Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di Stato

News Caccia

Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"


venerdì 25 ottobre 2024
    
 
 
Fidc Lombardia torna sulla questione valichi montani facendo presente che, secondo la relazione Ispra 19 valichi devono essere preclusi alla caccia, mentre 15 saranno valutati con uno studio apposito da parte dell'Università dell'Insubria.

“Il lavoro di Ispra è stato svolto con finalità anti venatorie – dichiara Presidente di Fidc Lombardia Marco Bruni – Serve una modifica alla 157 per togliere l’istituto del valico in Italia, in Europa non è prevista!".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Per quei due sotto : in Italia siamo da quanto si sente dire e si legge in una situazione economica precaria perche non ci sono soldi, ma nemmeno si studiano provvedimenti per farli ucire risparmiando facilmente la dove e facile farlo. Nel nostro bel paese ci sono circa 150 parchi che per gestirli per come natura richiede ci vogliono mediamente 15 milioni di Euro. Facendo un po di conti con superficialita 15 x 150 sono 2 miliardi 2 250 milioni. Secondo qualcuno questi soldi dovrebbero dare un ristorno con il turismo di massa ! A mio modesto avviso basterebbe un parco per ogni regione per proteggere flora e fauna, perche non se ne parla ? Perchè chi di dovere non affronta mai la questione per fare chiarezza una volta per tutte ! In Campania ci sono 8 parchi, a parte riserve oasi di protezione , zps, sic , zsc e chi piu ne ha piu ne metta. In parole povere e associate la caccia è quasi chiusa per mancanza di territorio ASP. Se c'era un turismo di massa a parte quello estivo quello invernale era una volta il turismo venatorio quando a caccia si poteva andare con più libertà su tutto il territorio nazionale tanto per chiarire. Il fatto è che questi 8 parchi hanno preso quasi tutta la catena appeninica Campana per cui io dico : perche fare un parco o 2 per provincia quanto a distanza di pochi kilometri la flora e la fauna non ha variazione ne di clima ne di specie animali ne di vegetazione ?? Per non dire poi perchè il calcolo del 30% ( che è pure molto elevato basterebbe il 20 %) non viene fatto per ogni provincia ? E bene secondo me che il ministro Lollobrigida ed il ministro dell'ambiente si siedano ad un tavolo e ne parlino nell'interesse di tutti i cittadini e del Paese. Saluti

da Giacomo 28/10/2024 14.29

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Purtroppo gli ambientalisti, animalisti e quant'altro c'è ne sono, nel mondo che viviamo sono portati nel palmo della mano di quei giudici di sinistra, che vogliono distruggere l'Italia, sia nel campo ambientale sia nel campo dell'immigrazione. Ma verrà il giorno in cui capiranno che tutti i guai italiani che oggi vengono indicati come derivanti dal cambiamento climatico deriva dalla loro politica sciagurata di ambientalismo.

da Raffaele 27/10/2024 19.13

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Giovanni sono del 1953, hai fatto un quadro amaro ma preciso

da Giorgio 26/10/2024 17.11

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Giovanni. Ma sto zitto che nn sai nulla di caccia. La vergogna e lei ignorante e pieno di pregiudizi !!

da Daniele 26/10/2024 8.08

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Per questo qua sotto...credo che sei veramente to..o ma lo sai o no che ai passeriformi saranno almeno 30 anni che non gli si spara più o continuate a dire fesserie tanto per dirle? Perché non vi levate dalle p..le o forse dimenticate..che siamo nettamente più intelligenti di voi e quindi non avete altri argomenti che le fesserie?

da Mario...umbro 25/10/2024 21.07

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Maledetti massacratori di piccoli passeriformi che utilizzano i valichi alpini per spostarsi più a sud in inverno. I cacciatori subalpini bresciani e bergamaschi sono la peggior specie di cacciatori che infangano tutta la categoria. VERGOGNA a difenderli !!

da Giovanni 25/10/2024 20.57

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

sono del 1951 e la caccia me la sono goduta intendiamoci non per gli abbattimenti ma per la liberta' di scelta di dove si voleva andare,oggi la caccia in italia l'hanno fatta finire,si va all'estero sempre di piu,si divertono anche se io personalmente non la condivido ma non sono uno sparatore.....in italia la possono chiudere,i giovani non sono attratti non avendo piu quella cultura del cacciatore tramandata dai familiari,siamo estinti,e mi piacrebbe vedere tutte queste sigle animalambientaliste che fine faranno quando noi saremo scomparsi,i ricorsi dove se li vanno a mettere? e quell'ISPRA che pontifica senza capirci niente ne di migrazioni ne di periodi di nidificazione che fine fara',l'italia non naviga nell'oro visto i tagli nella sanita' e nel pubblico non credo che se la passeranno bene,la pacchia sta per finire,ai voglia di gridare al lupo !!!!!!! il lupo si e' estinto e si attaccassero a dove so io.

da giuseppe 25/10/2024 20.39

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Ma si chiudetela sta caccia mi sono talmente rotto i maroni che mi da fastidio solo sentirne parlare come se fosse la causa di tutti i mali in Italia!e basta!

da Arcistufo 25/10/2024 15.51

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Questi tra incendi boschivi e chiusura dei valichi montani si sono mangiati in ogni regione il territorio equivalente ad un'altro parco. Nella mia zona in Campania hanno preso nel circondario di vari paesi l'intero territorio di due grandi colline comprensivo anche di erba selvatica a prato dove gli alberi non esistono e l'erba ci cresce più rigogliosa dopo l'incendio definendola area soggetta a incendio secondo le carte del sito Campania Caccia. Mi devono dire questi signori cosa si va a fare in un bosco con alberi completamente incendiati secondo voi ci sono selvatici ! Se volete chiuderla la caccia fatelo senza prendere in giro i cacciatori che ormai sono alla canne del gas, ogni anno diminuiscono.

da Giacomo 25/10/2024 13.01

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Per questo qua sotto..è altrettanto vero che i si furono 18.ooo.ooo ma per i restanti 37.000.000 furono gli astenuti..e ci anno appioppato la 157/92 a prescindere..che tra l'altro neanche gli va bene..inoltre da allora i referendum..ne fanno uno all'anno mai da allora raggiunto neanche il quorum..quindi di che parli di aria fritta? ..

da Mario...umbro 25/10/2024 12.29

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

La Legge 157 fu approvata all’indomani di un referendum per abolire la caccia che ottenne 18.000.000 di SI alla abolizione. Ricordo anche il Partito dei cacciatori si presentò alle elezioni politiche del 1992 ottenendo 192.799 voti pari allo 0,49% (potete verificare su Wikipedia). I NUMERI IN POLITICA SONO TUTTO. I CALENDARI VENATORI DEGLI ANNI 80 NON TORNERANNO MAI.

da Facciamocene una ragione 25/10/2024 11.40

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

In europa tante cose non sono previste come in questa legge merdosa che noi grazie a voi abbiamo da oltre 30 anni che però non la volete cambiare. Volete solo cambiare quelle che non piacciano a voi e al vs. orticello. Attenzione che anche il vs. piglia di secco.

da Ti stai preparando la candidatura? 25/10/2024 11.07

Re:Fidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

Ma che grandi strateghi. Dopo 32 anni che esiste una norma scoprono che invece di attuarla da sarebbe meglio toglierla. Ma in tanti paesi UE certe cacce ai migratori come nel Mediterraneo neanche esistono.

da Adelmo 25/10/2024 10.30