Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coldiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza volta

News Caccia

"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"


lunedì 11 maggio 2015
    

Riceviamo e pubblichiamo:


Evolversi, o perire. Ovvero: cosa significa, realmente, difendere l’attività venatoria e il bagaglio culturale di tradizioni, conoscenze, valori, storia di cui quest’arte è portatrice? E’ stato questo, in estrema sintesi, il nocciolo della questione affrontata venerdì scorso a Spoleto dalla Federazione Italia della Caccia, con il suo presidente nazionale Gian Luca Dall’Olio, il suo vicepresidente nazionale Massimo Buconi, il dottor Daniel Tramontana dell’Ufficio Avifauna migratoria nazionale Fidc – interessante e particolarmente seguito il suo intervento sul monitoraggio scientifico di alcune specie migratorie – e tutti i quadri regionali e provinciali di Perugia e Terni. Il futuro della caccia sul tavolo di discussione, allestito idealmente dalla Federcaccia di Spoleto all’interno di una sala conferenze del ristorante Zengoni a dir poco gremita per l’occasione.

La situazione preoccupante, anche dal punto di vista demografico, del mondo venatorio italiano, è stata ben descritta dall’intervento del vicepresidente nazionale. Massimo Buconi, numero due della principale associazione venatoria italiana, ha riferito alla platea del preoccupante, costante calo numerico delle doppiette in Italia e in Umbria. Nella nostra regione, in particolare il numero dei cacciatori cala ogni anno di circa 2 mila unità, al punto che oggi gli appassionati di Diana che praticano la caccia sono appena poco più di 26 mila contro i 41 mila dei primi anni 2000. “Siamo rimasti poco più di mezzo milione in tutta Italia – ha detto chiaro e tondo Buconi – e, che ci piaccia o no, è difficile credere che meno dell’1% della popolazione di una Nazione possa decidere autonomamente in merito a qualsivoglia tematica. Occorre cercare alleanze, se si vuole davvero difendere la caccia: alleanze con gli agricoltori, con i pescatori, con chi ama la natura e la frequenta per passeggiare, raccogliere funghi, asparagi o altro. E anche con chi ha la passione della gestione della fauna selvatica pur non essendo cacciatore. Sì, anche con gli ambientalisti, a patto che siano realmente tali, che escano di casa per andare in campagna e non si limitino a pontificare del nulla dalle poltrone dei loro salotti di città. Non credo che la caccia si difenda sventolando la bandiera della propria associazione, magari gridando slogan in massa contro le istituzioni”.

Altrettanto chiaro è stato il presidente nazionale Gian Luca Dall’Olio, che ha parlato della necessità, richiesta da tempo da tutta la base dei cacciatori italiani, di andare verso l’unione delle associazioni venatorie in un unico soggetto. A giorni, ormai, prenderà vita la Confederazione nazionale delle associazioni venatorie italiane, alla quale hanno già dato la propria adesione la Federcaccia, l’Anuu migratoristi, l’Arcicaccia, l’Enal caccia e l’Ente produttori selvaggina (Eps). La Confederazione , ovviamente, è comunque aperta all’ingresso di tutti coloro che vogliono essere parte di un’unica, grande voce dei cacciatori, al pari di tutte le altre nazioni europee ed extraeuropee.

Spoleto, 11 maggio 2015

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra

Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Beh Zorro.. finalmente qualcuno inizia a svegliarsi..per altri invece i sensi di colpa camminano..per altri ancora purtroppo sembra che tutto vada ben cosi..chissa'chi saranno questi ultimi..

da Cassador Veneto 14/05/2015 20.30

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Vedo con piacere che comunque i favorevoli all'accordo con Legambiente ed il trio sono pochi, probabilmente quelli che hanno qualche incarico remunerato o sgabello da difendere.

