Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca

29/03/2013 - 30/03/2013 XIX Mostra Scambio nazionale del Libro Artigianato Faunistico-Venatorio - Riva del Garda (TN)


martedì 17 dicembre 2013
    
In occasione della 9^ edizione di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente di sabato 29 e domenica 30 marzo, in oltre 1000 mq del padiglione  d’ingresso B2, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento),  in  posizione adiacente al settore armiero,  si trasferirà e inaugurerà la XIX  Edizione Nazionale Mostra Scambio del  Libro, Riviste, Cartoline, Stampe, Artigianato Faunistico-Venatorio, VIII  Edizione Riva del Garda. Si può affermare che trattasi di un VIII Edizione, in quanto, negli anni precedenti  il Museo di Jesolo è sempre stato presente con uno spazio espositivo, anche se più ridotto, al fine di  garantire un servizio anche agli appassionati sulla materia della regione Trentino Alto Adige.  Ma la novità sta anche nel fatto che sarà abbinata alla prestigiosa esposizione di “ROBE DI CACCIA” .
 
La mostra già inaugurata il 27 aprile 2013 presso la Villa Glisenti,  nel comune di  Villa Carcina (BS),   vedrà esporre i più rari e bei cimeli  dell’artigianato venatorio appartenenti  alle collezioni private di  Roberto Baggio e Angelo Piceni, unitamente a una sezione pittorica del noto artista bresciano  Eugenio Busi. Nell’occasione verrà ripresentato  il corposo volume dall’omonimo titolo ROBE DI CACCIA, 224 pagine,  fitte di foto che documentano e descrivono oltre un secolo di artigianato venatorio: antichi stampi in legno e sughero, gabbiette da richiamo e da diletto, attrezzature per la ricarica, specchietti e civette di latta  per la caccia alle allodole, antiche lattine e bossoli con le varie pubblicità liberty dei  polverifici italiani e tanto, tanto altro. Il ricavato di questo volume andrà anche in questa occasione devoluto all’Ass.  Valtrompiacuore, “Ass.  Informativa per la prevenzione delle malattie cardio vascolari”, il cui presidente Mario Mari ha dimostrato da sempre sensibilità ed interesse verso le tematiche del variegato mondo della ruralità e della attività all’aria aperta, sensibilità che è stata subito ricambiata dal mondo venatorio con l’acquisto di tantissime copie dello splendido libro,  che altro non è, che un dettagliato catalogo dell’antica arte venatoria. 

Il Civico Museo di Storia Naturale di  Jesolo esporrà  in anteprima opere pittoriche dei grandi artisti italiani della prima metà del novecento, trattasi di parte della ex pinacoteca dell’Editoriale Olimpia di Firenze, opere di rara bellezza eseguite da: Roberto Lemmi, Bepi Zanon, Carlo Vestrini, Dino Perco e molti altri.

Pertanto, il 29/30 marzo 2014 presso il quartiere fieristico di Riva del Garda si svilupperà un appuntamento da non perdere, che avrà un orientamento molto mirato agli aspetti culturali, storici artigianali-venatori, chiaramente, senza trascurare l’editoria  “quella di pregio e di rare edizioni” e dei vari settori del collezionismo, quello di antiche cartoline, porcellane, bronzi, quadri  sempre aventi  per oggetto la fauna e la gestione venatoria.

Giungeranno da diverse regioni italiane alcuni tra i maggiori collezionisti tematici, che si renderanno disponibili a dare consulenze e spiegazioni  a  chiunque, tra il pubblico, avrà curiosità o dubbi da approfondire. In occasione di questa edizione straordinaria, di intesa con l’Ente Fiera è  programmata tutta una serie di premiazioni e riconoscimenti che verranno consegnati a personalità che si sono distinte  a favore del variegato mondo venatorio o nel sociale.

Exporiva Caccia Pesca Ambiente ha saputo, con capacità e professionalità, orientare e consolidare un importante numero di visitatori, formato da un pubblico attento e competente che appartiene a tutte le discipline venatorie, sicuramente  in primis la caccia alpina di selezione. Ogni anno viene presentata  un’eccellente mostra trofeistica  che consente di verificare i risultati di un’oculata gestione faunistica. Il pubblico, anche se non di settore può certamente trascorrere una giornata all’insegna dello shopping e della conoscenza di tutto ciò che riguarda le attività all’aria aperta. E non solo caccia, ma anche pesca, cinofilia, cinegetica nonché numerosi stand istituzionali.

Le migliori aziende ottiche, di abbigliamento ,  accessoristica, armi e coltelleria affollano i padiglioni, non da meno lo spazio riservato alla gastronomia che ospita aziende provenienti da tutto il centro nord Italia che vanno a fondersi con quelli dei  tipici prodotti trentini.

Riva del Garda è una di quelle fiere in cui si percepisce, si  vive, si  respira una gioviale atmosfera di festa, data anche dai turisti habituè  di questa  incantevole insenatura del lago di Garda. Ogni anno sono tante le famiglie con al seguito i loro figlioli che  nel  loro rigoroso abbigliamento alpino, affollano la fiera e vengono a porsi a confronto con i costumi folcloristici dei visitatori provenienti dalla vicina Austria e Svizzera, un tocco di cultura e tradizione che non può non essere considerato un arricchimento che impreziosisce questa fiera.

Chi è alla ricerca di titoli di libri non comuni o di oggetti singolari, oppure ha  l’esigenza di classificare o far periziare oggetti o altro materiale di interesse collezionistico,  non tentenni a contattare la segreteria del Civico Museo di Jesolo e le sue confederate associazioni , basterà che vi portiate al vostro seguito foto e immagini e gratuitamente cercheremo di fornire ogni possibile informazione e consulenza.
Non resta che attendervi numerosi,  alla 9^ edizione di Exporiva Caccia Pesca Ambiente, sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento),  certi di non deludere il vostro week end  o gita.

Chi è alla ricerca di titoli di libri non comuni o di oggetti singolari, oppure ha  l’esigenza di classificare o far periziare oggetti o altro materiale di interesse collezionistico,  non tentenni a contattare la segreteria del Civico Museo di Jesolo e le sue confederate associazioni , basterà che vi portiate al vostro seguito foto e immagini e gratuitamente cercheremo di fornire ogni possibile informazione e consulenza.
Non resta che attendervi numerosi,  alla 9^ edizione di Exporiva Caccia Pesca Ambiente, sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento),  certi di non deludere il vostro week end  o gita.

Leggi su gli altri eventi