Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo


martedì 14 febbraio 2012
    
In una lettera congiunta i Presidenti delle Associazioni e Federazioni del settore sportivo e venatorio, ovvero Arcicaccia, CNCN, Eps, Italcaccia, FACE Italia (Fidc, Anlc, Enalcaccia, Anuu Migratoristi), Fidasc, Fitav, Uits segnalano al Ministro Annamaria Cancellieri (Interno) le complicazioni sulla durata della licenza di porto d'armi insorte con la modifica dell'articolo 42 Tulps (avvenuto con la pubblicazione del decreto legge Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".

La modifica stabilisce infatti la validità annuale, evidentemente, come sottolineano le associazioni, per sottrarre il porto da difesa dall'applicazione del rinnovato articolo 13 Tulps (portato a tre anni) e mantenere per esso la durata di un anno, ma modifica anche le norme che definiscono la durata delle licenze usocaccia e tiro a volo. "Un effetto - si legge nella lettera - del tutto contrario alla ratio della norma, specificamente indirizzata alla semplificazione amministrativa, e deleteria per il futuro del comparto sportivo venatorio".

Si chiede dunque che sia fatta chiarezza specificando che la norma essa si applica alle licenze “la cui durata non è diversamente stabilita dalla legge”. Considerata l’importanza della questione, le Federazioni ed Associazioni convenute, per mezzo dei loro Rappresentanti, chiedono inoltre un urgente approfondimento della situazione e che venga presentato in sede parlamentare un emendamento correttivo al Decreto Legge che sani eventuali erronee interpretazioni rispetto alla volontà espressa da Codesto Dicastero.
 

Leggi tutte le news

57 commenti finora...

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Nappa ormai siamo tutti consi che sei a prescindere contro l'arci.Ma ARCICACCIA anche questa volta è in testa nel muoversi in difesa dei cacciatori,non in coda e nemmeno nel silenzio come stanno facendo quelli che spalleggi tu.Per decenza almeno taci,e risparmiati un'altra figuraccia.Chi ha fatto il documento congiunto è scritto nel testo del post babbeo

da luasso 16/02/2012 16.34

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Vedremo! Ma se non si risolve: non ci resta che..la clandestinità!

da JamesBrook 16/02/2012 11.19

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

In ogni caso,non capiremo mai se l'ha voluto monti oppure no,ricordiamoci che l'italia è il paese di "ustica e degli schettino".Monti non e un leader,ma il maggiordomo del nostro presidente del consiglio ossia la MERCHEL,è stato messo lì per fare quello che ne sx ne dx avrebbero mai fatto per non perdere consensi elettorali.I nostri politici saranno corrotti e mafiosi ma mica fessi,nessuno di loro evrebbe mai voluto essere accusato di aver ulteriormente impoverito i poveri.

da vince50 15/02/2012 22.17

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

beati voi del lazio che avete sparato un po piu di noi della puglia noi qua e rimasto solo il tordo per fortuna zone umide manco a parlare a noi e stato fino al 15 di gennaio stiamo andando dalaa merda alla cacca e piu politici arrivano peggio e quindi anoi tutti cacciatori buttiamo le mani altrimenti le cose andranno sempre peggio nessuno paghi piu poi si vedra piu di una persona per forza piangera a cominciare da tutte le associazioni atc eq,antaltro

da mastino leccese a voi del lazio 15/02/2012 20.00

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

secondo me state facendo una grande confusione per me anno ragione loro A.S.N.C visto che quello che hanno scritto lo dice Fisat e Armi e Tiro lascia pure che non capisce niente nessuno,anche il giudice mori non è sicuro di quello che dice comunque è giusto vigilare sulla questione e mettere le mani avanti a un ultima cosa l’art 42 del Tulps dovrebbe riguardare solo il porto d’armi per difesa personale,per licenze P.S lascia pure che tutti questi non sanno quello che dicono!!!