da zorro 14/05/2015 9.19

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Caro Max, se la Fidc è quella che ha il maggior numero di tesserati e che perciò rappresenta la maggior parte dei cacciatori e di conseguenza detta le regole, vuol dire che ha anche la maggior parte di colpe (avendole dettate quelle regole) per la situazione in cui versa il mondo venatorio. Le colpe, evidentemente sono tutte sue e non di quelli che non dettano le regole e che con fatica cercano di migliorarle. Ma quelli come te se lo meritano?

da BUFFALO BILL 13/05/2015 18.06

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Bekea sei proprio per l'unità!!!! in quanto non volete perdere le sedie

da nicola g. 13/05/2015 17.44

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

E anche ieri un nazionale difendeva l'accordo del trio,ma pretendeva che gli altri non facessero comunicati contro questo accordo....Ma dai siamo seri almeno a livello nazionale. L'unità non si fà azzerando le cariche di ogni AV partendo dai comuni ma unendo tutte le componenti venatorie e non parlando una sola lingua in difesa della caccia e dei cacciatori.Tutti con la propria bandiera ma uniti per contrastare il nemico comune, altrimenti la nostra fine è prossima.

da Bekea 13/05/2015 16.56

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

X max....non ci sono parole(anzi diciamo che non voglio essere denunciato,altrimanti ci sarebbero le parole)comunque tu resta con LEGAMBIENTE............

da MARCELLO64 13/05/2015 16.03

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Vero Max avete curato sempre e solo il vostro orticello crogiolandovi sui vostri numeri ma la pacchia sembra finita. Tu continua a seminare io a diserbare con materiale ecocompatibile selettivo e molta tenerezza che consiste in risme di carta con i bella vista stemmi e quanto scritto da distribuire tra la gente volutamente disinformata dalla triade e soci.

da Umbro 13/05/2015 12.35

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Max teoria Renziana. Speriamo che tutti i veri cacciatori FIdC vengano informati dell'accordo con Legambiente, perchè ancora ieri sera ne ho trovati 27 in un circolo che non ne sapevano niente e poi speriamo che escano da FIdC giusto appunto come dici tu, achi non sta bene può anche andarsene. Resterete tu caroo Max, qualche altro lecchino di Dall'Olio e giocherete a briscola.

da zorro 13/05/2015 7.57

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Il post di Max è un vero e proprio concentrato di saggezza. Questi sono i dirigenti che ci vogliono e che contano.---La fidc ha più tesserati detta le regole --- non abbiamo bisogno di questa gente,di questo grillismo venatorio-- Mister dall'olio prenda esempio da questo suo iscritto e segua il suo suggerimento che è il linea con il nostro di dissidenti fidc che da sempre supportano la stessa equazione. Non si umili girando l'italia con il cappello in mano per chiedere il lasciapassare già che siete i più, i meglio e quelli che contano.

da W Max e la sua geniale intuizione 13/05/2015 7.06

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Fulgida cometa: Ma ci mancherebbe altro, meglio in pochi ma sani visto che in tanti e riconosciuti non avete ancora apportato nulla di buono per la caccia ed in particolare per i cacciatori italiani! Fossi in te, sarei propenso a cambiare a.v.!!!

da s.g. 12/05/2015 22.04

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

CERTO CHE È INCREDIBILE...LA MAGGIORE AAVV FA CONVEGNI PER PIANGERSI ADDOSSO SUL CALO DEI CACCIATORI E QUALCHE SCAGNOZZO SU QUESTO SITO ACCUSA LA MINORANZA DI QUESTO STATO DI COSE...TUTTO QUESTO SENZA AVER MAI SPESO UN SOLO CENTESIMO PER CERCARE DI DIFENDERE LA CACCIA IN TV E SUI GIORNALI. Evviva l'Italia!!

da Mario 12/05/2015 21.34

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Oggi andare a caccia costa troppo. Ci sono troppi ATC, che non servono a niente. Solo per la licenza e assicurazione si spende 500 Euri, poi ci metti i cani, fucile, cartucce, benzina ecc. fate due conti quanto viene a costare, per avere cosa?

