Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Ddl Armi. Prime scintille


mercoledì 15 dicembre 2021
    
 
 
Botta e risposta fra umbri sul DDL porto d'armi (vedi notizia) in discussione in Parlamento, fra due rappresentanti politici che hanno il collegio elettorale in Umbria. Parte Valerio Mancini, responsabile per la Lega del dipartimento caccia in consiglio regionale, che accusa Walter Verini (parlamentare PD, primo firmatario di una delle due leggi accorpate per la discussione) di aver presentato una proposta di legge "che penalizza ingiustamente i cacciatori" contro la quale   presenterà "quanto prima una mozione per impegnare la Giunta Regionale dell’Umbria ad opporsi nelle sedi opportune al fine di impedire che  venga discussa e approvata dal Parlamento.
 
Aggiungendo che "L’atto prevede che, oltre al certificato medico di idoneità, venga presentato dal cacciatore anche un certificato dello specialista psichiatra e un certificato tossicologico che attestino l’assenza di condizioni di alcool dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti – spiega Mancini -. Inoltre, i conviventi maggiorenni del detentore di armi dovranno dichiarare in forma scritta alla questura che accettano il possesso delle armi e munizioni. Per di più – sottolinea Mancini – i certificati medici dovranno essere rifatti annualmente e non ogni cinque anni come previsto dalla legge attuale e i titolari di licenza di porto d’armi ad uso venatorio potranno detenere munizioni soltanto durante la stagione venatoria. I cacciatori portano avanti una delle più antiche tradizioni del nostro territorio – conclude Mancini – sarò al loro fianco anche in questa battaglia di buonsenso per evitare che vengano vessati ulteriormente da normative incomprensibili”.

Risponde a stretto giro l'on. Verini: "La proposta di legge che, insieme a oltre trenta parlamentari di Pd, Leu, 5 Stelle, Italia Viva ho presentato per cercare di limitare la diffusione e l'uso di armi a scopo privato - spiega -, prevede forme di controllo, di informazione in tempo reale a conviventi e familiari o ex conviventi nei confronti di chi acquista armi per scopo privato. La proposta di legge espressamente esclude l'acquisto e l'uso di armi per le attività venatorie e l'attività sportiva. La proposta di legge, se approvata, servirà ad avere meno armi in giro, ad evitare, come accade tutti i giorni, che liti familiari degenerino in tragedie, a prevenire per esempio femminicidi perpetrati con i mezzi delle armi da fuoco".


Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Ddl Armi. Prime scintille

questi si sono bevuti il cervello abbiamo una montagna di problemi con gente che non sa piu cosa fare x campare e questi rincoglioniti si preoccupano di caccia e cacciatori, ma il tempo stà x scadere alle rpossime elezioni molti di voi spariranno definitivamente dalla scena politica e tutti tireremo un sospiro di sollievo finalmente

da gianni taccucci 18/12/2021 22.59

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Mi chiedo, ma come hanno fatto toglierci di mano l'unica arma a nostra disposizione, il REFERENDUM!!! Credete a me se fosse stato accolto questi signori il giorno dopo si trovavano a zappare la terra!!!

da s.g. 17/12/2021 13.33

Re:Ddl Armi. Prime scintille

I fatti (VOTO)Dimostrano chiaramente che i cacciatori sono gente onesta amante del proprio paese e che votano contro i loro interesse per il benessere altrui . E questa Gente (la definirei in altro modo ) E questi parlamentari lo sanno e ne approfittano .Forse è ora che i cacciatori si sveglino e inizino a cambiare.E' logico che l'Italia vada a rotoli se al governo mandiamo certe gente !!

da Mauro Roma 16/12/2021 17.56

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Parte del PD unitamente ai 5 stelle, LEU , Italia viva e Più Europa, sono rappresentati da personaggi stante la loro misera intelligenza e il modo di pensare, non dovrebbero sedere in parlamento. Alle prossime elezioni è sperabile non averli più in parlamento.

da bretone 16/12/2021 17.51

Re:Ddl Armi. Prime scintille

PROPOSTE ASSURDE, NON HANNO NULLA DA FARE E ALLORA PER METTERSI IN MOSTRA SI INVENTANO COME ROMPERE LE SCATOLE ALLA GENTE ONESTA. è MAI POSSIBILE CHE IL POPOLO ITALIANO DEVE ESSERE OBBLIGATO A PAGARE QUESTA GENTE?

da GENNY 4 BOTT 16/12/2021 16.12

Re:Ddl Armi. Prime scintille

il PD probabilmente avrà paura della sommossa popolare non hanno capito che la gente normale COME NOI non è demente come loro ( ciè i POLITICI) gente che non vive nelle realtà ma in un altro mondo---e che ne stanno combinado di tutti i colori ...fanno schifo

da PD no grazie 16/12/2021 11.37

Re:Ddl Armi. Prime scintille

È stata riconosciuta e modificata la legge dell egittima difesa.. È poi ci tolgono le munizioni..Ma chi è sto Verini?

da Il cacciatore del paese fantasma 16/12/2021 9.29

Re:Ddl Armi. Prime scintille

X antonine 64..credo che è molto chiaro cosa sta scritto.. Le munizioni si possono detenere solo a caccia aperta.. Quindi a fine stagione consegnarle a un comando di PS o carabinieri.. Ma perché, una tragedia familiare può succedere solo a caccia chiusa? Poi chi controlla se ho depositato tutte le munizioni?