da Federico 15/02/2012 19.44

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Gionny sul calendario del lazio e sul ricorso io non c'entro nulla c'e' stato un refuso bello e buono.Sul secondo con l'allungamento al 30 gennaio, abbiamo fornito noi le motivazioni sui tordi.Se le leggi con il primo annullato t'accorgi la diversita' delle cose. E' vero sul primo avevo detto che era ben fatto,non mi ero accorto di alcuni "refusi"..Hoo potro sbaglia na volta? Mi perdonerete?

da Alessandro Cannas. 15/02/2012 14.57

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Perchè la Caccia nel Lazio l'anno annulata per caso GionnY ? a me risulta che nel Lazio hanno tirato fino al 9 Febbraio! Guarda che quello che afferma Alessandro è la sacrosanta verità, se non correggono l'emendamento pasticciato come è ora tu il P.A lo rinnovi tutti gli anni... credimi. Poi se vogliamo far finta di non vedere e sbatterci il muso al rinnovo ( magari poche settimane prima della prossima stagione venatoria ) siete libero di pensarla come volete. Ma vi assicuro che se non modificano quella porcatella pasticciata che hanno scritto ci toccherà rinnovare tutti gli anni come per i P.A per difesa personale.

da MarcoC 15/02/2012 13.03

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Mario Monti, non è un grande leader, ha svenduto la nostra nazione alla Francia e alla Germania presentandosi anche lui con il pantalone arrotolato sul braccio e mettendolo in quel posto a milioni di Italiani ( ovviamente la parte più debole della nazione ) per lo più classi medio basse. Per contro .... che fine hanno fatto i soldini che l'europa a dato agli amichetti ( suoi ) banchieri ? Non mi sembra che questi soldini siano entrati nelle tasche delle famiglie Italiane. Per quello che penso prima questa accozzaglia si leva da torno e meglio è! Ma il problema resta, chi ci mettiamo ? le solite 4 ballerine smutandate con il satiro danzante di arcore ? o il ciarpame attuale di sinistra ... insomma... nuotiamo in una bella piscina marrone e maleodorante !

da MarcoC 15/02/2012 12.58

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Cannas, ma sei sicuro? Non è come la caccia in Febbraio nel Lazio a prova di bomba, annullata alla prima sentenza del TAR?? Cannas, ma sei sicuro? mah..........

da GIONNY 15/02/2012 12.52

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

GIONNY e' verissimo MONTI e' un grande nessuno lo sta mettendo in discussione.Ma non e' stato MONTI a partorire codesto refuso. Sul quale si sta chiedendo un correttivo. Come non e' vero che la 157 regola la durata del porto di fucile. La durata la regola il testo unico di P.S. che cosi modificato NON va bene.

da Alessandro Cannas. 15/02/2012 12.39

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

X semplificare la cosa sarebbe interessante una proposta di validita' di 10 anni e ogni 3 anni si consegnano il certificato medico e la questura mette un timbro. Ma la cosa andrebbe allargata anche alle PATENTI DI GUIDA chi ha la patente valida 10 anni quanti controlli subisce dello Stato? La macchina e' un'ARMA pericolosissima che provoca la morte piu di un fucile da caccia o pistola....Lo vediamo tutti i giorni son bollettini di guerra.....

da Alessandro Cannas. 15/02/2012 12.34

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

VI RIPETO: CAZZATE. MARIO MONTI E' UN GRANDE LEADER, LO HA DIMOSTRATO ANCHE CON LE OLIMPIADI, NESSUN PROBLEMA PER I PORTO D'ARMI. 6 ANNI DURAVANO E 6 ANNI CONTINUANO A DURARE, NON DATE RETTA AI ROSICONI.

da GIONNY 15/02/2012 12.24

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Penso che Alessandro abbia perfettamente ragione, tra l'altro avevo anche fatto presente questa questione in altro argomento e sollevato lo stesso dubbio. Poi c'è già una lettera di alcune AAVV e non solo che chiedono al ministro la modifica di tale norma. Come "pensa" di portare avanti le nostre rimostranze questa associazione? minimizzando e rinquorando...siete "fuoristrada"....

