Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Esportazione armi: Ministero dell'Interno pubblica i moduli


giovedì 27 febbraio 2014
    

Una circolare del Ministero dell'Interno del 25 febbraio 2014 informa i Prefetti della pubblicazione dei moduli per il rilascio delle autorizzazioni all'esportazioni di armi, come previsto dal  Regolamento UE 258 del 2012 del Parlamento Europeo (che attua l'articolo 10 del Protocollo delle Nazioni Unite).

"All'interno del sito della Polizia di Stato - www.poliziadistato.it - nella sezione Per il cittadino/Armi è stato pubblicato un manuale esplicativo della corretta compilazione del modulo (Allegato II del Regolamento UE 258/2012) per l'esportazione di armi, loro parti e munizioni verso Paesi non appartenenti all'Unione Europea in cui utilizzo è obbligatorio per qualsiasi esportazione definitiva".

Nella stessa pagina web - dice il Ministero dell'Interno - sono stati pubblicati i modelli aggiornati degli allegati alla Circolare del 22 ottobre 2013 concernenti l'istanza per il rilascio dell'autorizzazione all'esportazione definitiva di armi; il modello di avviso di trasporto; il modello con cui fornire l'elenco delle informazioni aggiuntive eventualmente necessarie. La circolare fa presente che "l'utilizzo di tali modelli da parte degli Uffici territoriali è facoltativo rappresentando esclusivamente un ausilio che l'Ufficio centrale intende fornire rispetto alla soluzione di problematihe comuni alle Prefetture e Questure, fermo restando che i dati in essi contenuti dovranno comunque essere foriti agli Uffici competenti al rilascio dell'autorizzazione all'esportazione dei materiali di cui in oggetto". 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Esportazione armi: Ministero dell'Interno pubblica i moduli

Caro Arrabbiato61, se Dini e la Fornero avessero fatto un altro mestiere, era già da qualche anno che avevo fatto le valigie. Io e la mia famiglia. Ora spero che il Padre Eterno mi conservi un po' di salute e PRETENDO che i miei figli imparino l'inglese alla perfezione.

da Ezio 27/02/2014 18.59

Re:Esportazione armi: Ministero dell'Interno pubblica i moduli

Condivido Ezio, condivido...è da tempo che ci penso seriamente.

da Arrabbiato 61 27/02/2014 15.13

Re:Esportazione armi: Ministero dell'Interno pubblica i moduli

"il rilascio dell'autorizzazione all'esportazione definitiva di armi"...Bene. Tra qualche annetto mi potrebbe servire.

da Ezio 27/02/2014 12.50