Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Campagna di Una e Federparchi contro il bracconaggio


giovedì 5 maggio 2022
    
 
 
Sensibilizzare contro fenomeni di caccia illegale (meglio noti come bracconaggio) e riportare l’attenzione sulla tutela delle specie protette: è questo l’obiettivo della nuova collaborazione nata tra Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – e Federparchi, che prenderà piede dal Parco del Gran Paradiso per poi spostarsi su altri prestigiosi parchi italiani. Territori lungo lo stivale in cui vivono specie oggetto di particolare attenzione perché, nel tempo, minacciate da episodi di bracconaggio.

Il Parco del Gran Paradiso è il protagonista di questo primo focus e con esso i suoi iconici animali: lo Stambecco Alpino, specie simbolo dell’efficacia delle attività di custodia attivate nel parco e a lungo destinata alla scomparsa da questo territorio, ma che ora popola le praterie lungo tutto l’arco alpino; Gipeti e Aquile Reali, anch’essi storiche vittime del bracconaggio che in passato ha portato alla loro quasi completa sparizione dai territori alpini della Valle d’Aosta; la lontra eurasiatica, su cui sta facendo un lavoro dedicato il Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud, che ne ospita alcuni esemplari in cattività lavorando per una futura reintroduzione in Natura. Oggi, grazie alle attività a tutela della fauna e del territorio, queste specie sono tornate a proliferare e frequentare in sicurezza i cieli e i boschi delle valli aostane.

“In collaborazione con Fondazione UNA, stiamo portando avanti delle visite all’interno dei parchi nazionali per scoprire le buone pratiche messe in atto per la conservazione e la gestione della fauna. Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato fatto sempre un grande lavoro in termini di ricerca scientifica e monitoraggio, anche grazie all’ausilio dei guardaparco, professionisti formati che riescono ad intervenire anche in termini di controllo di eventuali attività illecite” ha dichiarato Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi. A lui ha fatto eco Renata Briano, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione UNA: “Le minacce alla biodiversità oggi sono tantissime, e vanno dall’inquinamento alla cementificazione alla chimica in agricoltura. Non c’è la caccia ma c’è il bracconaggio: motivo per il quale vogliamo lanciare un forte messaggio di lotta a questo fenomeno, con l’obiettivo di preservare i nostri ecosistemi”.

L’idea di posizionare la caccia come attività sostenibile e responsabile, lontana dal bracconaggio e a favore della tutela delle specie protette, è uno dei valori fondativi di Fondazione UNA, che crede nella figura del cacciatore come “Paladino del Territorio”, custode degli equilibri faunistici e naturali dell’ecosistema. L’attività venatoria, è da intendersi, infatti come elemento utile e positivo della sostenibilità ambientale, a garanzia del mantenimento degli equilibri naturali. Non è un caso che Fondazione UNA, già nel 2020, è entrata a far parte di IUCN, Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, portando dunque il mondo venatorio in uno dei principali luoghi di dialogo internazionale sui temi della biodiversità. 

Parallelamente ad una campagna di divulgazione sull’importanza della tutela delle specie protette, Fondazione UNA metterà in campo le sue risorse per fare educazione alla stessa comunità dei cacciatori sull’importanza di adottare un modello di caccia sostenibile, pienamente rispettoso delle regole, e in contrasto a qualunque forma di bracconaggio.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Campagna di Una e Federparchi contro il bracconaggio

Caro Vito Canavese, se aspetti di vedere in Rai o in Fininvest una trasmissione obiettiva dove si parla di cinghiali, di lupi, di nutrie, di cormorani, di ibis, di siluri, di scoiattoli grigi, di gamberi rossi della Luisiana o di tutte quelle bestiacce che in Italia non dovrebbero essere presenti .... hai voglia ad aspettare !! Dovrebbero le nostre Associazioni ( o un imprenditore/cacciatore lungimirante ) creare una TV tipo caccia e pesca , ma sono troppo impegnate a farsi i dispetti o a seguire i pareri non vincolanti dei partiti che le foraggiano

da Ugo 02/06/2022 9.46

Re:Campagna di Una e Federparchi contro il bracconaggio

Caro Vito Canavese, se aspetti di vedere in Rai o in Fininvest una trasmissione obiettiva dove si parla di cinghiali , di lupi , di nutrie, di cormorani, di siluri, scoiattoli grigi, di gamberi rossi della Luisiana o di tutte quelle bestiacce che in Italia non dovrebbero essere presenti ..... hai voglia ad aspettare !! Dovrebbero le nostre Associazioni creare una TV tipo Caccia e Pesca , ma sono troppo impegnate a farsi i dispetti .... o a seguire i pareri non vincolanti dei partiti che li foraggiano

da Ugo 02/06/2022 9.24

Re:Campagna di Una e Federparchi contro il bracconaggio

Concordo pienamente con quello scritto qui sotto da Pio , Bretone e Hunter74 . Vorrei aggiungere che bisogna evitare ogni collaborazione con con tutti gli ambiental/animalari parcomani anticaccia . UNA chi siete ? Da dove venite ? Cosa volete ? Chi vi ha chiamati ? Siete cacciatori ? Quale partito vi finanzia ?

da Ugo 06/05/2022 9.25

Re:Campagna di Una e Federparchi contro il bracconaggio

Cercano soldi. Tutto qua. Io piuttosto, anzichè sensibilizzare la campagna contro i cacciatori (perchè x questa gente i cacciatori siamo tutti bracconieri), promuoverei una campagna per verificare l'effettiva ed efficace gestione dei parchi e delle aree protette. E non partirei certo dal Gran Paradiso, bensì da tutti quei bluf che sono parchi e parchetti regionali e riserve naturali orientate. (Si, orientate a fregarsi i soldi). Vergogna.

da Hunter74 05/05/2022 22.53

Re:Campagna di Una e Federparchi contro il bracconaggio

Ok

da Ardo 05/05/2022 20.25

Re:Campagna di Una e Federparchi contro il bracconaggio

Ogni giorno ne inventano una pur di garantire uno stipendio a qualche politico trombato e non sanno o non vogliono vedere il problema sotto un aspetto diverso che non sia la "protezione assoluta delle specie presenti" ma una gestione mirata di salvaguardia del territorio e delle presenze animali e arboree compatibili con l'intervento indispensabile dell'uomo.

da bretone 05/05/2022 19.52

Re:Campagna di Una e Federparchi contro il bracconaggio

avete la fissa del bracconaggio...mentre il problema sono le specie invasive , il lupo, e la gestione della caccia ridicola.. SI DEVE ANDARE A CACCIA PER SPECIE 365 GG ALL'ANNO solo cosi si potrebbe salvaguardare il territorio....e basta

da pio 05/05/2022 17.25