Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

L'Europa rilancia il programma Life: 3,2 miliardi per la difesa dell'ambiente


mercoledì 14 dicembre 2011
    
Europa programma Life I commissari Ue all'ambiente Janez Potocnik e al clima Connie Hedegaard, hanno proposto al Parlamento UE  un nuovo programma 'Life' 2014-2020, con una dotazione finanziaria di 3,2 miliardi di euro. In continuità con il lavoro Life+ il nuovo programma vede aumentare i fondi per facilitare le politiche ambientali degli stati membri.

Le cospicue risorse a disposizione, oltre a nuove azioni sul clima, permettaranno di triplicare i fondi a sostegno delle piccole e medie imprese (Pmi). Ma la grande novità - si legge in una nota dell'Ansa - è forse la possibilità di creare progetti integrati: ad esempio, con interventi per la citta', a cui partecipa il settore privato, che possono andare dal miglioramento dell'efficienza energetica delle abitazioni alla creazione di maggiore spazi verdi.

Nella proposta ai 27 governi e agli eurodeputati, Potocnik e Hedegaard ricordano che ''le sovvenzioni di finanziamento dei progetti continueranno a costituire il principale tipo di intervento del programma''. Inoltre, le stesse sovvenzioni ''a favore di organizzazioni non governative e altri organismi, continueranno ad essere possibili e vi saranno anche margini per erogare contributi a strumenti finanziari innovativi''. Nel lanciare la nuova iniziativa,
Potocnik sottolinea che ''il programma Life è fondamentale per realizzare una migliore politica ambientale, e le nuove modifiche hanno come obiettivo di aumentare l'impatto del programma e ad attirare risorse in modo integrato da altre fonti di finanziamento''. Nel nuovo programma - aggiunge a sua volta la commissaria Hedegaard - non solo ''verranno triplicati i fondi per il clima, ma saranno sostenuti anche progetti su piccola scala realizzati da Pmi, Ong e autorità locali''. 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:L'Europa rilancia il programma Life: 3,2 miliardi per la difesa dell'ambiente

Che tutto questo possa durare poco spero non sia un sogno ma che presto possa diventare realtà.Stiamo morendo lentamente,siamo alla fine di un'era scellerata,bisogna resettare tutto e ricominciare prima possibile.

da vince50 14/12/2011 18.17

Re:L'Europa rilancia il programma Life: 3,2 miliardi per la difesa dell'ambiente

Max, te li immagini i presidenti delle sigle ambientaliste italiane che già stanno facendo progetti (falsi ovviamente) per accaparrarsi il gruzzolo? L' UE sta diventando la rovina di tanta brava gente e la fortuna di tanti accattoni. Sono sicuro che durerà ancora per poco, almeno lo spero!

da Gimessin 14/12/2011 17.53

Re:L'Europa rilancia il programma Life: 3,2 miliardi per la difesa dell'ambiente

mandateli ha noi in Italia quei soldi,vedrete come fanno presto a sparì.......

da max 60 14/12/2011 17.09