da Il cacciatore del paese fantasma 15/12/2021 20.37

Re:Ddl Armi. Prime scintille

ALLORA tutti i coltelli da cucina vanno consegnati appena finito di pranzare e cenare, i macellai e le pescherie non devono più avere coltelli, ma una cosa vorrei che venisse chiarita, COME MAI I SUB POSSONO PORTARE LIBERAMENTE IN GIRO FUCILI DA SUB E COLTELLI CHE SEMBRANO SCIMITARRE? QUELLE NON SONO ARMI? ANCHE TRA LE FORZE DELL ORDINE ULTIMAMENTE QUALCUNO SI è SUICIDATO O HA COMMESSO QUALCHE OMICIDIO CON LE ARMI D ORDINANZA , E ALLORA CHE SI FA? E TUTTI I MALVIVENTI CHE SI FA?

da GENNY 4 BOTT 15/12/2021 20.32

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Troppi soldi prendono sti politici.......

da Mario 15/12/2021 20.28

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Parlano i comunisti di armi che sono i primi a usarle per sterminare popoli vedi quanti morti ha fatto il regime comunista

da Pino 15/12/2021 18.53

Re:Ddl Armi. Prime scintille

A verini c'ho la motosega che faccio la denuncio e vado dallo psichiatra? Famme un piacere vai avanti tu che a me me viè da ride.

da porello che vita triste 15/12/2021 18.30

Re:Ddl Armi. Prime scintille

''Antoine 64 e poveri noi''siete voi che non sapete leggere!!!!!!chissà come mai....oscurati dal rosso colore dei vostri amici!!!

da LUCAS 15/12/2021 17.57

Re:Ddl Armi. Prime scintille

pd aprite per voi solamente manicomi .. ne avete fatto talmente vediamo come avete conciato il paese letta dimettiti anche tutti i tuoi fannulloni piu merde di cosi voi non ve ne rendete conto merde

da pd 15/12/2021 17.36

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Certe proposte di legge sono talmente illogiche che non meritano neanche di essere commentate.

da Frank 44 15/12/2021 16.51

Re:Ddl Armi. Prime scintille

seguendo il ragionamento dell'on verdini dovremmo vietare quindi anche i coltelli ed ogni arma da taglio!! spero le forze politiche ed i singoli politici amici dei cacciatori e degli appassionati di armi facciano squadra riescano a scongiurare l'ennesima follia

da seraf 15/12/2021 16.15

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Ecco qua sotto un altro comunista anti armi legali. Un altro come Letta e VERINI che cercano di buttare l’incapacità dello Stato sinistro sulle spalle di specchiati cittadini.

da Comunist@ = FECCIA CHE AIUTA I CRIMINALI 15/12/2021 16.14

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Ci vorrebbe una legge che impone di accendere il cervello prima di aprire bocca, purtroppo se passasse i primi a sparire sarebbero questi commenti idioti.

da Poveri noi 15/12/2021 16.12

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Cari fratelli................. sapete leggere? La proposta Verini, esclude espressamente l'acquisto e l'uso di armi per l'attivita' venatoria e sportiva!!!! Non sproloquiate sempre a vanvera!!!

da Antoine64 15/12/2021 15.40

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Sono solo i soliti m@ledetti antiarmi comunisti b@stardi di sempre.

da Adolfo 15/12/2021 15.34

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Proposte di legge, incomprensibili, inapplicabili, senza alcun senso logico e pratico. Quando andiamo a votare, bisogna valutare bene la persona a cui stiamo conferendo un mandato cosi' importante, delicato e di idoneita', quale e' quello di amministrare la cosa pubblica.

da Da Federcacciatore 15/12/2021 15.32

Re:Ddl Armi. Prime scintille

a leggere la proposta di legge non mi risulta che le armi per l'attivita' venatoria e l'attivita' sportiva siano escluse,anzi .a fine stagione venatoria devi depositare presso il commissariato o stazione dei carabinieri le munizioni .ed altro . Quando termina la mia stagione ,dal momento che sono un operatore abilitato.? Comunque ogni anno certificati medici.. Metodi da cortina di Ferro

da Vito Canevese 15/12/2021 15.19

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Se le armi da caccia e da sport sono fuori da questa legge è tutto un altro discorso.

da jamesin 15/12/2021 14.20

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Comunisti sono merd@, senza offesa per la merd@

da Maurizio 15/12/2021 13.57

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Invece di cercare di risolvere il problema a monte, che è quello di evitare che armi illegalmente detenute vadano a finire nelle mani di delinquenti e malavitosi, per motivi puramente ideologici vanno a creare problemi alle persone oneste che detengono le armi in modo legale.

da Red 15/12/2021 13.40

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Cari parlamentari,per caso e dico solo per caso,non vi siete mai chiesti da dove arrivano le armi clandestine in mano alla malavita che circolano Italia ???????cambiate mestiere,perchè la politica NON fà per voi!!!

da Fucino Cane 15/12/2021 13.08

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Ma i femminicidi o omicidi fatti da gente in possesso di porto d'armi..., Avete mai saputo che la percentuale di cacciatori è minima se non nulla,????? Poveretti s attaccano a tutto sto babbei.....

da LUCAS 15/12/2021 13.03

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Imbecilli patentati se uno vuole uccidere una persona lo fa anche senza porto d'armi o emo da fuoco....imbecilli...faremo anche il censimento dei coltelli da cucina e mannaie.....e noi li paghiamo!!!!

da LUCAS 15/12/2021 12.55

Re:Ddl Armi. Prime scintille

Il COMUNISTA VERI E IL COMUNISTA ENRICO LETTA (amico Fraterno di Massimo Buconi) sono veri nemici delle armi LEGALI mentre nulla dicono o fanno contro quelle ILLEGALI. I comunisti sono contro gli italiani e sono contro ai cacciatori.

da COMUNISTI MALE DEL MONDO 15/12/2021 12.55