Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Bologna: Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili


giovedì 27 giugno 2013
    
Si terrà il 3 luglio a Bologna, a partire dalle 15 nella sala A della sede della Regione Emilia Romagna (Terza Torre - Viale della Fiera 8), il convegno dal titolo “Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili” organizzato dal CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) in collaborazione con Federcaccia e Arcicaccia e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Un tema tra i più dibattuti degli ultimi anni, sul quale non c’è unità di vedute in merito alla reale portata delle problematiche di sostenibilità e sicurezza per l’ambiente e l’alimentazione dovute all’uso del piombo nelle munizioni da caccia. Un incontro che vede allo stesso tavolo tecnici, cacciatori, istituzioni e l’ISPRA, con la volontà di fare chiarezza e di trovare una posizione condivisa basata su evidenze scientifiche.

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del CNCN Avv. Giovanni Ghini. Ha dato la sua adesione l’On. Tiberio Rabboni, Assessore Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatoria della Regione Emilia Romagna. Moderatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Maria Luisa Bargossi, Responsabile Servizio Territorio Rurale e attività faunistico-venatorie della Regione Emilia Romagna.

 I lavori inizieranno con la presentazione, a cura del dott. Mario Ge - Segretario Generale AFEMS, dello studio di due ricercatori svedesi, Ulf Qvarfort (Swedish Defence Research Agency) e Christer Holmgren (Swedish Environmental Agency), dal titolo “Il piombo nella selvaggina - Studio sulla bioaccessibilità dei frammenti di piombo metallico”. A seguire sarà presentato lo studio dei professori Angelo Moretto (Università degli studi di Milano) e Piermannuccio Mannucci (Direttore Scientifico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico Milano) dal titolo “Piombo nella carne di cacciagione e implicazioni per la salute dell’uomo”.

L’intervento successivo sarà affidato al dott. Silvano Toso che presenterà le iniziative dell’ISPRA in merito alla problematica del piombo nelle munizioni da caccia. “Il  Piombo: quale la reale dimensione del problema per l'uomo?” sarà alla base dell’intervento di un medico-cacciatore come il prof. Giorgio Bandiani, Consigliere Delegato URCA già Primario Divisione di Nefrologia e Dialisi Ospedale Civile di La Spezia. Infine il dott. Heinrich Aukenthaler, Direttore dell’Associazione Cacciatori Alto Adige - Sez. Provinciale FIdC Bolzano, parlerà degli “Aspetti igienico sanitari del trattamento della spoglia: dal recupero del capo nel rispetto delle altre specie alla preparazione delle carni per il consumo umano”.

Al termine degli interventi, è previsto un ampio dibattito sui temi trattati, alla presenza dei responsabili delle Associazioni Venatorie e dei rappresentanti delle Istituzioni presenti. Per partecipare al Convegno e per informazioni contattare la Segreteria organizzativa CNCN via mail a [email protected] oppure ai seguenti numeri tel. 06/54.21.05.29 – fax 06/54.28.26.91.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Bologna: Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili

Concordo per il razzo,la ghigliottina è lenta.

da agostino 30/06/2013 13.28

Re:Bologna: Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili

ai centrato l obbietivo dardo complimenti .

da nando 29/06/2013 11.32

Re:Bologna: Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili

x bn1 ma sei pazzo? non vorrai mica levare l'uranio impoverito dai proiettili, missili tattici? armi biologiche od asfissianti? tonnellate di antivegetativa a base di cianuro rame zinco che viene riversata in mare ...poi ci chiediamo come mai viene il cancro mangiando qualsiasi cosa? fitofarmaci e diserbanti dati nel terreno poi finiscono nei bacini idrici? nooooooo il male del mondo siamo noi cacciatori, con due piombini sul terreno, che poi ora sono anche nichelati, sai cosa ti dico ci vorrebbe un bel razzo ad uranio impoverito nel sedere ai nostri ministri che legiferano per stare al potere e non per il bene della nazione, risultato? lo abbiamo di fronte ogni santo giorno, popoloalla fame governanti allo spreco, la ghigliottina ci vuole la ghigliottina!!!!!

da dardo 27/06/2013 16.18

Re:Bologna: Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili

Non sarebbe il caso di trovare alternative al piombo anche per le armi in dotazione alle forze dell'ordine. O gli animali sono più importanti dell'uomo?????????

da bn1 27/06/2013 15.43

Re:Bologna: Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili

ma i nostri avi, che cacciavano con le armi ad avancarica e palle di piombo....ad arrivare ai nostri nonni, e padri, tutti animali abbattuti a piombo, mai un morto per aver ingurgitato pallini che poi escono per le normali parti fisiologiche. State a fare dei convegni per cosa , poi con l'ispra quel covo di animalari che vuole la caccia chiusa, non fanno censimenti dal 2005 e vogliono avere voce in tutto, la cosa mi puzza, anzi che scrivere federcaccia, arcicaccia, ed ispra, in una parola sola scrivete pd ed avete scritto ciò che è e noi capiamo dove dovremmo cadere...nella merda....

da dardo 27/06/2013 13.31