda a dar manforte alla Regione”.

Ed ecco le proposte di Futurcaccia e la CCT:

  •  piani di gestione articolati per gli ungulati, in particolare per il cinghiale anche per il sistema delle aree protette e degli istituti faunistici.
  •  ridefinizione perimetrale delle aree vocate coinvolgendo i distretti e senza avvalorare la falsa aspettativa che alla riduzione ettariale dell’area vocata corrisponda una diminuzione dei cinghiali.
  •  fascia di rispetto oltre i confini dell’area vocata, di almeno 500 metri per aumentare la competenza e la responsabilità delle squadre, estendendo qui sia il prelievo che la prevenzione e  per evitare conflitto tra caccia di selezione e distretti,  in quanto gli abilitati alla caccia di selezione al cinghiale, dovranno essere solo quelli iscritti alle squadre
  • applicazione articolo 37 come strumento necessario per limitare i danni, attivare in tempi utili gli interventi anche ai fini preventivi su tutte le aree sensibili.
  • massimo snellimento delle procedure autorizzative per assicurare soprattutto negli istituti faunistici, interventi mirati ed efficaci con tutte le forme di prelievo previste e ricorrendo senza particolari orpelli, all’attivazione della braccata o della girata allargata nelle situazioni territoriali dove si rende necessaria.
  • attivazione del foraggiamenti dissuasivi  in punti georeferenziati, ottima forma di prevenzione soprattutto nelle aree contigue alle produzioni di qualità se attivato con intelligenza,
  • rafforzamento degli strumenti del controllo e diversa organizzazione della caccia di selezione al cinghiale nelle aree non vocate nel massimo rispetto della legge e della sicurezza

Leggi tutte le news

81 commenti finora...

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Perchè un selecontrollore serio NON accetterebbe mai di andare a caccia quanto e come cazzo gli pare per tre anni di seguito.Mezze cartucce in movimento che cercano rivalsa mentre brucano..anzoi no mentre allattano sdraiate nella stoppia come due ore fà di fronte alle fiamme . VERGOGNOSI.

da CINGHIALAIO DI BRACCATA 17/07/2017 21.44

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

E perché un selcontrollore serio non può andare oltre al capriolo anche al cinghiale tirando ai maschi o ai rossi come faccio io e tanti altri? Sole perché i cinghiali sono roba vostra? Cominciate voi a rispettare capriolo cervi è mufloni! Ma forse non riesci a capire neanche questo...

da Cacciatore 17/07/2017 21.23

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

esame farsa - i selecontrollori seri non vanno al cinghiale tutto l'anno ma vanno per periodi e per specie a capriolo e daino.I selEcontrollori seri non vanno ora (come ad aprile/maggio/giugno) a sparare alle scrofe per andare a rivendere la carne a due euro al kilogrammo Macello San miniato- i SELCONTROLLORI SERI NON VANNO ORA NELLE STOPPIE TAGLIATE AD ASPETTARE LE SCROFE CON I PORCHETTI,come state facendo voi .Chi caccia in braccata tre mesi l'anno non ha obbligo ne dovere morale etico di distinguere il sesso.Voi selecontrollori dei miei stivali,abilitati dal nulla politico (espressione non mia),SI! Ma dubito tu sia in grado di farlo.

da CINGHIALAIO DI BRACCATA 17/07/2017 17.04

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Non confondete il cacciatore di selezione abilitato anche a specie diverse dal cinghiale dalla marmaglia ( primi gli stessi cinghiali) che hanno dato questo questo esame per fare ciccia. Chi tira alle scrofe con gli striati sono spesso gli stessi cinghiali ma solo in zone lontane da quelle delle loro braccate! Oppure hanno dato l'esame per prenotare 24 ore su 24 le zone migliori non vocate per non farci andare gli altri...questo siete...e avete il coraggio di dare dei cicciai agli altri? Riguardo alle scrofe in lattazione o gravide perché' a voi è concesso abbattere ? Non mi venite a dire che non vi è mai capitato di eviscerarne durante le braccate! Se siamo a questo punto è perché avete da sempre gestito male il capitale cinghiale.