da Giovanni 12/05/2015 19.59

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

La fidc ha più tesserati detta le regole chi non ha più voglia di seguirla si accomodi fuorii cacciatori si trovano in questa condizione perchè lo hanno voluto,hanno curato sempre e solo il proprioorticello e non hanno diritto a criticare un bel nulla,si son crogiolati nella loro ignoranza e hanno sempre e solo criticato senza mai mettersi in gioco,non abbiamo bisogno di questa gente,di questo grillismo venatorio

da Max 12/05/2015 18.42

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Sono tre anni che è maturato l'incesto, non paghi avete allargato lo scambio ma a tutt'oggi nessun fiocco rosa, azzurro o multicolare ha adornato la caccia e pensare che avete anche il padrino animalaro e per non farvi mancare nulla, avete anche il profeta acchiappafarfalle. Forse avete veramente bisogno di una pausa di riflessione.

da XX 12/05/2015 16.20

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Caro "fulgida cometa" come le comete sei destinato a durare poco nel senso che il tuo stile è riconoscibile, il tuo lessico pure che ostenta e paventa delle superiorità che stanno tanto a cuore ai tuoi amici "becchini e necrofori della passione venatoria". L'orgoglio , il rispetto e la dignità non le ho mai sentite proferire nè scrivere nei comunicati e nei discorsi che ho potuto reperire da coloro che ostentano e pretendono di rappresentare gli interessi di tutti i cacciatori italiani anzichè dei loro iscritti.Io mi vanto invece di appartenere ad una Associazione non riconosciuta che non per questo non deve meritare rispetto e dignità. Per rispettare "caro fulgida cometa" bisogna essere rispettati, la tua arroganza evidentemente ti ha accecato di luce propria.

da HUBERT49 12/05/2015 15.42

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

chi vivrà,vedrà,caro fulgida.

da marino 12/05/2015 15.39

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

S.g.non tutti al suo pari sono pagati per stare in internet a cercare di risollevare malamente la campagna elettorale di un trombato in partenza.Ripeto la domanda, quelli che ora pretendono di comandare ed essere considerati senza avere peso,ne numeri...quali risultati hanno portato a casa fin dagli albori della loro comparsa inconcludente???é propio vero che anche le pulci hanno la tosse.........Le minoranze si ascoltano se hanno qualche cosa di sensato e costruttivo da proporre,e se alla fine non vi ascoltano più nemmeno quelli che eravate riusciti a coglionare con le promesse da campagna elettorale,credo che quelli che si debbono fare un esame di coscienza non siano la fidc o le ass ven riconosciute ma chi oltre a sbraitare non ha mai concluso nulla.Ricordo quando con la maggioranza bulgaro berlusconiana di cui si fregiavano in parlamento ed in europa,si favoleggiava del più tempi e più speci,della caccia a 16 anni,di deroghe a pioggia di 2 milioni di voti potenziali dove le 2/3 siglette spelacchiate tipo confavi/ACL/cpa avevano dei grandi osannatori e tessitori di lodi,che millantavano seguiti oceanici e poi.......E Poi la triste realtà,19/bis,divieto di commercio uccelli/divieto per le catture a fine di richiamo ,innalzamento di 50 euro della tassa PDA.calendari sempre più traballanti,ed un inasprimento sempre più alto dei toni,il cui unico scopo come ora era di portare acqua al mulini di qualche politicante ansioso unicamente di una poltrona.I numeri sono li a parlare ,limpidi ed inequivocabili!!!

da Fulgida cometa 12/05/2015 15.23

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

potremo essere forti se rappresentati da 1 sola associazione venatoria. Ci piace il calendario della Francia ? ecco, prendiamola ad esempio anche come gestione associativa. Basta poltrone e poltroncine inutili, sigle siglette che contano lo 0,000 % . Servono solo a dividerci. TUTTI UNITI SI VINCE !!!! (ma è così difficile capirlo???) IBAL a TUTTI !

