Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni


lunedì 21 febbraio 2022
    
 
 
Nella puntata di domenica 20 febbraio di “Mi manda Raitre” si è parlato del controverso tema del piombo nelle munizioni da caccia.
 
Ospite il Presidente nazionale della Federcaccia Massimo Buconi che ha potuto portare la versione della categoria rispetto alle sproporzioni in termini di contaminazione che venivano proposte in studio dalla rappresentante del Wwf Isabella Pratesi e da una sempre più agguerrita Sabrina Giannini.

La puntata può essere vista su RaiPlay


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Ah, dimenticavo. La ragione principale perche' certi soggetti dicono che i pallini d' acciaio non funzionano e' perche' non ci pigliano. Rosate piu' strette (spesso senza esserne coscienti) + tiratori scarsi = padella!

da Flagg 24/02/2022 12.38

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

@Saputo scrivi un sacco di stupidaggini. Sei un ignorante e si vede da un miglio. Per quanto riguarda la migratoria, si possono usare anche i pallini d'acciaio di dimensioni piu' piccole. In Italia non si trovano normalmente ma nel caso non ci sarebbero problemi a metterli in commercio. Esistono da 2.4 e 2.3 mm e di sicuro funzionano sui beccaccini. Cariche da 28-30 grammi max col pallino da 2.3 mm funzionano benissimo. Io ho utilizzato quelle da 28 grammi per il tiro al volo quando sono andato in vagante nelle zone umide gestite dal mio club, attorno all' estuario del Tamigi. Economiche ed efficaci di sicuro fino ai classici 35 metri. Se vanno bene per i beccaccini, vanno bene pure per tordi et similia. Strozzatura 4* perche' i miei tiri sono normalmente tra i 20 ed i 35 metri. Poi ci sono altre due soluzione ma per i BORIOSI IGNORANTI qui sotto sono a PAGAMENTO!

da Flagg 24/02/2022 12.34

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

brancaleone da norcia va alla città santa.

da yunk 24/02/2022 9.43

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Quindi Flagg, chi ha solo la migratoria, gli uccelletti come tu li chiami dovrà stare a casa mentre tu vai a caccia, bhhe !!!! soluzione niente male non c'è che dire, a Strasburgo ti devono mandare geniaccio.

da Shadow 23/02/2022 22.57

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

E LA DEFORMABIlITA' del piombo che fulmina la selvaggina ,dimmi quale metallo ha le caratteristiche del piombo ,ma che ne capisci .I metalli e leghe di qualsiasi tipo o fanno feriti oppure trapassano gli animali soprattutto la piccola selvaggina e' impossibile andare a tordi quaglie allodole ecc con cartucce senza piombo.

da Saputo 23/02/2022 19.32

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Flaggg anche in altro sito ripeto che non capisci molto ne di balistica ne di meccanica armi,il piombo e' insostituibile !Come va' il piombo come ammazza il piombo non c'e' niente!

da Saputo 23/02/2022 19.24

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

MA basta anche la cretinata che i fucili vecchi non vanno bene PERCHè?

da Jhon 23/02/2022 15.49

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Questa menata sull'uso del piombo nelle cartucce da caccia ha da finire ! Non prestiamoci a questi ignobili sotterfugi per inventare nuovi balzelli verso i cacciatori. Isabella Pratesi e Sabrina Giannini vadano a vedere cosa viene interrato durante le arature dei terreni con il consenso delle autrorità competenti , allora forse avrebbero un ripensamento. Basta strumentalizzazioni contro la caccia !!!

da bretone 22/02/2022 19.48

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

c'è il rame, il ferro, il bismuto , l'acciaio, il tungsteno c'è ne sono di leghe ma come il piombo con il giuto raporto qualità prezzo non c'è niente purtroppo. Riguardo i vecchi fucili? li puoi usare tranqullamente non succede niente, al limite finisci la canna cosi la butti , dov'è il problema? Un vecchio semiautomatico va dai 100 ai 400 euro e prima che lo distruggi AJ VOJAAAAAA

da AJ VOJAAA 22/02/2022 16.44

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

In TV ci deve andare chi sa usare il mezzo televisivo. Buconi faccia il Presidente ma in Tv ci mandi un professionista che sa come si fanno i dibattiti vincenti.

da Cambiate cavallo 22/02/2022 15.28

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

P.S. Se fossi meno borioso ti spiegherei anche quali sono le alternative per i vecchi fucili. Ce ne sono almeno due e di fatto con le stesse performance del piombo. Il costo e' molto piu' questione di domanda. Se ci sono 4 gatti che usano un prodotto e' chiaro che il costo e' piu' alto...senza aggiungere il fatto che le cartucce di qua;llita' con pallini o proiettili di piombo sono costose in ogni caso!