da Cacciatore 17/07/2017 16.32

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

.di pari passo col fare dei suoi colleghi !

da dante 17/07/2017 10.45

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Leggo commenti di spessore e molto costruttivi....bravi!! Oddio....anche la proposta delle due aa.vv è di pari livello quindi....

da springer toscano 17/07/2017 10.14

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

verissimo..seleradicatori ultima crisma di cacciatori falliti,padellatori in movimento e buoni a fare null'altro che sparare ad una scrofa con i porchetti. Vergogna regionale.

da davide 17/07/2017 9.33

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

quando vi accorgerete che con la legge Remaschi si sta' consegnando la caccia in mano hai proprietari dei fondi sarà troppo tardi, aspetta che la legge venga applicata in toto e poi vedrete, la prelazione sulla zona di caccia è del proprietario, ma forse è un bene così finiscono le scorribande nei terreni altrui. Da proprietario di terreni vi dico che in giro ci sono dei maleducati che si permettono di fare appostamenti sugli alberi danneggiandoli in maniera irreversibile nonché operare con mezzi meccanici per pulire le aree di tiro come se la proprietà fosse la loro senza chiedere alcuna autorizzazione.

da abbasso la selezione 17/07/2017 9.12

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Semplicemente...la proposta di queste AA.VV. ha del comico!!! Ahahahaha....sono a caccia di tessere cle loro le tessere le cacciano in braccata....della serie chi coio ..coio!! Basta insacchettare la quota! Forza Remaschi! La tua legge è buona, va rivistavsolo un po' ma è buona...BRAVO!

da Ex cinghialaio 17/07/2017 8.00

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

"selezionatore" colui che in una annata siccitosa come questa attira i cinghiale foraggiandoli, uccide la scrofa perché è più grande e lascia morire i piccoli, e poi si vanta di essere un grande cacciatore

da abbasso la selezione 16/07/2017 18.45

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

"selezionatore" colui che in una annata siccitosa come questa attira i cinghiale foraggiandoli, uccide la scrofa perché è più grande e lascia morire i piccoli, e poi si vanta di essere un grande cacciatore

da abbasso la selezione 16/07/2017 18.45

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

"selezionatore" colui che in una annata siccitosa come questa attira i cinghiale foraggiandoli, uccide la scrofa perché è più grande e lascia morire i piccoli, e poi si vanta di essere un grande cacciatore

da abbasso la selezione 16/07/2017 18.45

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

"selezionatore" colui che in una annata siccitosa come questa attira i cinghiale foraggiandoli, uccide la scrofa perché è più grande e lascia morire i piccoli, e poi si vanta di essere un grande cacciatore

da abbasso la selezione 16/07/2017 18.45

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

E un morto di fame mi fate vergognare di essere CACCIATORe

da Povera gente 16/07/2017 18.06

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Chi va a caccia per vendere gli animali è un PIDOCCHIOSO.

da Mario 16/07/2017 17.12

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Mario...riprendono le spese questi p adellai.

da Selezione rifugio dei falliti 16/07/2017 16.59

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

la maggior parte che partecipano alli cacciate è gente che da se non prenderebbe nulla non sa nemmeno eviscerate un animale allora va li la sera sta bene attento in quale sacchetto va il tocco meglio e cosi risolvono il problema e a fine stagione fa i conti con la calcolatrice e se non copre le spese va in un altra squadra che gli garantisce dipiù. questo è il cinghialaio modello

da selecontrollore 16/07/2017 16.57

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Ma che se ne fa un individuo di uno-due-tre o più cinghiali? Li butta? Li vende? Li regala? Che senso ha? La caccia è altra cosa...