da Beppe 12/05/2015 15.09

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

x Radames : non capisco la tua affermazione comunque "Meglio essere intelligenti che furbi un vecchio proverbio dice "il furbo salterà molti pali, ma uno inesorabilmente gli si pianta nel c..o".

da tiziano57 12/05/2015 14.31

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Fulgida cometa: Abbiamo perso la parola oppure legambiente ha voluto censurarla?!...

da s.g. 12/05/2015 13.41

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Meglio essere intelligenti che furbi un vecchio proverbio dice "il furbo salterà molti pali, ma uno inesorabilmente gli si pianta nel c..o".

da saggezza popolare 12/05/2015 13.21

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

mai allearsi con il nemico prima o poi la paghi...fidc ha pienamente sbagliato a inserire nel gruppo Legambiente per tanto che la pensi come noi sara' contrario a noi specialmente per la migratoria...

da willy 12/05/2015 13.10

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

La caccia va difesa dai cacciatori non da un cinofilo,, dove era fidc quando bisognava difendere la caccia con richiami vivi?

da borghe67 12/05/2015 12.32

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Tiziano 57 ti facevbo un po' più furbo. Mi hai deluso.

da Radames 12/05/2015 11.50

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Non sono contrario ad un'unione ma ora serve seriamente porre fine alla burocrazia, al clientelismo e all'arroganza. Porsi come la prima della classe con quella miriade di errori/orrori commessi in 23 anni, la cara fidc numeri o non numeri non se lo può permettere. La sig. fidc invece di fidarsi dei suoi iscritti e cacciatori in generale,diffondere fiducia verso le istituzioni e la popolazione tutta, con il suo modus operandi, con leggi ad personam (vedi ATC)e suggerimenti alla politica, e silenzi imbarazzanti verso i nostri denigratori, li a sempre trattati e li continua a trattare da inquilini potenzialmente delinquenti/bracconieri (leggasi aperture caccia palesemente discriminatorie) mentre i cacciatori sono la ragione di essere associazione e i migratoristi sono la spina dorsale della caccia. Questo li pone come tutti gli altri al massimo rispetto e non essere discriminati a favore ora dell'una ora dell'altra forma di caccia.Quando la fidc e i sottoposti arci (altrettanto colpevole di questo degrado), anuu enal, eps,rientreranno di senno e pubblicamente comunicheranno il loro passo indietro avendo considerazione anche di quei cacciatori che per dissenso si sono allontanati dalle riconosciute trattandoli al pari degli altri, allora e solo allora si potrà costruire qualcosa di serio altrimenti abbiate orgoglio, decenza, dignità, pudore,di andare avanti da soli.

da felicetto 12/05/2015 11.26

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Come si fà a credere alle panacee di Fidc con un Presidente che candidamente afferma che non va a caccia, ormai i giochi e gli errori sono svelati e davanti gli occhi di tutti, almeno un passo indietro procedendo con dimissioni delle vecchie cariche dirigenziali, prima vaneggiare una possibile unità del mondo venatorio, quando si è fatto "il dividi et impera" per oltre un ventennio.

da giusva 12/05/2015 11.15

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Finalmente qualcuno dice la verità sul numero delle licenze di caccia, con buona pace del Prof. Finzi che favoleggiava di 800 .000 cacciatori (più di quelli indicati dagli ultimi dati ISTAT disponibili). Visto che il trend è in progressiva ed inesorabile decrescita, la strategia da perseguire è quella indicata da Federcaccia, purtroppo con un ritardo di almeno vent’anni. Vedremo se si tratta solo di parole.

da Abacus 12/05/2015 10.35

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

@Tiziano 57 e Giusva..Verita'sacrosante...@Manuel,purtroppo avanti con questi dirigenti e il coito incestuoso con legambiente et simili similia,i cani li porterai si e no a far cagare in qualche pista ciclabile o in qualche polleria travestita da riserva(che piu'o meno sono la stessa roba...)

