Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Commissione Ue: accordo raggiunto sulla modifica della direttiva Armi


venerdì 23 dicembre 2016
    

"Dopo un anno di discussioni, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico preliminare sulla direttiva armi da fuoco". E' quanto si apprende da un comunicato della Commissione Ue, da cui era partita a novembre del 2015 la proposta di revisione dell'attuale Direttiva per rendere più difficile acquisire legalmente armi di elevata potenza, permettendo una migliore tracciabilità delle armi da fuoco legalmente detenute, riducendo così il rischio di dirottamento verso mercati illegali, e rafforzando la cooperazione tra Stati membri.

Il presidente Jean-Claude Juncker ha detto: "Abbiamo lottato duramente per un accordo ambizioso che riduce il rischio di sparatorie nelle scuole, campi estivi o attacchi terroristici con armi da fuoco legalmente detenute. Naturalmente avremmo voluto andare oltre, ma sono fiducioso che l'attuale accordo rappresenti una pietra miliare nel controllo delle armi nella UE ".  

L'accordo politico provvisorio conserva la maggior parte di ciò che la Commissione aveva proposto, come ad esempio il divieto di armi da fuoco automatiche trasformate in armi da fuoco semi-automatiche, l'inclusione di collezionisti e musei nel campo di applicazione della direttiva, la regolamentazione delle vendite su Internet, la regolamentazione delle armi disattivate e maggiore scambio di informazioni tra gli Stati membri.

Allo stesso tempo, la Commissione si rammarica che alcune parti della proposta originale non sono stati sostenute dal Parlamento e dal Consiglio. La Commissione aveva proposto il divieto assoluto delle armi da fuoco semi-automatiche, tra cui tutte le armi da fuoco semi-automatica delle famiglie AK47 o AR15 e un divieto sulle armi d'assalto per i collezionisti privati. La Commissione deplora inoltre che la dimensione rivista non è stato limitato a 10 colpi per tutte le armi semi-automatiche. Tuttavia, considerando che il pacchetto complessivo è un miglioramento rispetto alla situazione attuale, la Commissione può accettare il compromesso raggiunto.

Insieme alle norme tecniche che introducono severe norme armonizzate per la disattivazione delle armi da fuoco, che sono direttamente applicabili dall'aprile 2016, la direttiva ridurrà la probabilità che armi pericolose, ma legalmente detenute, cadano nelle mani di criminali e terroristi.

L'accordo politico raggiunto da parte del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione all'inizio di dicembre è stato confermato dai rappresentanti permanenti 'degli Stati membri dell'Unione europea (Coreper) il 20 dicembre. Ora è soggetto a conferma dalla commissione per il mercato interno del Parlamento europeo nella riunione di gennaio, e, successivamente, ad un voto in plenaria del Parlamento europeo e l'approvazione formale da parte del Consiglio dei ministri dell'UE.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Commissione Ue: accordo raggiunto sulla modifica della direttiva Armi

il terrorismo e' solo un pretesto.Questa legge serve a dare un giro di vite alcuanto inconcludente da quel che capisco , agli onesti possessori di armi ,a produrre ulteriore confusione..Ma questi politicanti temono i terroristi o i cittadini incazzati Europei?

da toni el cacciator 24/12/2016 20.42

Re:Commissione Ue: accordo raggiunto sulla modifica della direttiva Armi

Tutto accade perché costoro devono per forza produrre qualcosa che giustifichi la loro presenza e relativo stipendio.Se il prodotto poi si rivela una cazzata senza senso pazienza, speriamo nella prossima volta.

da Frank 44 23/12/2016 17.56

Re:Commissione Ue: accordo raggiunto sulla modifica della direttiva Armi

CHE DEFICENTI ma io dico una cos aok xche loro pensano che con leloro leggi di fermare il crimine?? se uno vuole fare del male lo fa con qual siasi mezzo cioè vetro ferro acciao gas benzina coltelli ascie foche archi ma xche quella gente non pensa prima di parlare ...

da mestesso 23/12/2016 17.33

Re:Commissione Ue: accordo raggiunto sulla modifica della direttiva Armi

Chissà adesso cosa succederà ai camion, ultimamente usati come armi dal terrorismo...

da Mah 23/12/2016 13.16

Re:Commissione Ue: accordo raggiunto sulla modifica della direttiva Armi

Che bravo che è questo Juncker con il suo codazzo di Beeeeeeep ( censura ) ...intanto un pericoloso TERRORISTA scorazza impunemente dalla germania, passando per la Francia per poi morire in Italia...bravo, questa è la sicurezza che vuole la casta. Ma andate a vergognarvi con la pesta nel cesso..e scaricate pure per favore. Ke schifo...ma quando usciremo da questa europa..quando!

da MarcoC 23/12/2016 13.10