Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente


lunedì 15 febbraio 2021
    

 
 
E’ Roberto Cingolani il nuovo Ministro dell’Ambiente. Finisce così dopo tre anni l’esperienza ministeriale di Sergio Costa. Con il Presidente del Consiglio Draghi,  il Ministero dell’Ambiente assume un’importanza particolare, dato che si troverà a gestire parte dei fondi del Recovery Fund, assorbendo le competenze in materia energetica attribuite ad altri ministeri e presiederà il Comitato Interministeriale per la transizione ecologica. Come abbiamo visto al centro del dibattito (condizione essenziale per la nascita di questo governo) è stata la prerogativa che l’Italia imboccasse la via della cosiddetta “riconversione ecologica”, vedi trattativa diretta tra Grillo e Draghi. 

Milanese di nascita, Cingolani, classe 1961, è cresciuto a Bari, dove si è laureato in fisica, successivamente si forma alla scuola normale superiore di Pisa. Esperto di nano tecnologie, insegna dal 1992 al 2004 all’Università del Salento, dove guida il National Nanotechnology Laboratory un polo d’eccellenza internazionale per le nanotecnologie. Dopo un periodo come visiting professor alla Tokyo University e all’americana Virginia Commonwealth University, è stato nominato nel 2005 direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia (IIT) di Genova, qui lancia il programma interdisciplinare Humanoid Technologies, basato sull’idea che l’imitazione tecnologica della natura e delle sue dinamiche possa fornire soluzioni per migliorare la qualità della nostra vita. Qui ha registrato personalmente 48 famiglie di brevetti. Dal 2019 è chief innovation officer di Leonardo, mentre fino al giugno 2020 è stato uno dei membri della task force governativa guidata da Vittorio Colao per affrontare la Fase 2.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato?mai...che sia persona colta ed esperta non ci sono dubbi...dovessi scommetterci non lo farei nemmeno con un centesimo.

da argo 17/02/2021 8.37

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Il neo ministro non lo conosco più di tanto. Ho letto qualcosa su di lui ed è fuori di dubbio che sia una persona molto colta. E già è cosa positiva. Il predecessore, stentava a formulare una sola frase in corretto italiano: i suoi discorsi erano strutturati più da risatelle scialbe e indisponente che da concetti concreti. Cmq, acqua passata x fortuna e guardiamo al futuro con ottimismo. Buon lavoro al dr. Cingolani. E che il buon Dio ce la mandi buona.

da Hunter74 16/02/2021 23.49

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

notizia eccezionale !! Dott Cingolani è l'esperto delle nano tecnologie e questa è una qualità non di poco conto!!

da Isabella Gorna 16/02/2021 19.18

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Io non mi intendo di come funziona il giochino dei sottosegretari e quanto peso hanno sul ministero, ma l ultima parola è del ministro o....Qualcuno può farmi chiarezza,per esempio il PD vuole mettere tutte donne,speriamo sia la Cantini altrimenti si va a ramengo.

da Francesco 16/02/2021 18.35

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Sembra che i 5S non siano contenti di questo Cingolani. Volevano il ministero tutto per sè. Sembra invece che il nuovo ministro sia un buon amico di Renzi (ha frequentato la Leopolda). C'è da temere, però, che nelle deleghe ai sottosegretari, ai cinque stelle venga appioppata proprio la caccia e la tutela della fauna selvatica. Speriamo bene...

da Facciamo gli scongiuri 16/02/2021 10.41

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Se è di m5s è cotto il riso....

da l. b. 15/02/2021 19.56

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Il "buon" costa,pessimo ministro per quello che ha fatto,(per l' ambiente niente, lo si vedeva x I lupi e orsi)e come presenza mi dava I NERVI(figura fisica).

da Mario 15/02/2021 19.02

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Non so come andrà a finire, ma peggio di prima non potrà essere.

da Frank 44 15/02/2021 18.42

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Speriamo che non devasti l'ambiente col fotovoltaico e pale eoliche già devastato ogni oltre il limite accettabile. Il fotovoltaico va posizionato sui tetti e non sui campi che servono alla coltivazione e le pale in mezzo al mare.

da speriamo sia più bravo e lungimirante di costoletta 15/02/2021 18.17

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Fucino, non dimenticare il milione di euro alle varie associazioni. Animaliste

da Marco 69 15/02/2021 18.02

Re:Roberto Cingolani sostituisce Sergio Costa al MinAmbiente

Finisce dopo 3 anni,l'esperienza ministeriale di Costa?era meglio se finiva prima!!!!!!! In questi 3 anni escluso di prendere uno stipendio di oltre € 15 mila,cosa ha fatto di buono,per l'ambiente se NON FAVORIRE i suoi compagni di merenda LIPU?????????

da Fucino Cane 15/02/2021 15.42