da Mario 16/07/2017 16.55

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Vero è che anche qui i cinghiali mostrano tutta la loro arroganza....dare del cicciaio ai selecontrollori quando lo sanno tutti quello che succede durante le battute....tirereste anche a un sasso se corresse e fosse buono da mangiare!

da Cacciatore 16/07/2017 16.48

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Invece le squadre hanno trasformato il territorio toscano, vigne comprese, in un allevamento intensivo a cielo aperto...... Complimentoni!!!!!!

da chi e' causa del suo mal........ 16/07/2017 16.29

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

REMASCHI ha trascinato la caccia Toscana al punto più basso della sua nobile storia. È stata trasformata in un macello sanguinolento privo di qualsiasi logica e ingiustificabile.

da Lorenzo 16/07/2017 16.20

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

vergognosi sperperatori di un patrimonio faunistico e subdoli manovali aggratis autorizzati dal niente politico .

da questa è ganza complimenti 16/07/2017 16.17

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Grazie Remaschi e c.per aver snaturato la Selezione tramutandola in bracconaggio legalizzato.

da maremmano 16/07/2017 16.07

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

siete in contraddizione anghe tra di voi prima dite che la legge obbiettivo non funzina poi dite che i selecontrollori ne abbattono troppi e che si finisce i cinghiali la verita è che la ciccia la volete tutta voi e non la volete spartire con nessuno io sono 40 anni che vado ha caccia e non ho mai minacciato nessuno invece i cinghialai mi minacciano tutti i giorni e mi è stata danneggiata l'auto dai cacciatori sportivi come i cinghialai grazie.

da selecontrollore 16/07/2017 15.59

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

STABBONO LEONE..A TE CHIEDONO DI RICONOSCERE FEMMINA DA MASCHIO ( e dubito fortemente ti riesca se sei dell'ultimi abilitati a pagamento) A CHI FA LA BRACCATA PER TRE MESI L'ANNO (dico tre e non 365 giorni all'anno come schifosamente fanno fare a voi) NON VIENE RICHIESTO NULLA.TRATTASI DI CACCIA VERA . quindi taci vergognosi sperperatori di un patrimonio,autorizzati dal niente politico e subdoli manovali agratis

da CINGHIALAIO 16/07/2017 15.54

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

vorrei sapere da un esperto e furbo cinghialaio che è bravo ha prendere un cinghiale in corsa in cima alla punta delle scarpe come fa ha capire se una femmina è in gestazione o no

da selecontrollore 16/07/2017 15.36

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

siete solo degli arroganti che non sapete nemmeno dialogare non avete futuro senza i giovani cacciatori la vostra fine è al tramonto e per questo che vi scaldate tanto

da selecontrollore 16/07/2017 15.23

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Fascette a calo. Piani inesistenti. Cazzaroli

da X selettori padellai in movimento 16/07/2017 15.09

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

La caccia al cinghiale in zone non VOCATE non termina mai. Il poano è solo una formalità. Viene automaticamente rinnovato. Lo sanno anche i sassi. Fate piazza pulita non porta mai bene alla caccia, ricordatelo cicciai di merda.

da Vittorio 16/07/2017 14.59

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

informatevi meglio non parlate a vanvera senza un piano di abbattimento non si può fare nessun prelievo selettivo basta consultare il sito dell'atc che è diponibile a tutti anche ai cinghialai e i piccoli di cinghiale nascono anche a settembre e a gennaio quindi dovrebbero essere un problema anche per i cinghialai un selecontrollore non spara in corsa e ad una femmina con piccoli non spara a tutti i costi studia prima il capo da abbattere .

