Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

L'Anpi chiede le dimissioni del presidente Uits


venerdì 18 settembre 2009
    
Attraverso una lettera indirizzata al Presidente del Coni Giovanni Petrucci, l'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) chiede che vengano presi provvedimenti verso le dimissioni del presidente della Uits Ernfried Obrist per aver presenziato ad una gara di tiro a segno al poligono di Bologna familiarizzando con alcuni individui che indossavano le divise della Waffen SS, le famigerate squadre militare tedesche, autrici tra le altre, delle stragi di Marzabotto e di S. Anna di Stazzema.
 
“È inevitabile, in questo contesto, andare con la memoria al 28 dicembre 1943 dove proprio in un campo di tiro a segno, a Reggio Emilia, furono fucilati dai tedeschi i sette fratelli Cervi, o al 1944 dove al Martinetto di Torino, nel cortile detto del Tiro alla pistola, ebbero luogo ben 61 esecuzioni ai danni di operai, studenti, sacerdoti, militari e contadini”.
 
Un gesto ritenuto grave ed offensivo verso le migliaia di vittime innocenti dei crimini di guerra nazisti, oltre che un palese reato di apologia di nazisno." La vicenda - spiega l'Anpi - è balzata sulle cronache locali e nazionali, grazie anche alla presa di posizione dell’ANPI di S. Arcangelo, sostenuta dal Comitato provinciale ANPI di Rimini, della denuncia del sindaco di S. Arcangelo e di una interrogazione parlamentare a firma dell’On. Manuela Ghizzoni che non ha ancora avuto risposta. Ad aggravare ulteriormente il tutto è il comportamento dello stesso Presidente Obrist che si trincera dietro “leggeri” atteggiamenti autoassolutori francamente inaccettabili. Tra l’altro lo stesso dichiara di avere manifestato le sue scuse all’ANPI, attese invano, atto che conferma l'intenzionalità oltraggiosa".
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:L'Anpi chiede le dimissioni del presidente Uits

E allora faremo storie quando nei poligoni indosseranno le divise jugoslave. Per la questione sant'arcangelo i figuranti con le divise americane, australiane etc. non erano presenti è solo una balla per confondere. Ciao

da lello 17/01/2010 0.09

Re:L'Anpi chiede le dimissioni del presidente Uits

Eh già si ricorda solo quello che fa comodo, Torino,Reggio Emilia, Marzabotto, S.Anna di Stazzena,Ardeatine. Dalle scuole elementare fino al liceo era sempre la solita storia!! Ci sono voluti 40 anni per sapere qualcosa delle FOIBE!!!

da alessio.bitossi 21/09/2009 12.44

Re:L'Anpi chiede le dimissioni del presidente Uits

Signori, non per interesse ma per correttezza tengo a precisare alcune cose. Il presidente Obrist ha già inviato una lettera con le scuse a tutte le associazioni, ai ministeri e alle autorità competenti spiegando cosa è successo. La manifestazione di tiro con armi "Ex-Ordinanza" (che non sono armi da guerra, come qualcuno dice) prevedeva anche la presenza di figuranti che indossavano le divise dei vari eserciti belligeranti. C'erano figuranti con divise americane, inglesi, italiane e anche tedesche. Appunto una rievocazione storica. Non vi era nessun intento "politico" tranne per coloro che vogliono trovare sfoghi politici SEMPRE. Il presidente dell'unione italiana tiro a segno è stato ritratto accanto ad alcuni figuranti con divise tedesche... come mai hanno fotografato solo quelle?

da Andrea 21/09/2009 12.11

Re:L'Anpi chiede le dimissioni del presidente Uits

Non poteva farci nulla relativamente, un Presidente deve sapere ciò che non bisogna fare. In quel caso particolare non solo da buon pacioccone rideva e s'è messo in posa ma non s'è reso nemmeno conto che si stava violando in quel contesto la legge Mancino che fa divieto in occasione di competizioni agonistiche d'indossare divise e ostentare effigi. Ciao

da angelo 19/09/2009 19.45

Re:L'Anpi chiede le dimissioni del presidente Uits

mi pare una polemica eccessiva, ma anche io che non condivido l' antifascismo militante, e che sono fieramente anticomunista, avrei evitato di indossare quelle divise...e poi proprio in Emilia !!! ma non avevano proprio altro da indossare?? Comunque la polemica nei confronti del sig Obritz mi pare esagerata: ognuno e' libero di indossare cio' che vuole e il sig. Obritz non poteva comunque farci nulla!!

da fabrizio 19/09/2009 12.16

Re:L'Anpi chiede le dimissioni del presidente Uits

giusta la richiesta di dimissioni per il presidente dell'Uits,ma sarebbe giusto chiedere anche le dimissioni del direttore del poligono di tiro di Bologna(se non è di sua proprietà,altrimenti la chiusura o perlomeno il boicottaggio di quel poligono) che ha permesso l'ingresso di quelle persone.

da hunter.ss 19/09/2009 11.25