Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dal Ministero 25 milioni per i danni PSA sul settore suinicolo


martedì 2 agosto 2022
    
 
Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli pochi giorni fa ha firmato il decreto che disciplina i criteri per la concessione del Fondo per il sostegno della filiera suinicola, pari a 25 milioni di euro. Soldi che saranno destinati alle aziende che hanno subito danni indiretti per l'applicazione di misure di prevenzione, eradicazione e contenimento dell'epidemia di peste suina africana (PSA) .

Il decreto, che ha ricevuto l'intesa della Conferenza Stato-Regioni, si riferisce alle spese sostenute a partire dal 13 gennaio 2022 sino al 30 giugno 2022 e che siano ubicate in comuni assoggettati a restrizioni sanitarie. Il 60% delle risorse è destinato alle PMI della produzione agricola e il 40% alle imprese del settore della macellazione e trasformazione.
 
Obiettivo del decreto è quello di sostenere gli imprenditori coinvolti e far fronte alla crisi derivante dalle misure di eradicazione, dal fermo di impresa, dalla impossibilità di commercializzare il prodotto secondo i normali canali commerciali, dal blocco delle esportazioni e dalle altre tipologie di danno indiretto.
 
In particolare possono beneficiare del sostegno le piccole e medie imprese della produzione primaria e le imprese dei settori della macellazione, trasformazione di carni suine, colpite dalle restrizioni sulla movimentazione degli animali e sulla commercializzazione dei prodotti derivati, ubicati nei comuni assoggettati a restrizioni sanitarie indicati nel decreto, quelle che nel 2021 hanno utilizzato suini o carni suine provenienti dalle Regioni interessate dal provvedimento e quelle che nel 2021 hanno esportato carni suine o prodotti trasformati in Paesi extraeuropei in cui è risultato impossibile esportare totalmente o parzialmente i salumi dall'Italia nel periodo in esame.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Dal Ministero 25 milioni per i danni PSA sul settore suinicolo

Prima di tutto servono i controlli SEVERI se veramente le aziende hanno subito danni perchè spesso i soldi vengono erogati ai soliti furbetti del quartiere... il solito assalto alla diligenza tanto Patunaelli mica li mette lui i soldi li mettiamo noi ..facile fare il....f...con il...c...degli altri...

da rio 03/08/2022 11.26

Re:Dal Ministero 25 milioni per i danni PSA sul settore suinicolo

Magari fosse la pancia, normalmente ci stanno seduti sopra

da lupo69 03/08/2022 9.30

Re:Dal Ministero 25 milioni per i danni PSA sul settore suinicolo

Ancora pochi giorni , poi vedremo se gli italiani hanno un cervello o sanno solo ragionare con la pancia ...

da Trentino 03/08/2022 8.08

Re:Dal Ministero 25 milioni per i danni PSA sul settore suinicolo

Ecco qua,come una risorsa alimentare chiamata cinghiale ,diventa una spesa sopportata dalla comunita' .Se ci avessero detto cinquanta miliardi di lire ci saremmo impressionati .ma sono solo 25 milioni .Ma un ministero che corre ai ripari pagando ,di quali colpe puo' essere incriminato?

da Vito Canevese 02/08/2022 11.09