Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Bergamo: sempre più cacciatori al poligono


giovedì 8 gennaio 2015
    

La tendenza fotografata dal quotidiano L'Eco di Bergamo, non lascia dubbi. Le continue limitazioni alla caccia, a fronte di tasse molto alte, spingono centinaia di cacciatori ogni anno alla rinuncia dei tesserini venatori per ripiegare sul tiro al poligono. Stanchi dei continui giri di vite su norme e calendari, diversi cacciatori scelgono di non rinnovare e di attendere annate migliori.

"Attualmente - scrive l'Eco -  sono circa 12.000 i porto d’armi per uso venatorio rilasciati dalla Questura. Alla data dell’11 novembre scorso erano 11.844 i tesserini venatori in circolazione, con una diminuzione annua fra le 300 e le 400 unità. Se da una parte sono sempre più numerosi coloro che intendono disfarsi della doppietta, dall’altra sono altrettanto numerosi coloro che scelgono di dirottare la loro passione nei poligoni e nei campi di tiro al volo. Sono infatti ben 8.000 i possessori di porto d’armi per uso sportivo e fra questi appunto una buona fetta sono ex cacciatori".
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

Franz ammiro il tuo ottimismo

da dardo 11/01/2015 12.24

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

il modo migliore per dare ragione agli animalari del cazzo invece fare il porto d'armi anche se sei limitato ma fallo non darla vinta agli stolti la caccia è cinofilia non sparatoria a sparare andiamo al npiattello

da lupo 60 10/01/2015 19.27

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

x dardo : la caccia tradizionale a Bergamo è il capanno. Il capanno resiste senza diminuzioni numeriche importanti.Dieci anni di deroghe con peppole, fringuelli, frosoni, ecc. non hanno portato ad avere un cacciatore in più, il calo generalizzato è legato all'età mediamente avanzata dei praticanti. Tranquillo Dardo, nessuno chiuderà mai la caccia, fa girare soldi e voti.

da Franz 08/01/2015 18.35

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

Credo che L'Eco di Bergamo lavori molto di fantasia: non credo proprio che un cacciatore smette di cacciare per andare al poligono. Mi sembra proprio una scemenza. Il calo delle licenze è un calo fisiologico, normale e basta. Se facessero delle statistiche serie sull'età dei cacciatori si vedrebbe benissimo che sotto i 30 anni c'è si e no il 5% e sopra i 65 c'è più del 30%. Non c'è attualmente il ricambio generazionale. Tutto il resto è retorica e demagogia.

da istat 08/01/2015 17.23

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

resta che molti "cacciatori" sono solo sparatori!

da vecchio cedro 08/01/2015 17.21

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

questi dell'eco di bergamo da chi sono imbeccati per dire certe scemenze???Le licenze sono circa 12000,con nessuna relazione con i tesserini venatori,in quanto questi potrebbero essere presi in altra regione.mentre gli 8000 possessori di pda sportivo potrebbero esservi anche ex cacciatori,ma anche no.Oltretutto di quelle 12000,licenze molti potrebbero aver pagato la sola tassa nazionale,ma non la regionale ,ed andare tranquillamente al poligono o al tiro a volo,ingrassando le fila degli 8000,continuando ad esercitare le prerogative che il PDA caccia consente loro ,ovvero cacciare all'estero o negli istituti privati di caccia,ATV/AFV.Mi sa tanto che qualche redattore dell'eco di bergamo,l'unico eco che si sente è quello rimbombante all'interno delle loro zucche vuote!!!!

da gnaro 08/01/2015 15.28

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

"scrive l'Eco.... 8.000 i possessori di porto d’armi per uso sportivo e fra questi appunto una buona fetta sono ex cacciatori".... ah si? e immagino che l'Eco abbia fior di dati inconfutabili che dimostrano questo?...vero?...i cialtroni che scrivono/sputano su ciò che si inventano (ATTACANDOSI ALLA LIBERTA' DI STAMPA!!)per vendere e vivere alla grande a volte offendoO soggetti diversi dai poveri cacciatori e lì succedono le TRAGEDIE...!!!... gli animalari in questo sono più furbi....sempre la caccia, la COOP, l'allevamento di visoni ...mica i macelli islamici..!!!Ehhhh?

da Festinalente 08/01/2015 14.21

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

E quello che ci resterà in un prossimo futuro sono proprio le chiacchiere ! Cordialità

da jamesin 08/01/2015 12.56

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

Centra niente caccia e poligono ,Sono due attivita' complementari...La caccia ,andare a caccia ,stare sul territorio,immersi nell'ambiente e' insostituibile..A caccia chiusa si va' anche al poligono a sparare e chiacchierare.....

da Toni el cacciator 08/01/2015 12.41

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

è una politica svilente per ridurre i cacciatori e poi chiudere la caccia, non contano più le tradizioni, l'importante è distruggere gli usi e costumi di un popolo, hai ragione arrabbiato, ai campionati di roma ci saro' eccome se ci saro'.....

da dardo 08/01/2015 11.51

Re:Bergamo: sempre più cacciatori al poligono

A Bergamo si allenano alacremente per i grandi ed imminenti campionati di tiro alla sagoma che si terranno a roma...

da Arrabbiato 62 08/01/2015 11.21