da Cassador Veneto 12/05/2015 10.25

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Propio il classico modo democristiano di affrontare le cose...star coi frati e zappare l'orto.Sono stato tanti aani iscritto alla F.I.D.C poi finalmente ho capito che il solo scopo e' quello di mantenere tessere e poltrone!!

da ALBERTO CODA 12/05/2015 10.17

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Chi ancora difende l'operato di FIdC e delle sorelle accordatesi con Legambiente per me fa parte di quel quadro di dirigenti a cui traballa la sedia, gente che non vede oltre il proprio interesse, gente che magari siede e mangia con gli ATC ( pessima emanazione della 157/92)che non è capace di farsi un serio e dovuto esame di coscienza. Approvo gli interventi pacati, obiettivi, sinceri di Mario, Marco, Giusva, F.D. perchè la caccia o la senti dentro o è meglio che ti togli dai piedi, non c'è bisogno di infiltrati e gente alla ricerca di stipendio.

da Tiziano57 12/05/2015 10.09

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

E' VERO SIAMO DIVENTATI UNA MINORANZA E TRA QUALCHE ANNO SARA' PEGGIO!IL PD DIFENDE A SPADA TRATTA LA MINORANZA DEI ROM MA AI CACCIATORI GLI SPARA SEMPRE NELLE SCARPE E' QUESTA LA GIUSTIZIA DEL PD?VIVA SALVINI PENSO CHE IL 31 MAGGIO NE VEDREMO DELLE BELLE!

da mario 12/05/2015 8.48

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Su questo Blog c'era qualche interlocutore Fidc che diceva che eravamo ancora tanti, mentre ora la dirigenza Fidc finalmente scopre le carte, "siamo 500.000", questo è accaduto in 23 anni, se questo non è ul flop o un'autogoal cosa è? La 157 è stata un grosso danno per la caccia italiana, bisogna che chi l'ha voluta e patrocinata si faccia l'esame di coscienza e si prenda la propria responsabilità altro che unità del mondo venatorio, con chi? Con chi vede come partner Legambiente, che nel passato insieme ai cacciatori "ecocompatibili" ha fatto fuoco e fiamme contro di noi, specialmente i migratoristi che ancora adesso ci vuole portare a tre mesi di caccia, finchè non sparisce l'ultimo migratorista, per riciclare chi non sà cosa era la caccia 40 anni fà in selecontrollore o fagianaro.LACRIME DI COCCODRILLO NON INCANTATE PIU NESSUNO, AZZERATE LA DIRIGENZA, "MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI"!!!

da giusva 12/05/2015 8.36

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Ben detto Marco...da che pulpito viene la predica.

da axa assicurazione 12/05/2015 8.34

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

L'unità, caro Bekea/Berlato la chiedono i cacciatori. Le associazioni e i dirigenti più responsabili vi aderiscono e se coraggiosi la sostengono e la promuovono. Il problema della dirigenza, non sta nei dirgenti, ma nella pancia dei cacciatori, che premiano quelli che gli fanno credere che cristo è morto dal sonno. Ai dirigenti invece - anche a quelli blasonati, non certo ai raccattatessere o voti - rimprovero l'incapacità di non aver voluto guardare un po' più in là del loro naso. E anche qui, in classifica, all'Arcicaccia si può addebitare una visione tardo bolscevica, quando anche in Cina hanno da tempo archiviato il concetto, alla Federcaccia la concezione autarchico/corporativa, figlia delle sue origini. I voli pindarici di certi presidenti sono la prova lampante del fatto che hanno capito poco del nostro mondo. E soprattutto che per non perdere la seggiola, hanno creduto di essere lungimiranti, quando era dei mezzi quaquaraqua, a loro insaputa ovviamente.

da S. Aiola 12/05/2015 8.34

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Fulgida cometa, tu dici di partecipare, bene Io volevo votare per i delegati dell'ATC, ma dato che si presentano sempre gli stessi che di caccia sanno poco o nulla, ho preferito non avvallare l'elezione di questi che con la loro scarsa educazione venatoria stanno infangando la categoria.

