Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di Stato

News Caccia

Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio


martedì 15 ottobre 2024
    
 
 
Sulla rivista internazionale The Ring, edita dalla Polish Zoological Society e dalla Bird Migration Research Foundation, è stato pubblicato un ulteriore lavoro sulla migrazione del Tordo bottaccio in Europa intitolato “Analysis of ring recoveries of Song Thrushes Turdus philomelos in North Africa”. Lo studio è stato condotto da Sergio Scebba, Maria Oliveri del Castillo e da Michele Sorrenti e rientra nel programma di ricerche condotto dall’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche ed Agro-ambientali FIdC.

Lo studio, spiega una nota della Fidc, fornisce una panoramica concisa delle dinamiche di svernamento del tordo bottaccio in Nord Africa, offrendo approfondimenti sui diversi modelli migratori e confutando le ipotesi sostenute da altri autori sui movimenti prenuziali e sulle date d’inizio della migrazione.

"L’indagine - argomenta l'associazione -  ha analizzato l’areale di svernamento e i modelli migratori del tordo bottaccio in Nord Africa, concentrandosi sulla regione del Maghreb sulla base di 840 ritrovamenti di uccelli inanellati e rappresenta la prima analisi approfondita relativa a quest’area. La maggior parte di questi recuperi proviene da uccelli inanellati in Italia con un consistente numero anche in Svizzera e in Germania".

"Il Nord Africa - continua  - costituisce il limite più meridionale dell’areale di svernamento della specie e non sono mai state condotte indagini accurate sull’origine geografica e sulla distribuzione delle diverse popolazioni che lo raggiungono. I risultati hanno confermato che il tordo bottaccio è un visitatore comune della fascia mediterranea del Nord Africa, raggiunta da diverse popolazioni che seguono differenti rotte migratorie, evidenziando inoltre che questa rappresenta un’area di svernamento sia per i migratori su lunga distanza, sia per le popolazioni parzialmente migratrici provenienti dall’Occidente e dal Centro Europa.

Di un certo interesse è la concentrazione sproporzionata di ritrovamenti in Algeria (89,6%), in particolare nella regione della Cabilia, che suggerisce potenziali distorsioni dovute alla caccia ed all’attività di cattura esercitata in quest’area. Le riprese sono particolarmente consistenti dagli anni Sessanta fino al 2000 con un evidente picco negli anni '80 e '90, per poi presentare un netto calo a partire dai primi anni 2000, forse riflettendo una diminuzione della pressione di caccia in tutto il Nord Africa. La distribuzione stagionale dei ritrovamenti ha evidenziato l’esistenza di un picco di riprese in gennaio, sottolineando in questo modo l’esistenza di movimenti verso sud all’interno dell’areale di svernamento".

"Lo studio mette anche in discussione un precoce inizio della migrazione primaverile, suggerendo che questa possa avvenire non prima dell’inizio della seconda decade di febbraio. Contrariamente a quanto affermato da altri autori, i dati non supportano movimenti prenuziali dalla Cabilia verso la Tunisia. Difatti, l’esame delle coordinate geografiche relative alle diverse località di ritrovamento ha consentito di rilevare nelle zone di svernamento un comportamento sedentario fino a marzo. Ciò coincide anche con i dati rilevati dai trasmettitori satellitari con cui l’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro-ambientali FIdC ha equipaggiato diversi tordi catturati in Sardegna, nelle Marche ed in Puglia in dicembre, in quanto non hanno evidenziato nessuno spostamento migratorio prima di marzo".

In sintesi, questo studio
Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro-ambientali FIdC
Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Federcaccia e' come il fernet branca, sopra tutto.

da VISCARDA 18/10/2024 19.21

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Sorrenti io sono tesserato Fidc e mi piace discutere seriamente quando si tratta di caccia : credo che non si tratti di fare le badante ma si tratta di dare atto ai cacciatori Fidc che l'associazione si impegna per la modifica della 157. Forse credi che di questa manifestazione non cene sia bisogno ? Credi che il governo di sua spontanea volonta un bel giorno dice oggi aggiustiamo la legge sulla caccia senza bisogno di essere spronati dai cacciatori ? In questo caso staremo a vedere chi si impegnerà e poi giudicheremo se continuare con Fidc e la cabina. Pace e bene.

da Giacomo 18/10/2024 13.10

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Una piccola associazione pseudo venatoria IN REALTÀ CARROZZONE ELETTORALE DI UN NOTO EURODEPUTATO che spinge altre associazioni venatorie serie a organizzare fantomatiche manifestazioni a Roma! Roba da non credere!

da Viscarda 18/10/2024 12.24

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Non ci sono dubbi, questo c'è nato. Poveretto che tenerezza che fà.

da x il sottapanza fidc viscarda 18/10/2024 9.20

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Perché hanno bisogno di essere accompagnati? Gli serve la badante?