da gianniPE 15/02/2012 12.18

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Se si intende semplificare si dovrebbe passare da sei a dieci anni o anche piu. Hanno sempre la possibilita di sospendere e revocare (anzi spesso e volentieri vengono fatti abusi).

da Bruzzone Francesco 15/02/2012 12.13

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

GIONNY,NON E' COSI. La 157 riporta una norma stabilita dal testo unico di pubblica sicurezza.Ma non ne regola la durata. Se cambia la norma del testo unico di PS. anche se la 157 dice l'esatto contrario, ha validita GIURIDICA solo ed esclusivamente il testo unico di PS. e NON la 157.Son due leggi diverse che regolano cose diverse.

da Alessandro Cannas. 15/02/2012 11.40

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

CAZZATE. LEGGETE QUA, LEGGE 157/92 Art. 22. (Licenza di porto di fucile per uso di caccia e abilitazione all'esercizio venatorio) 9. La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di sei anni e puo' essere rinnovata su domanda del titolare corredata di un nuovo certificato medico di idoneità di data non anteriore a tre mesi dalla domanda stessa.

da GIONNY 15/02/2012 10.35

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Esatto Giannirm.... solo che al ministero certi "geni" non li abbiamo. Ma siamo pieni di ranocchie miopi capaci di gracchiare alla luna ma di non vedere oltre un centimetri dal naso. E purtroppo questo è in tutti i campi. Anni di nepotismo, clientalismo e affossamento meritocratico a questo ci hanno portato. Che pensiamo di ottenere con questa classe di inetti... delle semplificazioni ?? certo la speranza e l'ultima a morire ma la vedo veramente dura con certi cervelli sotto formalina!

da MarcoC 15/02/2012 10.32

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

ammazza ammazza e' tutta una razza.......le trovano tutte..adesso devi rinnovare il porto d armi una volta l anno?e quanto ti costa?armi munizioni cani e porto d armi?10mila euro l anno?a monti noi non prendiamo il tuo salario,ma non ti annoia il tuo posto fisso?lascialo a me no?

da turduspilaris84 15/02/2012 10.31

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

ammazza ammazza e' tutta una razza.......le trovano tutte..adesso devi rinnovare il porto d armi una volta l anno?e quanto ti costa?armi munizioni cani e porto d armi?10mila euro l anno?a monti noi non prendiamo il tuo salario,ma non ti annoia il tuo posto fisso?lascialo a me no?

da turduspilaris84 15/02/2012 10.31

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Per Peppe67 quello che dice Marco C lo dico anche io, se per la Legge sulle Semplificazioni le C.I. sono state portate ad una scadenza di 10 anni con con la data di nascita, non vedo perchè non dovrebbe essere così anche per un PDA uso caccia o tiro, il libretto resta quello per 10 anni e si produce solo il certificato del medico militare (annuale-triennale-sestennale-decennale), con l'ok in mano basta un timbro della Questura al momento della presentazione del rinnovo. Tanto se uno ha il PDA in corso vorrà dire che non ha pendenze penali, se le ha è la prima cosa che ti tolgono. Non è che ci vuole un genio o un tecnico degli Interni per partorire una "buona pensata" probabilmente a quella lettera congiunta mancava un "suggerimento" per il Ministro Cancellieri.

da giannirm 15/02/2012 8.35

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Ar cacciatore quando ho fatto la licenza io eravamo + di 100 a dare l'esame!!!La passata stagione un mio amico a dato l'esame ed erano in 30.Io valuto i dati e tutti gli anni diminuiamo nella mia sezione eravamo 32 e siamo rimasti in19 gli altri hanno smesso chi per anzianità chi perché era stufo di leggi assurde.Io non foglio far polemica pero' i dati parlano chiari non siamo come altri stati dove la caccia conta ancora. Cordiali saluti.

da Cacciatore bs. 14/02/2012 22.48

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

stiamo a vedere come va a finire questa telenovella, altrimenti noi cacciatori ci diamo alla macchia,questi politici se la prendono dritta dritta....un saluto a tutti i fratelli cacciatori.

da uccio 14/02/2012 22.27

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Ed io che pensavo di non aver studiato abbastanza,mi accorgo di essere in buona compagnia.