da F.D. 12/05/2015 8.33

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

E' curioso che chi ha i numeri e governa da sempre faccia convegni e pianga sul disastro compiuto da lui stesso. Andatevi a nascondere, avete fallito!

da marco 12/05/2015 8.00

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Fulgido , dal modo di scrivere sei quello che cambia continuamente nik name per spargere sempre critiche qualunque sia l'argomento e la verità che chi è informato può trasmettere agli altri. FIdC ha i numeri perchè tiene e ha tenuto la maggior parte dei suoi associati nell'ignoranza(mancanza di informazione) come ha sempre fatto la mafia, dando ogni tanto qualche contentino , lasciando andare qualche pollo fagiano,ecc.ecc.: ancora oggi tanti non sanno dell'accordo con LEGAMBIENTE, invece chi l'ha saputo se ne è andato. Felicetto condivido il tuo post sulla pesca e i post della tua linea.

da tiziano57 12/05/2015 7.55

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

fulgido,ma se la tua amata AV ha la maggioranza perchè cerca l'unità con chi non vuole essere lo schiavo del trio agonia, e sottostare al volere di legambiente. Arrangiatevi e fate come nelle dittature...se avete i numeri e le palle per farlo.Ma siccome le entrate scarseggiano e la dirigenza costa sempre più allora fate come tutti... cercate nuovi allocchi che vi foraggino.

da Bekea 12/05/2015 0.04

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

fulgido,ma se la tua amata AV ha la maggioranza perchè cerca l'unità con chi non vuole essere lo schiavo del trio agonia, e sottostare al volere di legambiente. Arrangiatevi e fate come nelle dittature...se avete i numeri e le palle per farlo.Ma siccome le entrate scarseggiano e la dirigenza costa sempre più allora fate come tutti... cercate nuovi allocchi che vi foraggino.

da Bekea 12/05/2015 0.04

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Sempre a litigare e a criticare,con questa guerra interna e questa pochezza mentale,faremo solo il gioco degli anticaccia.UNIONE VENATORIA UNICA SOLUZIONE.

da hunter 11/05/2015 23.22

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

felicetto domandati perchè lui ha 400.000 associati a fronte di 720.000 praticanti,mentre la miriade di sigle e siglette minoritarie non riconosciute continuano a rimanere tali,ovvero senza numeri ne consensi!!secondo te qual'è la linea di condotta associativa maggiormente apprezzata????

da Fulgida cometa 11/05/2015 22.38

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Se è per questo voi invece di danni ne avete fatti molti tanto è palese che il presidente con i numeri va girando con il cappello in mano perchè non sa più cosa fare per salvare la faccia e arginare il declino inesorabile di caccia e tessere.

da felicetto 11/05/2015 22.17

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Franco le minoranze sono sempre convinte,che gli errori li commettono quelli che hanno la forza per dettare la linea..ma se foste così nel giusto e bravi,avreste seguaci e quindi numeri per sovvertire chi ora traina,mentre invece siete sempre più al palo ed isolati,come felicetto,bekea o tiziano,e le loro insulse ed irrilevanti pseudo associazioni,che nonostante tanto blaterare,non hanno portato a casa in tanti anni nemmeno un risultato utile!!!

da Fulgida cometa 11/05/2015 21.48

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

FIDC E' LA PRINCIPALE RESPONSABILE DEL DECLINO DELLA CACCIA IN ITALIA DATO CHE È' DA SEMPRE LA ASSOCIAZIONE PIÙ RAPPRESENTATIVA, CHI COMANDA HA PER DEFINIZIONE LA REDPONSABILITA' DEI DISASTRI. FA PENSARE IL FATTO CHE I CACCIATORI CONTINUANO BOVINAMENTE A TESSERARSI CON CHI LI HA CONDOTTI NEL BARATRO PENSANDO SOLO A FARE AFFARI....MA CHI È CAUSA DEL SUO MAL ... ECC ECC

da Franco 11/05/2015 21.26

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Più che fulgida si sembra un buco nero analfabeta infatti io felicetto ho suggerito che devono andare avanti loro con i loro numeri,forse e capacità e non rompere i marroni ad altri. Se non ne sono capaci si facciano da parte perchè quelli che hanno abboccato oramai sono allamati altri, non ci cascano. Vedere cammello mettere moneta.

