Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?


martedì 18 dicembre 2012
    
Dopo l'ultima strage di innocenti nella scuola elementare Sandy Hook nel Connecticut, ad opera dello squilibrato Adam Lanza, (20 bambini e 6 adulti uccisi da armi che la madre del ventenne aveva acquistato regolarmente), il presidente Barack Obama ha annunciato l'adozione di nuove restrizioni che possano limitare l'acquisto e la detenzione di armi negli Usa. “Dobbiamo unirci – ha detto - e adottare misure importanti per prevenire nuove tragedie come questa. Indipendentemente dalla politica". Senz'altro la materia negli Stati Uniti può e dovrà essere oggetto di revisione e miglioramenti, anche se le polemiche sulla sicurezza non sono certo esenti da speculazioni tra opposte lobby di potere.

In Italia sulla questione intanto è intervenuto Nicola Perrotti, Presidente dell'Anpam (Associazione nazionale produttori armi e munizioni). "Come associazione dei produttori italiani, ovvero l'eccellenza nel mondo in questo campo visto che a Londra tutti e i 18 i finalisti olimpici del tiro a volo usavano materiale nostrano, stiamo facendo pressione sulle lobby Usa affinché affrontino il problema. In America devono fare in modo di arrivare ad una politica maggiormente restrittiva sull'acquisto e l'uso delle armi, ma non è semplice anche se noi continuiamo a fare sollecitazioni in questo senso. Lì qualsiasi limitazione viene sempre vista come una violazione delle libertà individuali".
 
"C'è sempre questa mentalità da pionieri, di tenere le armi in casa, e chiunque può acquistare anche quelle automatiche, con cui si possono fare delle stragi come quella di ieri - dice senza mezzi termini Perrotti -. Fatti del genere sono anche un incalcolabile danno di immagine, e noi cerchiamo di far capire che ci vogliono sempre registrazioni e controlli".
 
Interessante, sul piano sociologico e morale, l'opinione di Chuck Palahniuk, scrittore americano di successo. "Ci sono troppe armi in America - dice - ed è certamente neccessario limitarne la diffusione, ma anche parlare di questo significa non cogliere il cuore del problema: all'interno della generazione più giovane cova un sentimento di angoscia e frustrazione che si sfoga anche in episodi violenti, colorati a volte da farneticanti connotati ideologici". Sono il primo ad auspicarne una restrizione delle armi da fuoco, ma si tratterebbe di una soluzione tecnica, che non purificherebbe alla base il problema. La vera domanda da porsi è perchè un giovane uccide". "Non sono un sociologo né uno psicologo ma vedo che molti ragazzi vivono senza un sentiero da percorrere, e ne vuoto assoluto di valori e ideali. Non c'è nulla di peggio che vivere nel vuoto: alla lunga ciò può portare solo ad esplosioni violentissime".

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

@ otter64 , tutte le forze di polizia portano armi, i soldati portano armi , secondo te sono quasi tutti psicopatici ? se sì allora c'è un problema........però sicuramente tu sarai in grado di risolverlo.......

da begallo 20/12/2012 11.19

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

Otter sei un esempio di tolleranza e libertà bravo.. non ti piace a te allora è da malati di mente.. Ma vai a C...re

da Libero 20/12/2012 0.43

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

Non è l'arma che è pericolosa,ma chi ci stà dietro

da setter63 19/12/2012 2.48

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

Con la sua dichiarazione, Nicola Perrotti dimostra ancora una volta di essere un ipocrita, come lo è tutta la categira degli armieri in italia. Fanno i loro sporchi affari con il commercio delle armi da guerra, e in cambio di questa libertà consentono ai politici di attuare restizioni pesanti e ingiustificate sulle armi ad uso civile e sportivo (che per loro rappresentanop una briciola del business) per dare un contentino ai pacifisti e agli anti-armi. Si vergogni, lui e la sua cricca mi fanno vomitare.

da Martino, Bologna 18/12/2012 22.56

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

x bracco, hai centrato perfettamente il problema, anzi ti dirò di piu!!!!!!!!!!!!! tra tutti questi scienziati che scrivono una marea di cagate, mai nessuno si pone il problema perchè in africa ad esempio muoiono di fame e malattie circa 45000 mila bambini al giorno, quelli non sono neanche da classifica, no di serie b come tu dici! è solo una vergogna.

da gianni 18/12/2012 20.34

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

le dieci bambine morte per la mina antiuomo sono di serie B?

da bracco 18/12/2012 20.14

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

Se un ubriaco alla guida di un auto investe un gruppo di persone e fa una strage, cosa si deve fare? Si limita la vendita delle auto perchè potenzialmente pericolose (soluzione proposta da OBAMA)oppure si intensificano i controlli in modo che chi è ubriaco non possa guidare? Come faceva un malato di mente ad avere accesso alle armi della madre?