da vince50 14/02/2012 21.53

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

e' esatto ....."la licenza non è una, ma sono due, la prima rilasciata dal questore, la seconda dal prefetto, e l’ultimo periodo si riferisce solo ed esclusivamente a quest’ultima.....". Infatti, e' cosi'. Il riferimento che fa questo articolo (molto mal formulato) e' chiaramente indirizzato alla licenza di porto d' arma per difesa personale, che -appunto- E' RILASCIATA DAL PREFETTO- e non dal Questore. I porto d' armi uso caccia e quello uso sportivo SONO RILASCIATI DAL QUESTORE E NON DAL PREFETTO, e comunque le relative leggi (sul tiro e sulla caccia) stabiliscono autonomamente la durata di anni 6 di validita' del titolo (lex specialis derogat lex generalis).....quello che fra giuristi si chiama principio di specialita'. Semmai vero e' che la norma E' FORMULATA MALISSIMO e puo' dare adito a possibili circolari ministeriali allucinanti.

da Fabrizio 14/02/2012 20.59

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

x Cacciatore bs...non è vero che di cacciatori nuovi non ce ne sono.non ascoltate le fesserie che gli animalisti vgliono far credere!forse non c'è un ricambio a centinaia di nuovi ragazzi,ma ci sono e come le "nuove reclute".Io sono giovane e quando arrivai ai miei 18 anni fremevo per andare a caccia in attesa dell'arrivo del mip P.A...(e anche in quel caso i ritardi burocratici).E come me ce n'erano molti,ed oggi conosco ragazzi di 14,16,17 anni e anche piu piccoli,che ci seguono a caccia con i loro padri o parenti,che aspettano morbosamente il loro primo giorno da veri cacciatori!!e questo per noi deve essere un onore ed un motivo di gioia,sia per il rinnovo di un attività meravigliosa e sia perche tanti giovani come me,anno scelto una strada sana e meravigliosa come la caccia,al posto della tanta schifezza che c'è in giro!!cordialità

da AR Cacciatore 14/02/2012 20.09

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Se noi no facciamo più la licenza di caccia vincono i verdi!!!Non lo avete ancora capito!!!se in Italia ci fossero 3/4 milioni di cacciatori come ci sono in altri stati conteremmo qualcosa e che di cacciatori nuovi in Italia non c'è ne sono più.

da Cacciatore bs 14/02/2012 19.40

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Minchia!!!Due anni fà mandai una mail all'ufficio competente del Min.Int guidato da Maroni facendo notare che chi aveva il p.d.fucile uso caccia e rinnovava il tutto ogni 6 anni e magari anche il p.a.corte da rinnovare ogni anno non era ne giusto ne logico che se chiedeva il p.f.d.personale dovesse fare tutto l'iter rinnovativo annuo per:spese eccesive sanitarie (vista la concomitanza) periodo burocratico per cui si rimane scoperti molti giorni ogni anno ecc ecc Mi risposero gentilmente che le mie osservazioni erano giuste e corrette e che avrebbero preso in considerazione il portare il dif/pers a 3 anni. Questo è il risultato???Non credo all'incompetenza ,mi vien più facile ..LA CATTIVA FEDE!!!R.R.R.

da Robin Roberto Roverati 14/02/2012 19.34

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Per MarcoC, chi te l'ha suggerita quella proposta?

da peppe67 14/02/2012 19.27

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

da mastino leccese acacciatore b s propio x te e altra gente come te qesti signori se ne approfittano lo ai detto tonto noo mollo boia peggio per noi tutti le cose non vanno fatte cosi bisognerebbe invece bloccare tutto niente soldi per nessuno andassero a lavorare sti burini

da mastino leccese 14/02/2012 19.09

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

quello che sfugge a tanti, forse a tutti, non è la durata del pa, ma il tempo che ci metteranno le questure a rinnovarlo...si facesse a vista, anche ogni sei mesi ci staremmo dentro, ma questi già si confondono a rinnovarlo ogni sei anni...

