Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

L'invisibile declino della violenza


martedì 12 marzo 2013
    
E' proprio vero che le buone notizie non fanno notizia. Così, bombardati da continui fatti di cronaca su omicidi, regolamenti di conti, delitti passionali e persino stragi di innocenti, non siamo sempre in grado di accorgerci che, a conti fatti, il rapporto tra numero di armi e morti per arma da fuoco, ci restituisce un quadro di civiltà mai raggiunto prima.
 
Lo ha analizzato lo psicologo e neuroscienziato ad Harvard Stiven Pinker, che ha scritto un libro (intitolato appunto Il declino della violenza, che esce in Italia in questi giorni con la Mondadori). Lo studioso si è reso conto che il diminuire nel tempo degli episodi violenti, con salti considerevoli rispetto al passato, è un fenomeno reale che non viene raccontato.
 
“Bisogna guardare i dati – afferma -. E i dati ci dicono che nelle guerre ai tempo delle società non statuali periva circa il 15 per cento della popolazione, mentre oggi non si arriva neppure all'uno. Quanto agli omicidi, siamo passati dai 110  su 100 mila abitanti nella Oxford del XIV secolo, all'uno della Londra di metà del XX secolo”.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:L'invisibile declino della violenza

x Grillino Spiacente per te ma sono in possesso di una Laurea Tecnica conseguita in una prestigiosa Facoltà di Architettura,non come te che forse hai conseguito il Diploma di scuole superiori tramite la collezione con le figurine del Dixan.Idiota come puoi ben osservare le mie @@@@@@ sovrastano la tua testa di @@@@@@.

da Spartacus60 15/03/2013 17.19

Re:L'invisibile declino della violenza

le offese gratuite sono partite da voi kompagni che prima offendete e poi girate la fritatta io sono in fiera a Riva del garda non abito la ( hai la 5 elementare???allora sei del PD sicuramenmte) cojones

da grillino 15/03/2013 16.17

Re:L'invisibile declino della violenza

x Grillino Bravo visto che sei di quelle parti o giu' di li cerca di risolvere il problema dei cormorani che in pratica stanno divorando e distruggendo tutta la fauna ittica del lago.Comunque complimenti per la tua indole incline alla violenza,ma se non mi sbaglio piu' di un qualcuno del campo giornalistico a voi "grillodipendenti" vi hanno echitettati come "Fascistoidi".Aaahhaaaa incominciate bene.

da Spartacus60 15/03/2013 15.15

Re:L'invisibile declino della violenza

mohawk è meglio che stai dietro il monitor ad offendere però se vuoi ci vediamo a riva del garda ok?

da grilllino 15/03/2013 11.33

Re:L'invisibile declino della violenza

@ grillino: "e noi salveremo l'Italia e anche te" poi quando, tra poco, qualcuno di voi sarà financo in grado di trasformare l'acqua in vino e resuscitare i morti, fammi un fischio. Ma per favore!

da Marco F. 14/03/2013 17.32

Re:L'invisibile declino della violenza

x Grillino Esimio Noi perdenti siamo fiduciosi nella vostra azione di "salvataggio della Nazione",ma da essere sinceri al solo sentire parlare i Vostri neo eletti portati nelle Stanze del Potere ti si accappona la pelle,personaggi che a malapena riescono ad aprire la bocca.Un esempio per tutti,un tizio che si è qualificato diplomato alla scuola alberghiera(con tutto rispetto)e che si propone a dirigere e o a sentenziare sulle tematiche ambientali !!!! Bò,è come dire Io sono ingegnere edile ma posso costruire anche navi da crociera.Grillini,brillerete il tempo intercalato da una sola estate.Provare x Credere

da Spartacus60 14/03/2013 10.13

Re:L'invisibile declino della violenza

grillino ho perso già abbastanza tempo a risponderti. Comunque ripeto, rimani in america invece di rompere i c... qui. Povero illuso, voi non salverete un c...ooo perche finirete corrotti e corruttori come tutti.

da mohawk 14/03/2013 10.07

Re:L'invisibile declino della violenza

x mohak spara meno cazzate sull'america se non ci sei mai stato è il paese piu sicuro al mondo dove la giustizia esiste ! te vivi su un monte campagnolo ! e leggi di piu informati di cosa succede in Italia Max che cosa centra ? il solito kompagno disinformato. AVETE PERSO ! mettitelo i testa. e noi salveremo l'Italia e anche te

da Grillino 14/03/2013 9.34

Re:L'invisibile declino della violenza

@casanova.l'arma in se stessa non è che un pezzo di ferro....vediamo quanto cervello hai tu per capire.....

da max 60 14/03/2013 1.30

Re:L'invisibile declino della violenza

non è che chiunque decida di ammazzare una donna forse ha a portata di mano molti più "altri sistemi" che non armi da fuoco, eh maxino bello? ahahahahah voi cacciatori non avete un cervello per pensare!!!

da casanova 13/03/2013 23.44

Re:L'invisibile declino della violenza

Lupo69 dice bene. La continua ricerca del sensazionalismo e non della semplice verità da parte degli organi di disinformazione di massa è una delle cause principali dle disastro incombente. Solo il buon senso ancora radicato in ciascuna persona permette ancora a questa società di galleggiare.

da Ezio 13/03/2013 17.35

Re:L'invisibile declino della violenza

@Grillino.visto che la festa delle donne è da poco finita dimmi:delle donne uccise nel 2013,quante sono state uccise con arma da fuoco,e quante con altri sistemi.se ti informassi,eviteresti figure di m....a.voi parlate per principiom preso,e la verità oltre che farvi rodere,la nascondete.come è comune in questo paese.

da max 60 13/03/2013 16.53

Re:L'invisibile declino della violenza

Su ragazzi dai non litigate,non passerà molto tempo è i grillini salveranno in paese.Ci sono le persone giuste,le idee giuste e proibizionismo da vendere,l'unica cosa sbagliata è stato votarli(non io).Appena sentiranno il "profumo dei soldi",tutte le loro idee rivoluzionarie andranno a farsi fottere.

da vince50 13/03/2013 14.32

Re:L'invisibile declino della violenza

Si è vero vivo su un monte, e mi ritengo fortunato. Lo saresti anche tù, se decidessi di passare anche gli altri sei mesi dell'anno ad Astoria, invece di ritornare in Italia e dire cavolate

da mohawk 13/03/2013 12.50

Re:L'invisibile declino della violenza

Mohakw vai a Napoli a fare un giro . senti amico io ci vivo in america 6 mesi all'anno New York ( Astoria tu non sai neppure dove sia) e mi sento più sicuro che a Milano. ma dove vivi da solo su un monte?

da Grillino 13/03/2013 10.56

Re:L'invisibile declino della violenza

grillino fatti un giro negli stati uniti, e stati del sud america, così ti rendi conto che vuol dire violenza "all'ordine del giorno" in italia siamo ancora lontani dalla violenza vera. Puoi ancora dormire tranquillo!!!!

da mohawk 13/03/2013 10.01

Re:L'invisibile declino della violenza

Con i mezzi di disinformazione che abbiamo, non mi stupisce che pochi sappiano riconoscere la realta'

da lupo69 13/03/2013 7.24

Re:L'invisibile declino della violenza

L'arma più temibile è l'automobile,eppure non è richiesto il porto d'armi.

da vince50 12/03/2013 18.34