Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione


martedì 22 dicembre 2020
    

 
 
 
Un clamoroso colpo di scena nella vicenda relativa alle future limitazioni sul piombo proposte in Ue. L'Europa ha ricevuto una risposta chiara riguardo alle accuse di cattiva amministrazione avanzate da alcuni politici nazionali ed europei sulla gestione da parte della direzione Ambiente della Commissione Ue sulle restrizioni delle zone umide ai sensi del REACH.

Il Mediatore europeo (
una carica istituzionale europea eletta dal Parlamento Ue abilitata a ricevere le denunce sui casi di cattiva amministrazione) ha decretato che la DG Ambiente ha violato le norme comunitarie, incoraggiando i rappresentanti nazionali in un gruppo di esperti a impegnarsi attivamente per garantire un voto positivo su una proposta legale (pallini di piombo sulle zone umide) competenza esclusiva all'interno di un altro comitato formale ai sensi di REACH.

Si legge nel verdetto "... il Mediatore ritiene che la richiesta della Commissione sia andata oltre quanto è appropriato per promuovere il suo legittimo interesse quando ha chiesto esplicitamente ai membri del NADEG di contattare le loro autorità nazionali per chiedere un voto positivo sul progetto di regolamento della Commissione. Conformemente alle norme che disciplinano i gruppi di esperti, il ruolo di questi gruppi è fornire consulenza e competenza alla Commissione. Il loro ruolo non si estende apparentemente all'influenza di un voto in un comitato di comitatologia ".
 
Il Mediatore ha inoltre affermato che tale "gruppo di esperti non è il forum appropriato per la Commissione per presentare una richiesta come quella che ha presentato ai membri NADEG" aggiungendo che "la richiesta della Commissione ai membri NADEG non era appropriata in questo caso" .
 
Il Presidente Face Torbjörn Larsson al proposito commenta: "la democrazia dell'UE ha fallito per milioni di cittadini europei. La Commissione ha agito in violazione delle norme procedurali e della debita prassi su un fascicolo che interesserà milioni di cittadini. I membri del Parlamento europeo hanno reagito, ma devono essere molto più forti in futuro quando vengono avanzate denunce così gravi di cattiva amministrazione". Ora ci si augura che si trarranno opportune considerazioni e di conseguenza la Commissione Ue ritiri o modifichi la propria proposta restrittiva.
 


Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

Cordialtà: Lei di cordialità ne dimostra ben poca come poca è la conoscenza degli argomenti in cui vuole cimentarsi. Si faccia un favore a Lei e a noi, si informi prima di esprimere sentenze che non trovano riscontri con dati di fatto. Lei , sicuramente fà parte di quella generazione che crede di avere capito tutto di esprimere ragioni ineccepibili, mentre è invece l'esatto contrario. Viva la Sua vita un pò fuori dal ristretto circolo di amichetti e amichette e vedrà una realta che Lei non ha ancora maturato.

da bretone 24/12/2020 9.22

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

Quindi che succederà???

da l. b. 24/12/2020 8.41

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

Cordialit? 22/12/2020 21.07: Ancora?.... Basta, ora bisogna intervenire. Ma ha mai pensato di andare a caccia?! Forse, e solo dopo potrà intervenire su questioni così impegnative! Non avete titolo!!! Nell'occasione le rinnovo gli auguri di buone feste!

da s.g. 23/12/2020 20.40

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

@cordialità la figura di merd@ l’ha già fatta, non si infanghi ancor di più. La prossima volta aspetti di informarsi prima di scrivere str0nz@te.

da Fabe 23/12/2020 19.10

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

@fabe: occhio a non passare lei da idiota, perchè è lapalissiano che non ha letto o capito quel che ho scritto.

da Cordialit� 23/12/2020 18.58

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

Date a TORBIORN ciò che è di TORBIORN e a Pietro ( Fiocchi) ciò che è suo perché è stato lui a rivolgersi all’Ombudsman ,il Mediatore Europeo!!!!

da Hunter 69 23/12/2020 16.52

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

Mi sembra di capire che c'è stata una forzatura per far passare quella norma sulle zone umide.Chiedo se ho capito bene. grazie

da marco.-Cogorno- GE 23/12/2020 10.05

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

@cordialità è lapalissiano che lei non ha la minima idea di quello di cui parla l’articolo. Si informi prima di passare lei stesso da idiota.

da Fabe 22/12/2020 23.45

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

Se l'UE fosse davvero una democrazia non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di votarla una legge la legge sul divieto di pallini di piombo nelle zone umide, perchè solo degli idioti potrebbero essere contrari.

da Cordialit� 22/12/2020 21.07

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

da anonimo 22/12/2020 20.44

Re:Piombo. Mediatore Ue ammonisce Commissione

Frega un cazzo,facciano quel che vogliono .....basta che a ogni cartuccia in piombo in mio possesso che ho pagato nel massimale consentito .....e me ne diano una in cambio al bismuto o tungsteno.Evviva le zone umide !!!!

da Annibale 22/12/2020 18.33