da selecontrollore 16/07/2017 14.40

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

X catazza vittorio e luca. Ecco il piano 2017 cinghiale anv. Vi era anche per il 2016. Alcuni atc l'hanno quasi terminato. Catazza incolla il forcone...... Pagina 115 http://www.regione.toscana.it/documents/10180/14033201/PARTE+II+n.+4+del+25.01.2017.pdf/e18f7ba6-d3f2-4143-97c4-c69bb2fb10e8

da basta informarsi. .. ma fa fatica...... 16/07/2017 14.39

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

per 3 anni dal febbraio 2016 in Toscana nelle zone non vocate non esiste piano di abbattimento si spara a volontà a qualsiasi cinghiale maschio femmina piccolo adulto per 365 gg l'anno.

da luca 16/07/2017 14.18

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

In zone non VOCATE in Toscana è prevista l'è radicazione del cinghiale per cui il numero di capi da abbattere in Selezione è illimitato e indipendente da classi di età e sesso. Inoltre la caccia è aperta dal 1/1 al 31/12......questo è quanto.

da Vittorio 16/07/2017 14.02

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Accetto scommesse : dammi il piano selezione cinghiale e incollo un forcone

da Catazza 16/07/2017 13.39

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

X vittorio: S non esistesse il piano lei non caccerebbe.

da L.b. 16/07/2017 13.05

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Vittorio. Il piano esiste eccome......

da basta informarsi 16/07/2017 12.50

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Selecontrollore al cinghiale NON esiste piano di abbattimento quindi a metà anno non puoi averlo finito dato che è illimitato come non significa nulla che qualcuno prende le fascette e non va a caccia...il piano è illimitato e con le fascette ci si lega le palle.

da Vittorio 16/07/2017 12.31

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

La mortificazione sono le squadre di sceriffi che dilagano in ogni dove senza rispetto alcuno delle altrui forme di caccia.La braccata di perse' e' una caccia invasiva che disturba ogni forma di selvatico dove viene praticata,ABOLITELA che i benefici sono meno dei DANNI che arrecate.

da IB 73 16/07/2017 12.16

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

ragazzi i selecontrollori praticanti ad oggi sono 1/10 dei cinghialai fino a che in Italia sarà un paese democratico non c'è da preoccuparsi barra essere uniti

da luca 16/07/2017 11.10

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Tirano alle scrofe perchè c'è più ciccia da vendere al macello.Lo fanno anche anche mentre danno il latte.E non sono chiacchere ma cerità.Gira da giorni su facebook la fotografia di uno striato morto di fame e di sete perchè qualche santo killer selecontrollore gli ha accoppato la scrofa.Bravi,VANTATEVENE..non siete cacciatori ....siete altro.PS,VI GARBA TIRARE A FERMO PERCHE' IN MOVIMENTO UN CI CHIAPPATE UNA SEGA,ECCO UNA VERITà.UNA DELLE TANTE.

da denny 16/07/2017 10.38

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

(COPIA/INCOLLA] 1) Abilitazioni di massa per prelievo selettivo cinghiale con esami farsa composti da 10 domande quiz distribuite e compilate nel caos più generale nella gran parte dei luoghi prescelti per le prove. 2) Selezione cinghiale senza censimenti.. 3) Selezione cinghiale senza piani di abbattimento .. 4) Selezione cinghiale senza distinguo di sessi e classi di età... 4bis) selezione cinghiale RANDOM 5) Selezione cinghiale 365 giorno l'anno (chiusa solo nei tre mesi consentiti alla braccata) 6) Mazzi di fascette date a peso a "responsabili" di area nominati dall'amico dell'amico...... 7) Fascetta apposta ad orecchio,una volta colpito quel che capita,utile solo al trasporto dell'animale dal sito di caccia a casa. 8 ) Testa e fascetta via nel cassonetto del sudicio senza controllo/verifica alcuna da parte di ATC o enti preposti. 9) Controlli da parte di provinciale e/o guardie venatorie ZERO 10) Controllo schede/registri siti,orari,appostamenti e abbattimenti INESISTENTI

da vergognatevi 16/07/2017 10.30

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

le squadre nei prossimi 5-10 anni si dimezzeranno per colpa d'eltà anagrafica dei cacciatori e non per colpa dei selecontrollori e i pochi giovani che arrivano sono più orientati alla caccia di selezione perchè non trovano l'arroganza che c'e nelle squadre dei cinghialai.