da felicetto 11/05/2015 21.26

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Felicetto sei un grande io la penso proprio come te

da passatore 11/05/2015 21.23

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

...Evolversi, o perire. Ovvero: cosa significa, realmente, difendere l’attività venatoria e il bagaglio culturale di tradizioni, conoscenze, valori, storia di cui quest’arte è portatrice?...(e suo seguito...). Legambiente ha detto qualche cosa?!... Ma quando lo capirete che avete avuto a disposizione quasi un secolo di tempo per non fare nulla a favore della caccia?!

da s.g. 11/05/2015 21.19

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Felicei to,Tiziano e bekea...perché non cambiate i vostri di dirigenti???,che vi hanno relegato all'isolamento e all'irrilevanza.in democrazia le linee le stila chi ha consensi e numeri,e voi e le vostre pseudo associazioni di perdenti e trombati non hanno né gli uni ne gli altri.buonanotte sognatori da bar!!ve ne farete una ragione!!

da Fulgida cometa 11/05/2015 20.52

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

@tiziano57, complimenti per aver in poche righe spiegato in maniera impeccabile i mali che stanno affossando la nostra passione. FIDC e altre AAVV fatevi un esame di coscienza perché ormai è certo ....noi cacciatori l'abbiamo pulita.

da P.G. 11/05/2015 20.47

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

che teste di minchia !!!!!!!!!!!!!!!!!!! chi? chi scrive a vanvera qui sotto. Con tutti gli errori fatti, ma anche con la considerazione che se non ci fosse stato qualcuno a strenuo difensore oggi a caccia non ci saremmo andati altro che all'estero ! La sostanza comunque non può essere altro che questa. e' una vita che lo dico: basta con la caccia alla tessera , basta con la caccia in cui si misura la bravura in relazione ai capi abbattuti, non è così che funziona amici cari !!! Andate pure con le ass. private , tranquilli che loro i problemi li risolvono. Poi si scrive si blatera come sempre al bar ma le sedi si frequentano solo per il rinnovo e il calendario venatorio anche quando ci sono delle vittorie in verità poche DOVERE! le riunioni? sempre con le solite vere persone che propongono condividono e capiscono le reali difficoltà il resto SOLO CRITICHE DA BAR ma va! ma va! diceva in un film il grande Albertone!

da falco 11/05/2015 18.50

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Quando iniziai a scrivere sui siti di caccia 5 o 6 anni fa si diceva che eravamo 750.000 mila cacciatori, adesso ne contiamo 500.000 mila, un calo di 250.000 mila cacciatori. Problema : Quanti saremo fra 6 anni ?

da jamesin 11/05/2015 18.49

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Se volete l'unità per comandare ancora voi attuale classe dirigente, scordatevelo. Siamo stanchi di gente che ha sfruttato la caccia e i cacciatori solo per scopi economici.Adesso volete l'unità a modo vostro scordatevelo. Penso sia troppo tardi per una confederazione tipo unvi,è più fattibile una aggregazione attorno ad un tavolo in modo paritetico fra tutte le AV riconosciute e non ancora riconosciute,per formare un unico soggetto che ci rappresenti nei confronti con le istituzioni.

