Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca

22/05/2016 Terza Giornata dell'Orgoglio Venatorio Gardone Valtrompia (BS)


venerdì 22 aprile 2016
    
La terza Giornata Nazionale dell'Orgoglio Venatorio si terrà a Gardone Valtrompia (BS), Domenica 22 Maggio 2016.  Dopo la prima edizione di Bergamo, con la partecipazione di oltre 12000 cacciatori e la seconda di Bastia Umbra, il Comitato ha scelto Gardone Valtrompia, in provincia di Brescia, quale sede ospitante la manifestazione nazionale dei cacciatori italiani.

“E’ stata scelta questa sede per il diretto e stretto legame esistente tra la Valtrompia e la caccia. Gardone a pieno titolo può valutare il primato nella produzione armiera del nostro Paese”, “un’eccellenza nazionale riconosciuta in tutto il mondo con migliaia di posti di lavoro e di addetti nelle numerose e prestigiose aziende operanti nella Valle. Caccia è passione, ma è anche lavoro e fonte di reddito per migliaia di famiglie che si sostentano attraverso l’indotto venatorio.


L'iniziativa è supportata dal Consorzio Armaioli Italiani, rappresentato dal suo presidente,dottor Pierangelo Pedersoli. Le Aziende aderenti al Consorzio saranno invitate dal presidente a donare alcuni fucili di loro produzione che, unitamente ad altri articoli, saranno oggetto di una sottoscrizione a premi collegata ad Orgoglio Venatorio e come sostegno concreto alla manifestazione.
 

Dalla collaborazione delle principali associazioni venatorie del territorio bresciano e bergamasco con l’amministrazione comunale di Gardone Valtrompia, il Consorzio Armaioli Italiani e la Comunità Montana di Valle Trompia, nasce la Terza Giornata Nazionale dell’Orgoglio Venatorio. L’appuntamento è stato fissato per domenica 22 maggio 2016 e la vetrina di questa importante manifestazione sarà la capitale italiana della produzione di armi sportive e da caccia, la città di Gardone Valtrompia, che diverrà anche capitale dell’incontro tra cacciatori.


LA MANIFESTAZIONE

Unite sotto la medesima bandiera e in difesa della passione per l’attività venatoria, le associazioni provinciali di categoria stanno lavorando insieme per l’organizzazione di questo importante evento che sta impegnando ANLC - Associazione Nazionale Libera Caccia, ACL - Associazione Cacciatori Lombardi, ANUU - Associazione Nazionale Uccellatori e Migratoristi, CPA - Caccia Pesca Ambiente, Enalcaccia, Federcaccia ed Italcaccia.

Il ritrovo è previsto alle 13.00 all’Oratorio San Giovanni Bosco di Gardone V.T e a seguire, con un corteo ordinato e pacifico, i cacciatori sfileranno dalle 14.00 per raggiungere il Parco del Mella, dove sarà installato il palcoscenico per gli interventi delle autorità ed i comizi.

A dare colore e folklore al corteo ed alla giornata ci penseranno non solo gli striscioni dei cacciatori, ma anche i carri con la riproduzione di un capanno e di un roccolo a dimensioni naturali, quanti sfileranno insieme agli inseparabili cani da caccia e, non ultimo, il tradizionale spiedo, che sarà tra i protagonisti della manifestazione.


NON SOLO CACCIA: L’ORGOGLIO È ANCHE ARMIERO

Molte sono le iniziative collaterali, predisposte di concerto dall’amministrazione comunale, dal Consorzio Armaioli Italiani e dalla Comunità Montana. Innanzitutto, per organizzare al meglio questa giornata, alla quale sono attesi oltre 10 mila seguaci di Diana, il ConArmI, grazie alla generosità dei suoi associati, ha raccolto ricchissimi omaggi da mettere in palio con una grande sottoscrizione a premi.
Alcune delle aziende armiere aderenti al ConArmI, le medesime che hanno offerto fucili, abbigliamento ed altri prodotti, apriranno al pubblico per visite guidate e saranno presenti ai Capannoncini del Parco del Mella con corner dedicati per la distribuzione di materiale promozionale (gadget, cataloghi, informazioni) e al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera, dove esporranno alcuni modelli della loro produzione. Spazio poi anche all’arte incisoria, alla zigrinatura ed all’incassatura, sempre al Museo delle Armi e nei medesimi orari: l’ultimo piano di Villa Mutti Bernardelli, sede del museo, diverrà il laboratorio per artisti locali di bulino e punta, di zigrino e scalpello, che il pubblico potrà vedere all’opera.
Al Museo delle Armi sarà possibile visitare anche la Mostra temporanea “Storie dal bosco - documenti, immagini e testimonianze di vita nel bosco”, con oggetti e immagini che raccontano tradizioni e pratiche legate all'uso delle montagne nel passato.


Sarà possibile per gruppi organizzati prenotare visite guidate all'interno dei musei aderenti al circuito de "La Via del Ferro", previa prenotazione entro il 14 maggio al CUP (tel. 030.2809556 - 030.8337495 - mail: [email protected]).

Per visitatori singoli invece sono previste aperture straordinarie presso i seguenti siti:

- Museo delle Armi e della Tradizione Armiera – Gardone Valtrompia, via XX Settembre
Sabato 21 maggio dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 18.00
Ingresso € 2.00
Info allo 030. 831574

 Museo “Il Forno Fusorio” – Tavernole sul Mella, via Forno Fusorio
Sabato 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 11.00
Ingresso libero
Info allo 030.8337495

 Museo “I Magli” – Sarezzo, via Vallegobbia
Sabato 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 11.00
Ingresso libero
Info allo 030.8337495

Mostra quadriennale “La Grande Guerra. Collezione Aldo Piotti e Fausta Melzani” – Collio, via Maniva
Sabato 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 11.00
Ingresso libero
Info allo 030.8337495

Sotto i portici di Piazza dei Carabinieri, acconto alle numerose bancarelle che formeranno un mercatino di prodotti tipici della Valtrompia, saranno presenti anche postazioni di promozione turistica della Valle (Comunità Montana con la Via del Ferro, Maniva SKI, Miniere ed altri).

LA LOGISTICA

Grande lo sforzo del Comune di Gardone, prezioso l’aiuto di Marcheno e Sarezzo e costante l’appoggio della Comunità Montana, per far fronte a tutte le necessità che un pubblico numeroso come quello atteso porta con sé. È stata predisposta una mappa dei dintorni che segnali i parcheggi aperti e i bar ristoranti per mangiare e sostare e le aziende che sarà possibile visitare. L’oratorio di Gardone ed alcune associazioni si sono mobilitate per il ristoro, con menù a base di spiedo, che certo non poteva mancare, e piatti tipici. Il servizio di bus navetta per quanti arriveranno in auto e dovranno parcheggiare nei comuni vicini, sarà attivo e gratuito per tutta la giornata e Valtrompia Soccorso è già pronta con le sue quattro ambulanze nel caso di emergenze. Schierati in prima fila anche i vigili della Polizia Locale, i Carabinieri della stazione di Gardone V.T, il Gruppo Alpini, la Protezione Civile e le guardie venatorie volontarie.

CONTATTI
Sito ufficiale della manifestazione:
www.orgogliovenatorio.it; [email protected]

Per il territorio:
www.cm.valletrompia.it  

 
Leggi su gli altri eventi