da selecontrollore 16/07/2017 10.23

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

pori bei a meta hanno si è quasi finito il piano di abbattimento anche se a noi ci hanno proibito le governe e i cinghialai possono governare quanto li pare e i selecontrollori cinghialai prendono le fascette e poi non vanno ha caccia per ostcolarci io gli toglierei l'abilitazione e lasciare il posto ai selecontrollori seri.

da selecontrollore 16/07/2017 10.04

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Leggo fra le altre cose NON condivise ...gli abilitati alla caccia di selezione al cinghiale dovranno essere solo quelli iscritti alle squadre.... Ma a fare queste affermazioni non vi VERGOGNATE? La caccia in braccata delle squadre e la caccia di selezione può convivere tranquillamente se non ci fossero i ...facinorosi...

da Da Monogrillo 16/07/2017 10.02

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Bisogna vedere cosa dice legambiente, poi casomai proponete, e che cazz.. rispettate la gerarchia, chi vi ha dato il permesso senza chiedere??

da siete come legambiente, brutta brutta gente 16/07/2017 9.23

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Livio ognuno ha la sua idea di come deve essere gestita la caccia, certo io non ho la la tua rabbia contro i colleghi che praticano altri tipi di attività venatoria, sarà che dove abito io di spazio ce ne è per tutti sicuramente avrai avuto esperienze negative con i cinghialaio, ma anche io con la mia professione ho avuto esperienze negative con i migratoristi ma non per questo ce l'ho con loro

da luca 15/07/2017 20.35

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Eraclio...a sei davvero convinto che le guardie possano abbattere 100.000 cinghiali l'anno? Lo sai che per fare questi numeri servono 650 squadre, 35000 cacciatori, oltre a 10.000 selettori?...ma in che mondo vivete?

da kappa 15/07/2017 19.23

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Kappa INTERA COMUNITA' ESSENDO PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO. GLI ABBATTIMENTI VERRANNO EFFETTUATI DAI DIPENDENTI REGIONALI ABILITATI E DALLE GUARDIE FORESTALI. VOI SIETE UN PERICOLO PUBBLICO E UNA CALAMITA' PER TUTTO IL PATRIMONIO FAUNISTICO E AMBIENTALE. DOVRESTE PERO' PRIMA PAGARE TUTTI I DANNI CHE AVETE CAGIONATO POI I FUCILI IN RASTRELLIERA SENZA SE E MA.

da Eraclio 15/07/2017 18.59

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Questo schifo dei cinghiali lo avete creato voi( cinghialai)quando avete immesso i maiali incrociati che si riproducono fuori controllo , e ora vorreste essere i salvatori della patria.Siete gente senza scrupoli senza rispetto per le altre forme di caccia e anche pericolosi quando andate in braccata.Che muoiano tutti e presto queste porcherie di maiali poi vedremo cosa siete buoni a fare.

da abbasso i maialari brutta categoria 15/07/2017 18.48

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Caro Kappa fate festa. L'Italia non affonderà per questo. Il vostro ricatto è una pistola scarica. I cinghiali non sono vostri. Siete vicini alla fine.

da Livio 15/07/2017 18.03

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Vecchio cacciatore, e se le squadre facessero festa chi li pagherebbe i danni?...e se , come sarà, i cinghialai si dimezzeranno ne prossimi 5 anni ? ...che facciamo?...gli triplichiamo il costo per cacciare?...quadruplichiamo?...decuplichiamo?

