Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

News Caccia

Sondrio: cacciatori contro la Provincia


martedì 28 luglio 2015
    

Cacciatori contro la Provincia di SondrioLa Provincia di Sondrio è contestata dalle Aavv in merito al nuovo Piano Faunistico Venatorio. “Noi insistiamo – spiega al Giornale di Sondrio Centro Valle Cesare Mitta, vicepresidente di Enalcaccia pesca e tiro – affinché il Piano sia fedele a quanto la normativa regionale prescrive e invece la Provincia vuole appesantirlo di certi aspetti che nulla hanno a che fare con il piano stesso. Per tale motivo abbiamo presentato determinate osservazioni che l'ente ha rigettato fornendoci una non risposta”. Di conseguenza, in occasione della riunione della Consulta, i cinque presidenti dei Comprensori hanno abbandonato la seduta ritenendo la non sussistenza dei presupposti per rimanere.

Luigi Galperti, presidente del CA di Chiavenna, lamenta infatti la mancata esplicitazione dei criteri per la determinazione del risarcimento per i danni arrecati alla fauna ai conduttori dei fondi rustici. Inoltre Ernesto Ceribelli, presidente CA di Sondrio, sottolinea il respingimento della richiesta affinché i cinghiali vengano inseriti tra le specie cacciabili e che l'attività di prelievo venga regolamentata prevedendo la partecipazione di tutti i cacciatori.

Il rammarico dei cacciatori, oltre alle questioni di merito del nuovo Piano, risiede nella mancanza di dialogo da parte della Provincia: “Ci sentiamo quasi una controparte rispetto alla Provincia – prosegue Mitta – quando invece dovremmo, e vogliamo sentirci, una parte attiva e propositiva”.

Dall'Amministrazione l'assessore Christian Borromini ha fatto sapere: “La nostra disponbilità c'è. Tant'è che nei prossimi giorni chiederemo un incontro con i presidenti dei Comprensori per capire meglio le esigenze del territorio”.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...