da Viscarda 18/10/2024 7.30

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Sorrenti rispondimi su quello che ho scritto qua sotto. Volete andare a Roma si o no ? I veneti di ACR stanno aspettando voi.

da Giacomo 17/10/2024 22.08

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Se non ci fosse stata la 157 si andava avanti con la legge precedentë la 962 che ancora adesso preferirei avere. Gli studi Fidc sono serviti e servono quello che ci vuole adesso e che stiamo aspettando e stabilire da parte della regia delle associazioni la data per andare a Roma a fare una dimostrazione pacifica per far mettere sul tavolo l'approvazione delle modifiche 157. Pace e bene.

da Giacomo 17/10/2024 21.35

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Le galline sono molto più intelligenti di questo qua sotto! Questo qua sotto capisce la metà di un imb…lle.

da Turdus Merula 17/10/2024 21.08

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Viscarda  TdC. Il trattato, che istitui ufficialmente l'Unione europea, entrò in vigore il 1º novembre 1993 mentre voi avete fatto varare la 157 il 11-3-1992 quindi a meno che non avete mangiato la merd@ della civetta (come si dice dalle mia parti quando qualcuno vuole fare il veggente) come cazz@ ti viene in mente che i calendari li avrebbe stabiliti ispra (Nata25 giugno 2008,) e che le normative europee ci sarebbero comunque state e di questo tenore? Potrai prenderti per il cul@ i tuoi/ vs. soci non certo noi che vi conosciamo fin troppo bene.

da Hai avuto un incidente da piccolo a sei nato così 17/10/2024 19.34

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Alle TdC che criticano la 157: senza quella legge e col Calendario Venatorio Nazionale anziché regionali, specie e tempi di caccia li stabiliva ISPRA, dato che tutte le normative europee ci sarebbero comunque state. Avete dei cervelli da gallina, senza offesa per le galline.

da Viscarda 17/10/2024 17.21

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

OldFox pensa che se nel 1992 non c'erano questi figli ognuino di centro padri ora non c'era ne bisogno di studi ne di patenti. Tra non molto questi ti faranno il corso per farti scorreggiar@ se il suomo e di loro gradimento ti danno la patente altrimenti ti rimandano a Settembre.

da Hai avuto un incidente da piccolo a sei nato così 17/10/2024 16.34

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

I cacciatori che fanno studi scientifici ih ih ih!

da Paolo Pavan 17/10/2024 14.33

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Per questi due quà sotto:...Tanto per ridere ancora un po, ma ne siete proprio convinti vero?!...

da s.g. 17/10/2024 12.59

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

s.g. il tuo padrone ti informa male oppure sei proprio a zero di conoscenza. Gli studi FIDC sono serviti eccome per mantenere le date del 31 gennaio in varie regioni, mentre la tua associazione di quattro pellegrini vicentini non si è mai nemmeno costituita per difendere i calendari. E ancora parli

da OldFox 16/10/2024 22.18

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

X s.g. A onor del vero in Emilia, Lombardia e Umbria le rilevazioni satellitari sono servite eccome! + Lamentarsi poi sempre e comunque mi pare alquanto infantile. Cari saluti.

da loredano-bologna 16/10/2024 17.21

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

FEDERCACCIA VI MANGIA IN TESTA

da VISCARDA 16/10/2024 16.53

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Federcaccia le cose facili le ha già fatte, quelle difficili le fa abitualmente, per i miracoli si sta attrezzando!

da Turdus viscivorus 16/10/2024 13.47

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

A Sorrenti quando fai rimettere la pavoncella?avevi fatto studi ed avevi detto che non sarebbe mai stata tolta ed invece vedi come siamo ridotti!e’ stata tolta poi solo per motivi precauzionali che vuol dire che e’ stato un abuso di ispra farla togliere!falla rimettere nei calendari venatori italiani se no a che servono tutti i tuoi studi?

da Mariolino umbro 16/10/2024 13.34

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Senza Federcaccia la caccia non esisterebbe più da decenni in Italia.

da Turdus Merula 16/10/2024 11.21

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

OldFox 15/10/2024 18.32: I° togliersi le fette di prosciutto che avete agli occhi; II° accertarsi che il cervello sia funzionante e collegato al resto; III° i dati telemetrici fin'ora raccolti si sono dimostrati inutili veds K.C.! Se non ci arrivate siete da ricoverare. PS: Statemi bene.

da s.g. 16/10/2024 11.13

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

X Migrator76, poi gli tocca andare a lavorare senza poter più vivere con i soldi delle quote degli atc e tessere.......... Non lo faranno mai

da Andreotti docet 16/10/2024 9.27

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Lo sapevano anche i ratti che i tordi sarebbero partiti a fine marzo dal mediterraneo,vedremo se la fdc sarà in grado di far abolire la famelica e inutile 157/92 proposta da loro stessi!!!