da Kappa 15/07/2017 17.57

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Luca per quale assurda ragione dovrei iscrivermi ad una squadra di cinghialisti? Forse per incrementare vittime che non sono selvaggina? Caro “si fa per dire”Luca le domande poste a Livio sono subordinate a questa LATRINA di 157 voluta sappiamo da chi, mantenuta sappiamo da chi, e non voluta riformare sappiamo altrettanto da chi. La risposta sarebbe semplice se ci fosse onestà piuttosto che un MANIFESTO DI DISONESTA’DA PARTE DELLA POLITICA MAGNONA, CORROTTA, CONIUGATA CON LE ASSOCIAZIONI VENATORIE in quanto i ripopolamenti dovrebbero essere a carico di coloro che esercitano le forma di caccia con il cane, I DANNI COMPLETAMENTE A CARICO DEGLI AMANTI DEI CINGHIALI, e i migratoristi dovrebbero contribuire in forma simbolica per aiutare i baracconi atc.Questa sarebbe una forma corretta oltre che ONESTA e non basta perché si ridurrebbero i costi della assicurazioni perché sono lievitati grazia alle disgrazie che provocate, alla morte o al ferimento dei cani oltre naturalmente ad “abbassare” i toni dell’opinione pubblica. A sentito che canea quando si abbatte in animale protetto ma mai quando si fanno vittime umane questo non lo dimenticate. Le disgrazie possono accadere a tutti ma quante ne provocate voi basta leggere le statistiche . Premetto che non sono un capannista e mai usato richiami vivi ( mi si può credere o non) ma al di la della legge fogna che governa la caccia in Italia onestamente vi sembra giusto che chi esercita la caccia al capanno dove tutto gli viene vietato paghino le tasse come coloro che esercitano altre forme di caccia? AVETE DISTRUTTO LA CACCIA MA QUALCOSA SI STA MUOVENDO ANCHE PER VOI.

da Vecchio cacciatore 15/07/2017 17.48

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Le squadre sono associazioni private e possono rifiutare le iscrizioni inoltre è vietato costituire nuove squadre; insomma avete l'appalto del cinghiale e può essere anche una soluzione valida. Ma dovete assumervi per intero la responsabilità è non scaricare su chi volete escludere dal prelievo il costo del vostro divertimento.

da Livio 15/07/2017 17.28

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

a chi viene negato di iscriversi ad una squadra?

da luca 15/07/2017 16.19

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Caro Luca furbacchione quella selvaggina TUTTI gli iscritti all'ATC la possono legalmente cacciare. Siccome invece il cinghiale è cosa delle squadre a me va bene, MA ANCHE I COSTI devono essere delle squadre. Mi pare semplice.

da Livio 15/07/2017 16.04

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

allora sig Livio a chi facciamo pagare per i costi di ripopolamento, acquisto selvaggina, gestione aree ripopolamento e cattura, costi per cattura selvaggina da immettere ecc., siamo chiari i soldi i cacciatori li pagano e tanti e se spesi bene basterebbero sia per l'indennizzo dei danni che per gratificare le altre forme di caccia.

da luca 15/07/2017 15.40

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Cara CCT e caro Goretti (ANLC) io sono d'accordo sulle vs proposte alle quali aggiungerei un solo ultimo comma: I DANNI CAUSATI DAI CINGHIALI VENGONO RIMBORSATI INTEGRALMENTE DALLE SQUADRE IN PROPORZIONE AI PROPRI ISCRITTI E AL DISTRETTO IN CUI SI SONO VERIFICATI. Così appaltiamo il cinghiale alle squadre sia per i vantaggi (caccia in esclusiva e in riserve di fattonprivate) che per gli svantaggi (danni). Altrimenti è come se voi andaste al Ristorante e il conto lo paga anche chi non può mangiare.

da Livio 15/07/2017 14.01

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Siete la rovina della caccia speriamo presto in una bella epidemia con conseguente sterminio di porci definitivamente cosi andate a pescare che fate meno danni.