da Flagg 22/02/2022 12.35

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

S.Zeno parla per perche' io i prottili senza piombo li ho inziati ad usare quando tu non ne eri nemmeno a conoscenza. Le cartucce a pallini d' acciaio funzionano benissimo. Sei il tipico BORIOSO che parla per sentito dire! Sei rimasto alle storie di 10-15 anni fa....aggiornati, almeno fai figuracce da ignorante. Per gli altri argomenti, non credo proprio abbiano molto altro. Sicuro che romperanno SEMPRE i maroni ma e' perlopiu' fuffa.

da Flagg 22/02/2022 12.23

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Finche' mandiamo a parlarne il capo dei becchini della caccia.. STIAMO FRESCHI.....Questo qua sotto non credo abbia mai provato l' alternativa....A meno di nn sparare 5 euro a cartuccia e a bestie della taglia del pollo colorato...Nn c' e da stare allegri...Chi fa il Tordo o L' allodola ha finito...Ma soprattutto non ha capito che gli anticaccia hanno ben altri argomenti da adesso a cui attaccarsi...

da S.Zeno 22/02/2022 11.29

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Per quanto riguarda la caccia a pallini, nelle zone umide il piombo e' gia' vietato. Le cartucce alternative vanno bene pure per la piccola selvaggina di buone dimensioni (tipo fagiano, lepre etc..) e ci sono soluzioni anche per i vecchi fucili. Basta svilupparle un pochino meglio. A volte basta poco. Non lo hanno ancora fatto per non c'e' necessita' e sono necessari investimenti.....Per il resto si puo' fare ben poco: o chiudono la caccia agli uccelletti oppure si va avanti cosi' com'e'. In questo ultimo caso, pur ammettendo che ci sia una soluzione il problema sarebbe comunque il costo. Per quando riguarda la caccia a palla il problema non esiste. Ormai ci sono TANTI proiettili alternativi, anche per la canna liscia, molto validi. Solo 10 anni fa c' erano solo le Barnes a poco altro. Oggi ce ne sono almeno una dozzina di marche/fatture diverse per tutti i gusti. Il problema sussiste solo per i vari "Rambo" che devono tiro a segno sugli animali da 600-700 metri in su di distanza. Con i proittili a palla senza piombo si risolve pure il problema sanitario legato alla vendita della carne. Certe volte e' meglio una soluzione drastica cosi' gli urlatori anticaccia all' improvviso non hanno piu' nulla a cui aggrapparsi. Poi possono solo prendersela con i militari che di piombo e molto altro ne rilasciano un bel po' nell' ambiente...

da Flagg 22/02/2022 10.52

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Per la prima volta dopo tanto tempo, la Rai consente a un rappresentante dei cacciatori(sicuramente maggioritario nella categoria) a dire la sua. Con moderazione e oggettività, come è giusto che sia. Il problema è che dall'altra parte c'erano tre anticaccia (compreso quello dell'Ispra) che hanno reso impari il confronto. Le due donne sono istericamente npon obiettive. La scienza fa una brutta figura perchè basa i suoi assunti su dati che non ha. Galileo con questa gente si rivolterebbe nella tomba. Per dirla tutta, il problema dei pallini di piombo viene segnalato ben sessant'anni fa, ma anche qui si trattava dell'anello più debole della catena, dato in pasto all'opinione pubblica per distrarre l'attenzione dal problema reale causato dai carburanti dalle vernici e da tutti quegli altri prodotti, oggi di produzione limitata in Italia, ma comunemente importati dalla Cina. E la scienza - che dovrebbe essere imparziale - si presta a distorcere la realtà. Velo pietoso sull'imparzialità della nota giornalista Rai che non manca occasione per dimostrare di non meritare la tessera che le consente di praticare la professione.

da Onestà e obiettività, che spesso mancano 22/02/2022 9.15

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

quello pur di stare sulla sedia venderebbe l'anima al diavolo. Oltre a questo non rappresenta tutti i cacciatori ma solo quelli di sinistra che accettano tutto dall'Europa senza battere ciglio. Sebbene , va detto, anche a destra non è facciano molto. La caccia è gestita male e in questo modo andrà sempre peggio.

da per favore 22/02/2022 8.23

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Sinceramente non è che abbia rappresentato il mondo venatorio, sembrava piu di parte opposto. Mah

da Isolano 21/02/2022 17.41

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Meno male....la rai ha invitato un rappresentante riconosciuto delle AV, strano ma vero.

da Mario 21/02/2022 13.20

Re:A Mi manda Rai3 la questione del piombo nelle munizioni

Gli altri materiali in sostituzione del piombo rovinano i nostri fucili fanno solo feriti e inquuinano il doppio del piombo oltre a costare molto.IO UTILIZZERO' SEMPRE E SOLO PIOMBO perche gli altri materiali metalli feriscono gli animali vanno storti

da Berlusca 21/02/2022 13.19