Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”


giovedì 20 gennaio 2022
    

Il Trentino è pronto ad accogliere il progetto di sperimentazione relativo alla gestione del lupo, il cui comportamento in alcuni casi si configura come un problema di sicurezza pubblica. 

“Da tempo la Provincia è all'opera per individuare le soluzioni migliori per la gestione dei grandi carnivori, tanto che siamo arrivati anche ad un'apertura del ministro Roberto Cingolani per un progetto sperimentale dedicato al lupo” queste le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, intervenuto stamani nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Commissario del Governo, prefetto Gianfranco Bernabei e alla quale hanno preso parte anche il sindaco di Folgaria Michael Rech, il dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna Raffaele De Col, i vertici delle Forze di polizia territoriali, i rappresentanti del Corpo forestale del Trentino e di Ispra. 

La riunione è stata convocata in seguito all’episodio di sabato pomeriggio sugli Altipiani cimbri, dove un cane è stato predato da un branco di lupi, alla presenza del padrone che ha assistito alla scena a poche decine di metri di distanza. Secondo quanto è stato accertato, sul territorio provinciale sono presenti oltre 20 branchi di lupo: uno di questi si sposta tra la Vigolana, Folgaria e il Vicentino. 

“Appare importante che i rappresentanti istituzionali locali intervenuti quest’oggi abbiano posto il tema della sicurezza pubblica: un approccio che consideriamo quantomai opportuno. Le riflessioni emerse serviranno a definire le azioni future che definiremo in collaborazione con Ispra per l’attuazione del piano d’azione per la gestione del lupo in Trentino. Il Corpo forestale proseguirà intanto il lavoro di monitoraggio, anche sulla base di tracce genetiche. Sulla base di eventuali nuovi comportamenti problematici o pericolosi, saremo certamente chiamati a intervenire” ha concluso il presidente Fugatti (Provincia di Trento).

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Se c'è ancora qualcuno che spera che i lupi possano risolvere il problema cinghiali è perchè di natura non capisce un bel niente. Il lupo potrà predare qualche piccolo, qualche animale ferito o malato. Nient'altro. Poi pecore, capre, vitellini nati allo stato brado. E anche qualche cane di qualche sventurato cacciatore che incappa in un branco di ibridi spelacchiati e carichi di pulci. Succedesse a me, che mi sbranano un setter, preparerei tanti di quei gourmet che dopo, per trovare un lupo, dovrebbero andarlo a cercare nella favola di cappuccetto rosso. E poi vedremmo se hanno ragione gli animalisti o meno. Ma per favore. Povera Itaglia

da Hunter74 21/01/2022 20.55

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

non capisco perché si deve difendere il lupo,e lasciare che questo sbrani vivi animali domestici......xchè il lupo...perde solo tempo e (fame) con i cinghiali. il che se ne dica..

da mario 21/01/2022 18.09

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Che du’ palle!

da Mino 21/01/2022 16.42

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Cianone è pagato per far il troll su tutti i web venatori. Cambia continuamente nickname ma è facilmente riconoscibile.. ovunque. Purtroppo, questi personaggi sono fatti cosi. Vi invito a NON RISPONDERE MAI A NON ACCETTARE SCAMBI E POLEMICHE CON QUESTI TROLL, la non riposta è una umiliazione INACETTABILE per queste menti malate, vedrete che faranno di tutto per ricevere risposte anche passare dalla parte del cacciatore BUONO e comprensibile. Sono malati. Cerchiamo di usare il blog per i nostri interessi non per le polemiche con queste stupide nullità viventi.

da il saggio 21/01/2022 10.04

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Ps.: il fatto che invii commenti poco prima dello scadere della sezione così che non ti si possa rispondere fa immaginare ad una tattica per avere sempre l’ultima parola. È un atteggiamento preoccupantemente infantile e porta a pensare che tu non abbia di meglio da fare che passare molto tempo sul web. Mi scuso con i lettori ed eventualmente con la Redazione se porto avanti la discussione sotto questo post.

da Fabe “ 21/01/2022 0.53

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Che altri fini avresti (oltre ovviamente a lanciare le solite frecciatine, un po’ infelici ma che ci stanno anche per carità)? Ci vuoi porre davanti a nostre eventuali contraddizioni sperando in un risveglio di coscienze? O lo fai solo per passare il tempo e farti qualche risata (il che sarebbe piuttosto triste)? La stragrande maggioranza di noi è gente limpida e pulita ed è libera di parlare del c@zzo che gli pare senza alcuna contraddizione o oltraggi alla decenza.

da Fabe ‘ 21/01/2022 0.52

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Ciaone tu vieni a commentare in un sito per cacciatori solo per cercare di dimostrare quello che pensi tu, ossia: dato che qualche cacciatore ha commesso delle c@zzate (me ne frego di passare da coglion3) tutti gli altri dovrebbero astenersi dal parlare di certi argomenti per decenza. Sembra che ti stia effettivamente preoccupando della nostra decenza, quindi ripeto, grazie ma anche no.

da Fabe 21/01/2022 0.52

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Viviamo in un paese tutto particolare. In negativo ovviamente. In Italia, chiunque è giustificato se delinque. Anche i lupi. X SPUT: 223W. E vai sicuro

da Hunter74 21/01/2022 0.41

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Quali sono?

da X Pino 20/01/2022 22.00

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Non devi sparare ai lupi fai rumore ci sono anche soluzioni migliori che non fanno rumore. X sput

da Pino 20/01/2022 21.47

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

Il lupo non si tocca è sacro! Chiaro? In India hanno le vacche sacre, noi abbiamo i lupi sacri!

da LUPO SACRO 20/01/2022 21.21

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

In Emilia Romagna comandano i ROSSI e gli extracomunitari fanno i padroni, sputano in faccia agli agenti, spaccano , rubano, e non gli viene torto un capello se PROVI a sparare a un lupo VAI dritto in carcere ! perche sono COMUNISTI.....

da SPUT 20/01/2022 20.21

Re:Trentino. Lupo. Fugatti: “Problema di sicurezza pubblica”

A volte mi sembra di vivere in un'altra galassia. In Trentino ci si mobilita per la predazione di un cane da parte di un lupo. Nel mio paese, alta collina modenese, sono già 19 i cani domestici predati dai lupi. Alcuni anche nel cortile di casa. Senza contare i cosiddetti cani di borgata che, non avendo un padrone specifico che li reclamasse, non sono stati conteggiati. Qui, in Emilia Romagna, silenzio totale. Voglio chiedere la residenza in Trentino.

da Frank 44 20/01/2022 14.38