Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca

30/05/2015 – 01/06/2015 Eventi cinofili Game Fair – Braccagni (GR)


venerdì 22 maggio 2015
    
Tantissimi gli eventi cinofili in programma al Game Fair dal 30 maggio al 1° giugno a Braccagni (GR), presso l’area della Fiera del Madonnino. Per l'occasione il polo fieristico sarà suddiviso in diverse aree - Area Espositiva, Ring Spettacoli, Ring Cani, Ring Dimostrazioni, Ring Sfilate, Levrieropoli, Coursing Bassotti, Area Cani da ferma, Arena Benelli – e proporrà numerosi appuntamenti dedicati alle famiglie e agli appassionati della vita all’aria aperta.

Game Fair vuol dire spensieratezza ma anche formazione. Grandi e piccini avranno la possibilità di seguire i corsi di Educazione cinofila presso l’area allevamenti allo stand del Gruppo Cinofilo Grossetano: la dottoressa Maria Grazia Miglietta, sotto l’egida di ENCI Junior Club, con la collaborazione della delegazione ENCI di Grosseto, terrà infatti lezioni sulle razze canine e sulla comprensione dei “segnali del cane”.
Grande attenzione anche alle razze più belle ed eleganti che daranno mostra di sé sul Ring dedicato alle Sfilate, mentre i Levrieri hanno un’intera area dedicata, Levrieropoli, in cui si terranno corsi pratici e teorici per addetti a “Traino lepre” (zimbello), allenamenti di coursing, il seminario “Il levriero: la macchina acchiappalepre” a cura della Società Amatoriale Corse Levrieri-Roberto Cinagli SACL-RC, che organizzerà anche il raduno amatoriale razze levriere.

Tra le dimostrazioni, il classico Sheep Dog quest’anno è affiancato dal Goose Dog, una declinazione dell’antico lavoro della pastorizia operato da Lyuba Musso che vede protagonisti i Border Collie e le oche di Tolosa al Ring spettacoli.

Di grande impatto sociale invece le simulazioni di Ricerca dispersi in superficie e sotto le macerie sempre a cura dell’A.S.D. Dog Park il Casalone: gli esperti addestratori mostreranno e spiegheranno al pubblico l’importanza di quest’attività in cui gli animali vengono in soccorso dell’uomo.

Grande spazio anche alla cinofilia venatoria. Gli appassionati avranno l’occasione di osservare da vicino le dimostrazioni del Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere, che utilizzano i Bassotti per il recupero di animali feriti; particolarmente spettacolari saranno le gare di velocità per Bassotti alla rincorsa di un feticcio di volpe o di lepre.
La Società Amatori English Springer Spaniel e Retrievers School Centro Cinofilo simuleranno una vera azione di caccia in palude che sarà raccontata passo per passo al pubblico presente.
Di grande interesse anche le dimostrazioni delle abilità dei cani da ferma in campo aperto a cura  del Club Italiano Bracco Francese e del Club Italiano Epagneul Breton.

Per gli amanti delle differenti razze canine sarà inoltre possibile ammirare, durante tutte le giornate di Fiera, oltre cinquanta razze curate dai rispettivi allevamenti riconosciuti ENCI e affiliati al Gruppo Cinofilo Grossetano, durante l'esposizione permanente nell’area dedicata.

Da ricordare infine i convegni: “Caccia e cinofilia si incontrano” a cura della Delegazione ENCI Gruppo Cinofilo Grossetano G. Arzilla in occasione dei quali saranno anche presentate le squadre vincitrici della Coppa Europa, continentali ed inglesi, svoltasi la scorsa primavera in Andalusia e Francia. A questo si aggiungerà anche quello inerente la razza da Pastore Maremmano Abruzzese, tenuto dal CPMA-ENCI ed intitolato “Il pastore maremmano abruzzese a guardia del lupo”, che affronterà gli sviluppi di tutela della razza ed il suo utilizzo in ambiti rurali, dove la presenza del predatore è tornata ad essere cospicua e per la quale questo cane funge non solo da protezione degli ovini ma anche da monitoraggio e controllo nei confronti del lupo.
Un altro appuntamento imperdibile è tenuto dalla Dr.ssa Roberta Ciampolini e dedicato all'Ateneo dell'Università di Pisa e Camerino che promuove progetti di ricerca scientifica per la salvaguardia e la tutela delle razze canine.

Gli spettacoli in programma si ripetono tutti i giorni in diversi orari, per conoscerli nel dettaglio: www.gamefairitalia.it 
Leggi su gli altri eventi