Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Natura

Lupo. "In Toscana 5 mila attacchi in 5 anni"


giovedì 13 maggio 2021
    

 
 
Non solo lupi. Ad arrecare ingenti danni agli allevatori di bestiame anche gli ibridi, ormai pare fuori controllo. In Toscana lupi e canidi si conterebbero 5 mila attacchi negli ultimi cinque anni (tra denunciati e non denunciati). L’ultimo episodio di Santa Luce, a Pisa, dove un branco di predatori ha azzannate e ammazzato un vitello da oltre cento chilogrammi riporta prepotente al centro del dibattito la necessità di una “vera svolta” per ripristinare un equilibrio sostenibile tra uomo ed animale.

Secondo Coldiretti Toscana gli attacchi sarebbero almeno il doppio rispetto a quelli denunciati e risarciti dalla Regione Toscana: “le aziende denunciano di fronte all’uccisione di un capo ma non gli attacchi senza predazione, a volte ripetuti, che spesso hanno conseguenze ancora più pesanti per le aziende come la riduzione della produzione di latte e gli aborti dovuti allo shock – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana – La prossima settimana vedremo la Regione Toscana. Serve una svolta e servono soluzioni”. Solo nel 2019 le predazioni in tutta la regione sono state 520 denunciate da 210 aziende. Nella sola provincia di Pisa sono state diciassette.

L’altro aspetto spesso sottovalutato è l’incidenza che i ripetuti attacchi di lupi e fauna selvatica hanno sul fenomeno dello spopolamento dei presidi agricoli in montagna e nelle zone svantaggiate. “I predatori scoraggiano l'alpeggio ed allontanano le imprese dalle zone montane più difficili. – spiega ancora Filippi - La presenza fuori controllo dei lupi sta contribuendo alla chiusura delle stalle e all’impoverimento della zootecnica toscana con gravi ripercussioni sull’occupazione e sulla manutenzione del territorio”.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Lupo. "In Toscana 5 mila attacchi in 5 anni"

Oramai il mondo va contronatura ci si sposa maschio con maschio e si protegge un animale inutile pericoloso e distruttivo come il lupo.

da Antico o 15/05/2021 22.28

Re:Lupo. "In Toscana 5 mila attacchi in 5 anni"

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

da Redazione BigHunter.it 14/05/2021 11.59

Re:Lupo. "In Toscana 5 mila attacchi in 5 anni"

in Italia la gente pensa sia che muoia un cacciatore piuttosto che un lupo ! questa è la mentalità , purtroppo. lo schifo generato dalla sinistra verde italiana Un VERO CANCRO.

da Roby 14/05/2021 7.29

Re:Lupo. "In Toscana 5 mila attacchi in 5 anni"

Sono tutti mezzi canadesi/russi, non sono capaci neanche a reintrodurli per bene ste mezze seghe

da Ezechiele 13/05/2021 21.23

Re:Lupo. "In Toscana 5 mila attacchi in 5 anni"

Prima o poi si dovrà ammettere che lupi, ibridi e cani randagi sono in realtà lo stesso animale, certamente non lupo, o almeno non quello italico che si voleva e doveva tutelare. Alla faccia degli "esperti"

da MarioP 13/05/2021 16.24

Re:Lupo. "In Toscana 5 mila attacchi in 5 anni"

Prendiamo esempio da Canton Ticino(Svizzera)dove per legge; un cane randagio di qualsiasi razza, che non venga catturato dai guardiacaccia,può e deve essere abbattuto dalle guardie! Per me invece ibrido, o lupo vero, se problematico Pam,fine della storia!!!

da Fucino Cane 13/05/2021 15.49

Re:Lupo. "In Toscana 5 mila attacchi in 5 anni"

Vogliono far passare dei cani randagi inselvatichiti (x le assurde leggi animal-talebane)x lupi ,protetti più dell’uomo stesso ,pur di nn prendere la decisione di stenderli tutti ,quelli nn puri..........poi è logico che gli allevatori ,si rivolgono a sant’arrangiati

da Lisandru 13/05/2021 12.13