da Mauro 18/12/2012 18.38

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

QUOTO IN TOTO NILO.....E' SOLO UN PROBLEMA SOCIALE. MA PURTROPPO QUANDO SI TRATTA DI ARMI E' INUTILE PARLARE, SI FA PRIMA A VIETARE NO?

da LAPPOLO58 18/12/2012 18.37

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

il vero problema e' come ha fatto un giovane squilibrato mentale ad avere libero accesso ad armi e munizioni della madre......bastava un armadietto blindato e non ci sarebbe stata nessuna strage.

da Fabrizio 18/12/2012 18.10

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

Qualsiasi squilibrato che voglia uccidere può farlo anche senza armi da fuoco. Bisogna invece capire ed eliminare le motivazioni per cui accadono questi episodi. Non sarà certo la detenzione di un'arma a fare diventare folli.

da Nilo 18/12/2012 17.38

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

Milioni di armi in giro,tutto tranquillo.Per uno che fa il cazzone squilibrato,si fanno restrizioni nei confronti di chi non ne può nulla.Se io supero il limite di velocità e giusto e corretto che tolgano 5 punti a tutti voi.Acch...zo!!!!

da vince50 18/12/2012 16.53

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

Il possesso delle armi in America è legato a svariate logiche: la difesa della proprietà privata, inviolabile, è vista come il più sacrosanto dei diritti. Icone positive e negative creano dibattiti quotidiani e nelle varie contee si adottano nuove leggi, spesso conflittualmente opposte. Per quanto riguarda il nostro campo, quello venatorio, va però ricordato come anche questi eccessi, tanto nel commercio, quanto nel possesso di un’ arma, siano stati utilizzati per produrre iniziative di grande consistenza civile: nel 1937, il Congresso Americano approvò il Pittman-Robertson Act, meglio noto con il nome di aiuto federale Wildlife Restoration Act, con il quale si paga, da 75 anni a questa parte, una accisa dell’ 11% su armi, munizioni, archi e frecce, oltre che a licenze di caccia e credo anche di pesca . E’ un programma che dal suo inizio ha generato 12 miliardi di dollari, interamente destinati all’ uso del ripristino di ambiente e selvaggina in tutti gli Stati Uniti. Pertanto questa iniziativa ha reso grande utilità anche a tutti coloro che di armi non vogliono sentire parlare, ma soprattutto ha reso un grande appoggio all’ industria del tempo libero e in senso puramente affaristico. La migliore soluzione, in ottica commerciale, a cui il consumismo americano è così spesso sensibile, potrebbe essere questa: “ ammerecaniii, comprateve anche voi l’ armadio corazzato!!!”

da Fromboliere 18/12/2012 16.24

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

Sono due realtà diverse, quelle di Italia (ed Europa) e USA. Non solo per la legislazione sulle armi, ma per il contesto sociale in cui sono applicate. Ignorare questo significa ignorare che il nostro futuro, di tutti, dipende dalla nostra capacità di capire e di elaborare soluzioni che anticipino gli eventi. E Perotti fa bene a tenerlo presente e a farlo presente dall'alto della sua autorità. Noi, italiani ed europei, probabilmente non ci accorgiamo che stiamo andando alla deriva verso una società di tipo americano, dove con la scusa del politically correct, assumiamo e accettiamo tutte le nefandezze di un modello di sviluppo senza ritorno. La corsa a una ricchezza senza limiti, all'appagamento più sfrenato di certi istinti egoistici non ci prospetta niente di buono. Proprio stamani leggevo su internet che in Europa siamo il 13% della popolazione mondiale e consumiamo più del 25% del prodotto interno lordo del pianeta. Un divario ancora più alto c'è negli USA. Fino a quanto pensiamo di poter ignorare un fenomeno che - diceva la mia nonna - ci porta a mangiare l'uovo in c..lo alla gallina? Altro che armi, altro che difesa ad oltranza della categoria. Qui, se non ci pensiamo tutti insieme, presto (una due generazioni al massimo)non ce ne sarà più per nessuno.

da Renzo T. 18/12/2012 16.15

Re:Nuove restrizioni sulle armi in arrivo anche negli USA?

L'Ampam, pensasse ai problemi che abbiamo in casa nostra. Se accadesse una cosa del genere in italia, tempo 24 ore abbolirebbero, armi, porto armi e anche le armi giocattolo. Poi vorrei sapere cosa direbbe il dott. presidente Anpam

da mohawk 18/12/2012 15.55