da sterminio 15/07/2017 11.37

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

si bona interviene la Regione.Un controlla nemmeno i nuovi bracconieri autorizzati da lei stessa.Figuriamoci

da de vito 15/07/2017 11.11

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Ma sono più furbi i grossetani o dormono gli altri? O hanno fatto una cosa che va contro la legge obiettivo? E in questo caso, perché la regione non interviene?

da immobilismo toscano 15/07/2017 11.06

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Antonio Goretti..ottimo Spero che anche da noi,Siena,ciò venga messo in atto. Han dormito come coglioni .........

da toscano 15/07/2017 10.03

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Sono sempre d'accordo quando si critica la legge obbiettivo, unica cosa che non mi torna,è l'affermazione del Sig Claudio Tani " sola tra le associazioni venatorie.....". Ma Lei Sig. TANI, lo scorso anno dove era? Non le risulta che sono state raccolte le firme dei rappresentanti di oltre 15.000 cacciatori delle squadre Toscane? Non le risulta che ci sia stata una manifestazione a Firenze contro la legge Obbiettivo? Certo che se aveste partecipato lo scorso anno, dato che la provincia di Arezzo è stata praticamente assente, forse qualcosa di più poteva essere ottenuto,comunque meglio tardi che mai. Non per questo non plaudo alla vostra iniziativa,anzi, spero che le vostre proteste, tutti uniti, portino al risultato che NOI a GROSSETO abbiamo ottenuto, partendo con la prima riunione il 28 dicembre 2015,e cioè di ottenere già dal 2016 una fascia di rispetto di 400 metri.

da Antonio Goretti 14/07/2017 23.03

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

..."gli abilitati alla caccia di selezione al cinghiale, dovranno essere solo quelli iscritti alle squadre"...non c'è limite alla decenza, all'egoismo e alla meschinità ...di cinghiali ve ne son per tutti! Proprio non si capisce questa ingordigia...una volta si sarebbe parlato di approccio predatorio alla caccia ..Saluti

da Ermes74 14/07/2017 21.42

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

le 85 squadre che operano in provincia di Arezzo 900 cinghiali li abbattono in un fine settimana altro che in 7 mesi

da luca 14/07/2017 21.31

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Tirano agli animali a fermo perchè quando corrono non li chiappono.

da La condivido in pieno 14/07/2017 20.01

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

X boiade. La legge e' cosi un fallimento che ad arezzo sono stati abbattuti in selezione 900 cinghiali da gennaio e 10.000 in tutta la regione (dati ufficiali, quindi minimi, diffusi stamattina in una apposita riunuone). Proprip un grande flop, non c e che dire........

da basta squadre 14/07/2017 19.43

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Questa non è caccia ma ritorno al medioevo andate per la ciccia ma presto vi accorgerete che non c'è trippa per gatti.

da Povera gente 14/07/2017 17.54

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

dOENEC, SMEMORATO, PROPRIO AD AREZZO QUASI DIECI ANNI FA IL RAPPORTO CIRSEMAF DENUNCIAVA IL FENOMENO PARCHI-CINGHIALI. POI, PER VERIFICARE SE LA LEGGE OBIETTIVO FUNZIONA BASTA MISURARE L'URLO DI PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI. FINCHÈ SBRAITANO, IL PROBLEMA NON E' RISOLTO. INVECE DI DARE ALTRI PERMESSI A NUOVI SELETTORI, DATE RSIPONSABILITÀ ALLE SQUADRE, CHE FACCIANO PATTI CON GLI AGRICOLTORI. E LA CICCIA, DATELA ALLE SQUADRE. PERCHÈ SE PENSATE ANCORA DI CONFERIRLA, VI RITROVERETE CON TANTI RAPPORTI DI INSUCCESSO, E RISTORANTI PIENI DI CARNE NON CONTROLLATA. SENZA CONTARE I FRIGORIFERI DELLE GUARDIE, DEI CONTADINI, DEI SELETTORI.

