Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Gruppo Lazio Conduttori cani da traccia e da Limiere: l'importanza della formazione nell'attività venatoria


venerdì 21 agosto 2009
    
Cani da traccia e da limiereL’ATC VT2 e l’Associazione ONLUS S.A.T.A. Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere hanno in programma una lunga serie di attività didattiche, formative, tecniche e scientifiche legate alla gestione e conservazione degli ungulati, ma anche ad attività cinofile applicate ad esse.

"L’ attività venatoria oggi - scrive l'associazione Sata - non può più essere esercitata senza una profonda conoscenza naturalistica del cacciatore, come non può essere esercitata senza che il prelievo di qualsiasi specie non sia inserito in un concetto generale di conservazione e  di protezione".
 
"Prelievo praticabile - continua - solo sulla base di precisi elementi conoscitivi dello status e della dinamica delle popolazioni, non solo a livello locale ma più in generale a livello globale della popolazione stessa. L’attività venatoria è ammessa laddove persistono ed interagiscono i concetti di salvaguardia, di mantenimento, di riqualificazione e di miglioramento degli ambienti naturali, in sinergia con dei precisi studi e ricerche scientifiche che saranno poi la base per determinare dei precisi piani di prelievo, prelievi che incideranno  solo sul surplus della popolazione animale interessata. La natura offre risorse rinnovabili e queste risorse sono i frutti da raccogliere senza mai intaccare l’albero. L’attività venatoria non può esistere senza la sinergia del mondo scientifico".

 "L’Associazione ONLUS S.A.T.A. e il Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere sono a disposizione anche degli Enti Parchi per eventuali collaborazioni volte alla formazione del personale per la gestione ed il controllo degli ungulati, ma anche mettendo a disposizione i propri conduttori e cani abilitati per tutte quelle attività di censimento, monitoraggio, controllo e recupero".

"La sede dei Corsi sarà nel Comune di Caprarola (VT) nella sala ex Scuderie di Palazzo Farnese.
I corsi si terranno nel mese di settembre 2009: a partire con quello di Traccia nei giorni di lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 dalle ore 16,00 alle ore 22,00, le prove pratiche il giovedì 10, esami scritti e orali il venerdì 11 dalle ore 16,00 in poi. Seguirà il corso per Limiere nei giorni di lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 dalle ore 16,00 alle ore 22,00, le prove pratiche il giovedì 17, esami scritti e orali il venerdì 18 dalle ore 16,00 in poi.  Il costo dei corsi a persona sono di € 80,00".
 
Per info per le iscrizioni contattare la segreteria dell’Associazione Onlus S.A.T.A. al 348.8861679 oppure scaricare i moduli di iscrizione su:  www.sataonlus.orgwww.atcvt2.itwww.provinciadiviterbo.it.  

Leggi tutte le news

0 commenti finora...