da Bekea 11/05/2015 18.39

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Considerazioni 1) Agricoltori quali? se il 99% sono dei veri e propri assassini dell'ambiente con i loro veleni, monoculture, ecc.ecc..Oppure quelli che ci vogliono come spazzini poi finita la festa ci cacciano con qualsiasi modo e mezzo dalle loro terre? 2) Pescatori quali? non gli frega un c@@@o a nessuno della caccia e almeno il 50% sono animalisti/animalari. 3)Raccoglitori quali? quelli che ci odiano perchè temono di essere bersaglio delle palle? 4) Animalisti quali quelli della doppia faccia con cui avete fatto lingue e bocca? No grazie preferisco gli animalari almeno in questo caso non sono degli ipocriti falsi. 5)La base dei cacciatori quali? le vostre!!!! le altre non sono disposte ha fare da zerbino a voi.6) Forse non vi è chiaro che nel 1990/92, forti della vostra arroganza, ve ne siete sbattuti di quella nutrita parte di cacciatori che erano contro la vostra legge e avete tirato dritto regalandoci quello che abbiamo ora dove si evince il vostro totale fallimento e la vostra totale inadeguatezza a gestire la caccia.7)Dopo 23 anni di eloquente dimostrazione più che negativa, vi ripresentate come primi attori per riscoprire con maestria il ruolo di furbetti coinvolgendo tutta la base per pararvi il c@@@? No cari signori oggi come ieri avete i numeri, siete in maggioranza ed è quella che conta. Prendetevi le vostre responsabilità perchè la vostra "ritrovata democrazia" puzza di cadavere lontano un miglio.C'è un detto toscano che recita: Tre volte buono vuol dire bischero 1) la legge 157, 2) la gestione 3) fate voi i bischeri che noi ci si gode.

da felicetto 11/05/2015 18.27

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

tiziano57, Come non condividere quello che dici e la passione che trasmetti, grazie.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 11/05/2015 17.59

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

avete dimenticato LEGAMBIENTE. Avete dimenticato che la principale causa del calo dei cacciatori è stata la legge 157/92 da VOI promulgata e osannata . Avete dimenticato che siete addormentati da anni certi di avere in mano migliaia di tesserati non informati. Avete dimenticato che tutte le forme di caccia hanno pari dignità. Avete dimenticato che l'informazione, i dibattiti televisivi, le denunce contro i soprusi dovevate farli Voi, con tutti i soldi che per anni avete ricevuto anche dal C.O.N.I. e poi dallo Stato con lo storno dei 5,16 euro per ogni associato. Ora che il bue è fuori dalla stalla e che vi cominciano a mancare i soldini ed i tesserati allora fate appelli. DOVETE CAMBIARE I VERTICI, GENTE CHE DELLA CACCIA NON GLIENE FREGA NULLA MA DELLA POLTRONA MOLTO. VIA GLI INCAPACI, AVANTI CACCIATORI VERI E GIOVANI, CON LA VOGLIA DI LOTTARE PER LA PASSIONE VENATORIA, PER L'ORGOGLIO DI ESSERE CACCIATORI, PER CONTINUARE A TRAMANDARE I VALORI LASCIATICI IN CONSEGNA DAI NOSTRI PADRI.

da tiziano57 11/05/2015 17.49

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Cerchiamo di essere razionali. Come facciamo a pretendere che la politica o i media ci ascoltino se a livello interno siamo divisi??? Contiamo si e no un milione di voti comprese le nostre famiglie e per giunta dispersi. Chi vuoi che ci dia più ascolto. Senza unità siamo finiti.

da ugus 11/05/2015 17.21

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Ma vaffa.....O!!!!......TESSERE PRIVATE!!!!!....SVEGLIA GENTE!!!!!.......SE CONTINUATE A FARVI TESSERE CON LE AAVV....VI PREGO DI NON LAMENTARVI PIÙ!!!!!.....TANTO PEGGIO DI COSÌ NON SI PUÒ ANDARE!!!!

da Alex hunt 11/05/2015 16.53

Re:"La sopravvivenza della caccia passa per l’unità del mondo venatorio"

Allora la vostra strategia è allearsi con Legambiente? Bravi. ...

da paolo66 11/05/2015 16.37