da BOIADÈ 14/07/2017 17.44

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

ussignor Luca ..cosa dici mai ? i nuovi sceriffi/giustizieri divini che foraggiano ! Erano le squadre cattive a foraggiare...

da leonardo 14/07/2017 17.38

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

comunque una zona cuscinetto di qualche centinaio di metri eviterebbe diatribe tra cinghialai/selezionatori/agricoltori visto la pratica diffusa da parte dei selezionatori di foraggiare e attirare i cinghiali fuori dalle aree vocate e di conseguenza alle colture.

da luca 14/07/2017 16.21

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

bravo Pietro Aretino. Sono mesi che lo vado dicendo.

da toscano 14/07/2017 16.15

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

I parchi ci sono da tempo ma il problema cinghiale e' venuto fuori negli ultimi anni .Perché?

da Doenek 14/07/2017 15.24

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Nessuno diece niente dei lupi? Avete tutti paura? Eppure molte scorrerie a valle di cinghiali (e non solo) dipendono dal fatto che più in alto la fanno da padrone i lupi, che ormai, anche loro, scendono a valle. Quando vi accorgerete che non sono i cinghialai (bianchi o neri) a creare i danni, ma i parchi e le aree protette che grazie all'animalismo imperante da mezzo secolo non consente un corretto controllo delle popolazioni? Ambientalisti del piffero (socialisti dalle tasche buche, avrebbe detto Bertolucci), dirigenti Ispra e politici che guidano il minambiente, andate a studiare.

da Novecento 14/07/2017 15.06

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Scrivere "... gli abilitati alla caccia di selezione al cinghiale dovranno essere solo quelli iscritti alle squadre" è come dire che la caccia di selezione non si potrà fare. Infatti nessun selettore iscritto in una squadra si vorrà inimicare i compagni che, non avendo l'abilitazione alla selezione, non potranno partecipare a questa attività.Già sperimentato in Emilia/Romagna. Quindi ,per il quieto vivere, tutto resterà come prima.Con buona pace per cinghiali ed agricoltori.

da Frank 44 14/07/2017 15.05

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Qualcuno mi spiega che significa "piani articolati" in pratica?

da supernatural 14/07/2017 14.01

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

La domanda e' : ma questi maiali inselvatichiti chi li ha introdotti?Mi piacerebbe tanto saperlo.

da Domenek 14/07/2017 13.45

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Concordo con Pietro Aretino, caccia per sesso,classe d'età,sopratutto completamento dei piani di abbattimento, con censimenti veri e non fatti al bar.

da Il Nibbio 14/07/2017 13.35

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

Bene tutte le altre forme di caccia le mandiamo a fare in c..o Tutti i soldi impegnati dalle atc per i lanci di selvaggina e/o progetti di recupero li mandiamo in c..o tutti gli agricoltori della toscana li mettiamo dentro i campi di concentramento ben recintati. La proprietà privata passa sotto la giurisdizione delle squadre di caccia al cinghiale. E siamo a posto. Auguri

da Auguri 14/07/2017 12.39

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

imparate da quello che si fa in tutta Europa, prelievo selettivo per sesso e classi di età

da Pietro Aretino 14/07/2017 11.34

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

https://www.facebook.com/profile.php?id=100007885545790 -------------------------------------------------- Grazie Remaschi per aver trasformato la selezione in bracconaggio.

da i nuovi giustizieri 14/07/2017 11.17

Re:Fallimento legge Obbiettivo. Da Futurcaccia e CCT nuove proposte

la legge obbiettivo è stato un fallimento... lo dite voi.... E' che da cinghialai (come sono io) vi sono andati a mettere le mani nel paniere e vi brucia. Proviamo a dire alla regione che quest'anno non si cacciano gli ungulati (tutti) con nessuna forma... in calendario ci rimettono anche il fringuello! questa è la verità. Fino a che non cambiamo mentalità e ci scanniamo per un cinghiale in piu' faremo solo casini

da l.b. 14/07/2017 11.12