Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Segato: "lieti che indicazioni su piombo non siano vincolanti"


martedì 11 novembre 2014
    

E' un risultato positivo secondo il segretario generale della FACE, Filippo Segato, quanto uscito dalla l'undicesima Conferenza delle Parti della Convenzione per le Specie Migratorie (CMS). All'inizio di quest'anno la FACE ha partecipato alle discussioni a livello globale, facendo pressioni affinchè si arrivasse ad una guida non vincolante (che prevede la graduale dismissione del piombo per le munizioni da caccia), esattamente ciò che è uscito dai lavori della convenzione.

In queste ore Segato ha dichiarato: "Siamo lieti che le prescrizioni della risoluzione non siano  giuridicamente vincolanti. La FACE - ha aggiunto -  è stata determinante per raggiungere questo risultato, grazie al coinvolgimento attivo dei suoi membri. Siamo comunque preoccupati per le misure draconiane stabilite nelle linee guida".

"L'estensione del divieto proposto a tutte le munizioni di piombo non solo è irrealistica, ma non risponde ad un approccio scientifico basato su fatti. E ', inoltre, inquietante - ha aggiunto Segato - che il consiglio scientifico del CMS non sia stato in grado di (né abbia voluto) fare la distinzione tra pallini di piombo e proiettili. A quanto pare il Comitato Scientifico del CMS ignora i diversi usi delle munizioni e ha dirottato tutta l'attenzione sull'attività venatoria, ignaro forse dell'esistenza del tiro sportivo. Molto resta ancora da fare per migliorare le linee guida e la FACE si impegnerà con CMS, l'industria e le altre parti interessate per ottenere una soluzione basata sui fatti e più praticabile".

FACE ha inoltre invitato il segretariato CMS a modificare il comunicato stampa conclusivo della conferenza, nella parte in cui si sostiene che la necessaria fase di sostituzione delle munizioni da caccia è stata appoggiata da tutte le associazioni venatorie. FACE ha sottolineato alla segreteria di essere per la sostituzion del piombo solo per la caccia nelle zone umide, non tutti gli ambienti.

La risoluzione in pratica è solo un orientamento che gli stati potranno o meno attuare solo dopo aver preso in considerazione.



Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Segato: "lieti che indicazioni su piombo non siano vincolanti"

Mah! Vedremo devo ancora vedere quelle norme europee che per noi non si tramutano in qualche obbligo!

da Marcello.M 11/11/2014 16.47

Re:Segato: "lieti che indicazioni su piombo non siano vincolanti"

Robe da pazzi! Tenete duro FACE!!

da 100%cacciatore 11/11/2014 15.22