da Migrator76 16/10/2024 7.11

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Da quando mondo e" mondo i tordi migrano da fine febbraio a marzo...... il ripasso

da mino 15/10/2024 22.45

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Invece di fare tutte queste pagliacciate per che la caccia è tutto politica chiudetela che noi andiamo al stero

da José Luisa 15/10/2024 22.07

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Caro Viscarda...tu confondi la FARMACOPEA DI REGIME.....con la necessità storica di una TERAPIS D URTO...un FARMACISTA...non può dsre soluzioni...CAPISCINO NO ???

da Annibale 15/10/2024 21.45

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Uno che pensa che FEDERCACCIA è una spanna sopra agli altri è veramente uno scienziato!!! Sicuramente VISCARDA l'anno prossimo è candidato al Nobel.

da Gabriele Finale Ligure 15/10/2024 21.12

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Per uno come me che da più di 30 anni fa assicurazione privata e doveroso ammettere che solo gli studi satellitari di Fdci possono cambiare la chiave dei concetti sulle migrazioni prenuziali dei turdidi

da 1 toscano 15/10/2024 20.40

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Federcaccia nel cuore una spanna sopra voi fessi

da VISCARDA 15/10/2024 19.40

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

s.g. ma perché continui a dare dimostrazione di non sapere nulla e ancor di più di non capire nulla?

da OldFox 15/10/2024 18.32

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Ci manca Viscarda come direttore di Ispra così la chiudono subito

da Ma per favore 15/10/2024 18.12

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

x Angelo b 15/10/2024 12.32e : mettili nel tegame avvolti anche con la pancetta roba da leccarsi anche le orecchie.

da Giacomo 15/10/2024 14.55

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Lo sapevamo già, non c'era bisogno di quest'ulteriore conferma.Lo sanno benissimo anche quelli dell'Ispra ; si inventano dati solo perché hanno avuto il mandato in funzione anticaccia.I loro pareri hanno poco di scientifico ,si basano sull'ideologia animalista e fanno di tutto scoraggiarci e farci mollare.Ma noi non dobbiamo sperare in un cambiamento ed essere fiduciosi.In fondo gli animalisti ,gli ambientalisti sono esseri umani , sicuramente con il tempo ,quando si saranno stancati o finirà il business ,la smetteranno di romperci i c..ni e questo vale anche per l'ispra ( che dipende dalla parte politica che li ha nominati )

da Trapper 15/10/2024 14.52

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Michele Sorrenti garantisce il futuro della caccia alla migratoria. Michele Sorrenti Direttore Generale di ISPRA!

da Viscarda 15/10/2024 14.28

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Poveri noi su che mani siamo!

da Istrione 15/10/2024 13.32

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Quà invece si piange. Un'Associazione del calibro di FIDC continua a sperperare soldi dei suoi associati, ma per avere dati che poi servono solo a pulirsi il c..o! FIDC gli euro dei tuoi associati spendili per difenderli almeno questo!

da s.g. 15/10/2024 13.28

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Li sto studiando ora che li spiumo,sono arrivati da poco con poco grasso e molto magro.sono sani per loro e per me che me li magno sullo spiedo con salvia rosmarino e patate per la gioia anche dei vegani

da Angelo b 15/10/2024 12.32

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Visto e appurato che tutto sta cambiando i tordi cominciano a nidificare intorno alla vigilia di NATALE. Almeno facciamo contenti gli animalari e la chiudiamo li.Poveri noi!! Che fine ha fatto la caccia!!!

da Gabriele Finale Ligure 15/10/2024 12.26

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Cobilia Posti di rara bellezza per la caccia ma da evitare in modo assoluto causa instabilità di ogni genere con alto tasso di criminalità.

da Sandro 15/10/2024 12.14

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

FERDERANTICACCIA....pubblica così poi fra TAR REGIONI e minkioni vari....GIOCANO CON LE PAROLE...

da e.....INTOUCULU AI CACCIATORI.... 15/10/2024 12.06

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

netanyaulebbrreoassassino

da pezzi di m ebbb 15/10/2024 11.03

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Studiate studiate io intanto sono gia a quasi 200 tordi arrostiti e mangiati al caminetto!!! e che goduria sgranocchiarli alla facccia degli animalati.

da godott 15/10/2024 10.45

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Si incentiviamo ancora gli studi poi arrivano gli assessori i tar e ci si puliscono il cul@.

da arigliano 15/10/2024 10.38

Re:Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

Da me in Molise chiusura tordi il 9 gennaio, ridicolo, neanche a provare posticipare la chiusura al 20 gennaio. Ma come sempre sistemata la caccia a cinghiale e beccacce il resto dei cacciatori si arrangiano.perche gli ATC invece di buttare soldi con ripopolamenti di fagiani che all'apertura il 99%sono tutti morti non investono quei soldi per studi sulla migrazione dei tordi?e noi come pecore ancora a fare le tessere alle Av

da Tordo molisano 15/10/2024 9.40