Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Armi nei parchi, cosa dice la legge


lunedì 15 giugno 2009
    
Armi nei parchi naturaliUna sentenza della Cassazione mette nuovamente in discussione il divieto di introdurre armi nelle aree protette. La corte di Salerno si è espressa in particolare sulle autorizzazioni rilasciate dagli enti Parco ai residenti che attraversano i parchi naturali, per cui stando alla legge 394/91 (Legge quadro sulle Aree Protette) non sono previste particolari agevolazioni.
 
La stessa legge al comma 4 prevede però la possibilità di stabilire  deroghe ai divieti iscritti nel comma precedente (tra cui quello di indrodurre armi). L'articolo  21 della legge 157/92 si esprime invece diversamente, ricordando che è vietata l'attività venatoria  nelle aree protette ma stabilendo il divieto trasportare armi a meno che siano scariche e custodite.
 
La Corte ha precisato che non rileva, nel caso, la sussistenza dell’atteggiamento di caccia o la flagranza venatoria, atteso che il divieto posto dal legislatore trova la ratio nella necessitá di garantire alla fauna il livello più alto di salvaguardia.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

COME SI DEVE COMPORTARE UNA PERSONA CHE DETIENE ARMI ALL'INTERNO DI UN PARCO? APRIRE UN MUSEO? OPPURE TRASPORTARE L'ARMA IN CUSTODIA AL DI FUORI DEL PARCO PER ESERCITARE UN'ATTIVITA' REGOLAMENTATA COME LA CACCIA. AI GIUDICI L'ARDUA SENTENZA.

da DA PAOLO T FANO PU 22/06/2009 22.13

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

credo di non errare dato che e' un mio cruccio da anni! la circolare del ministero del 14 febbraio 1998 chiarisce che il titolare di porto d'armi puo "trasportare" in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento(spazio tempo)le armi oggetto del porto.forse non sono chiaro ma leggete la circolare e mi saprete dire.

da MAURO CUSINI 18/06/2009 21.51

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

Pesonaggi come nuovo profeta e ros med, spesso presente anche in altri blog,non meritano nessuna considerazione, l'unica cosa da fare è non rispondere alle loro provvocazioni e ignorarli completamente,solo così, forse, la smetteranno di insultarci e provvocarci. w la caccia.

da graziano 61 17/06/2009 22.38

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

Il trasporto delle armi scariche e custodite è dovuto a chiunque attraversi un territorio, anche se protetto. Al "nuovo profeta" dico soltanto: sei un nuovo profeta ma anche un grande stronzo, non val la pena considerarti.

da Sergio 59 17/06/2009 21.00

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

al "nuovo profeta":non pensare che noi cacciatori ci pentiamo perchè siamo troppo orgogliosi e fieri di portare avanti una passione e una tradizione antica come il mondo e non sperare che distruggiamo le armi a cui siamo legati e che custodiamo con nobile rispetto.La passione che vive dentro di noi non tramonterà mai!!!

da cinghiale canalese 17/06/2009 14.04

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

caro nuovo profeta vai li dove ti mandiamo noi tutti cacciatori

da gianca 71 17/06/2009 12.40

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

al "nuovo-profeta": quando parli, collega la bocca al cervello...........!!!!!!!!!

da giallolmario 17/06/2009 8.55

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

Ha ragione Silvio quando dice che la magistratura e politico dipendente. sarebbe ora di passare dalle paroe ai fatti. IL BUON SENSO !!!! PER FAVORE !!!! O BISOGNA PENSARE AL SIGNORE CHE CI PENSI LUI ?

da il pes 15/06/2009 22.36

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

Non comprendo la questione:per un residente non si tratta di introdurre armi nel parco in quanto l'arma si trova già all'interno del parco in quanto custodita presso la residenza della persona che la possiede la quale deve per forza trasportarla per esercitare l'attività venatoria all'interno del territorio del parco, non vedo cme si possa fare altrimenti se non concedere autorizzazione al trasporto, non mi sembra una agevolazione ma una cosa dovuta.

da maurizio ancona 15/06/2009 21.21

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

cinghiale, te la traduco io: cacciatori, distruggete le armi perché un giorno vi si ritorceranno contro! Pentitevi per le vostre stragi, siete ancora in tempo!!

da nuovo_profeta 15/06/2009 18.24

Re:Armi nei parchi, cosa dice la legge

L'avvocato che ha scritto la nota avrà sicuramente le idee chiarissime su una materia tanto complessa e "pericolosa"- Vuole, per favore, tradurre i sui concetti in un linguaggio chiaro a tutti i cacciatori? Grazie

da Cinghiale tolfetano 15/06/2009 11.37