Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

La riforma sulla Legittima Difesa è legge


venerdì 29 marzo 2019
    

 
Il Senato ha approvato in via definitiva la riforma della legittima. Il via libera al disegno di legge modifica il codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa. Con le nuove norme, come abbiamo già visto, prevede che la difesa non sia punibile se si utilizza un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo a difendere la propria o la altrui incolumità, i beni propri o altrui. Prevede inoltre che non sia punibile chi si è difeso mentre era in uno stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto. Viene poi esclusa anche la responsabilità civile di chi si è difeso legittimamente. Non dovrà dunque risarcire alcun danno derivante dal fatto.

Pene più severe per gli intrusori, prevedendo che si può ottenere la sospensione condizionale della pena dopo furto in appartamento, solo dopo aver pagato l'importo dovuto per il risarcimento del danno. Viene inoltre innalzata a quattro anni la pena massima di carcere per violazione di domicilio. Mentre per furto in abitazione si arriva a un massimo di sei anni di carcere.
Legittima anche la difesa di colui che all'interno del proprio o altrui domicilio agisca al fine di respingere l'intrusione posta in essere dal malintenzionato di turno (con violenza o minaccia).

Nei casi di eccesso colposo, è previsto il diritto ad una indennità per il danneggiato, che sarà calcolata dal giudice in base "alla "gravità, modalità realizzative e contributo causale della condotta posta in essere dal danneggiato".

Viene introdotto infine il gratuito patrocinio in favore di chi viene assolto, prosciolto o il cui procedimento penale venga archiviato per fatti commessi in condizioni di legittima difesa o di eccesso colposo di legittima difesa. Prevista anche la priorità ai processi relativi ai delitti di omicidio colposo e di lesioni personali colpose verificatisi in presenza delle circostanze di legittima difesa domiciliare.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

Secondo me me sarebbe opportuna valutare se cambiare il concetto della difesa nella propria abitazione o nella propria sfera privata perckè credo il concetto di difesa sia la conseguenza di un attacco e il fatto che io sia tutelato!? dopo avere subito una danno non mi conforta ! Questa legge mi sembra ancora lontana da risolvere la questione ma vedremo poi i suoi effetti !

da Mauro Roma 30/03/2019 9.41

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

Per me, nulla cambia!

da s.g. 29/03/2019 21.18

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

Come al solito i partiti di opposizione trumentalizzano,perche qui si parla di leggittima difesa e non di facilitare la vendita di armi.Si stanno rovinando con le loro mani e Salvini governera' per altri 20 anni.Un saluto

da lucio61 29/03/2019 16.53

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

X Frank44, ho avuto modo di "parlare" con un testicolo gallonato, ovvero il mio comandante di squadra, beh, secondo il sunnominato le cause di tutti i mali sono le armi, perché sono create alpesta per uccidere... prova tu a fargli capire che è l' uomo che impugna l' arma che vuole farla funzionare e non l' arma stessa. Un piccolo esempio, ma rappresenta bene il popolo bue.

da lupo69 29/03/2019 13.32

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

E ‘ una legge che verrà smussata se nn addirittura stravolta dalle future sentenze di cassazzione che faranno “orientamento giuridico “,quindi legge..........bene lega che ci ha messo la faccia x un argomento scottante come questo.....vedremo

da Lisandru 29/03/2019 12.18

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

Si parla sempre di quelli uccisi con arma da fuoco ma di quelli uccisi con coltello-martello-bastone-automobile o qualsiasi altro mezzo o semplicemente strozzati,nessuno ci fa caso? Forse che questi non sono omicidi ?

da Frank 44 29/03/2019 12.00

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

un sito di un famoso quotidiano, riporta i dati attuali inerenti la detenzione di armi: uso venatorio + 8,8%,tiro a volo + 21%,armi corte per difesa personale -4,8%. La fonte,cita sempre il giornale,è del Viminale al 2017.. quel + 8,8% non me l'aspettavo,bene!!

da io 29/03/2019 11.04

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

legittima difesa! evviva!

da er 29/03/2019 10.43

Re:La riforma sulla Legittima Difesa è legge

attenti animalari quando ci seguite in campagna con insulti e minacce mi potreste trovare in un grave stato di turbamento ah ah ah ah ah

da amici animalisti tempi duri 29/03/2019 10.04