da io mi compro il boomerang 14/02/2012 19.01

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Ma della serie manica di incpaci. LE NOSTRE BENEAMATE ASSOCIAZIONI COSA FANNO, VENEZIANOOO CI SEI MA A TE VA BENE COSI' SEI UN POST CACCIATORE, I TUOI ONOREVOLI COSA FANNO NON LI HAI MOBILITATI.POERA ITALIA E POERI NOI VIVA LA FRANCIA ABBASSO AIMè L'ITALIA E TUTTI IPOLITICI LEGA COMPRESA

da NAPPA 14/02/2012 17.59

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Ci risiamo!!!!Se fossi un bastardo quest'anno non rinnoverei la licenza di caccia e mi darei al bracconaggio ma visto che io amo la caccia il porto d' armi me lo possono far rinnovare tutti gli anni!!! BOIA CHI MOLLA

da Cacciatore bs 14/02/2012 17.51

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

giustissimo bisogna essere COERENTI inutile sempre protestare a chiacchiere e piangerci addosso. Forse, come già detto in altri argomenti, concordo BISOGNA SOSPENDERE PER UN ANNO almeno il pagamento di tutto ciò che ruota intorno alla ns. BELLISSIMA PASSIONE!!!

da gianniPE 14/02/2012 17.03

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

E se mi posso permettere aggiungo,se il PA non avrà validità di almeno 6 anni,per protestare nessuno e dico NESSSUNO!!dovrebbe rinnovare è l'unica "arma" che abbiamo.Saremo capaci di fare questo?oppure sottostare a queste porcate pur di andare comunque a caccia?.Ai posteri..............

da vince50 14/02/2012 16.50

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

A me pare che la situazione sia grave, eccome!!! Altro che "è tuttoapposto"...... Mai viste infatti tante associazioni, anche si settori diversi, fare un comunicato così TUTTE ASSIEME. Un motivazione ci sarà, o no??!! Diamoci da fare che è meglio, vah...

da Ezio 14/02/2012 16.28

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

E' già in vigore pubblicato G.U. n. 33 del 9/02/2012. Quindi se fra 60 giorni ci sarà la conversione in legge le licenze varranno UN ANNO!! M O B I L I T I A M O C I............

da gianniPE 14/02/2012 16.07

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

e meno male che dovevano essere -Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo -......poi qualcuno si lamenta se l'Italia viene declassata dallle agenzie di rating............

da Begallo 14/02/2012 15.44

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

fa bene armi e tiro a rincuorare. ma non basta. e state sicuri che se tutte dico tutte le associazioni delle nostre categorie, Arcicaccia compresa, ma col Tiro a Segno la Fitav (Pres. Rossi, capofila del gruppo interparlamentare amici caccia e tiro), Fidasc, e i loro stuoli di avvocati, collegati, badate bene, ai produttori di Armi (loro pure non è che scherzino con le interpretazioni delle leggi di PS, sanno cosa fanno, date retta!), ci hanno messo mano tutti insieme, allora vuol dire, date retta!, che se qualcuno non ci mette una pezza alla svelta, hai voglia che fare interpretazioni grammaticali, ci sarà sempre il perito o il giudice o l'avvocato di parte che interpreta e distorce la legge a suo uso e consumo. E' questo che succede, in Italia, anche per le cose di primaria importanza, figuriamoci se non può succedere su argomenti di questo genere. Fra l'altro, è un sottocomma di un sottoarticolo per lo snellimento burocratico, su cui infiniti appetiti burocratici (e gli avvocati se non hanno più lavoro, dove vanno? e i giudici? e i periti? e i tecnici della supercazzola con lo scappellamento a destra?). CREDETE A ME! STATEGLI ADDOSSO A QUESTI SCIAGURATI E FACCIAMO IN MODO Di CAMBIARE ALLA SVELTA QUESTA SVISTA, CHE è MEGLIO!

da Ghigo 14/02/2012 15.36

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

...SCUSATE MA DA UN PO' DI TEMPO INVECE CHE SEMPLIFICARE STANNO COMPLICANDO....NON VI PARE!!!

da gianniPE 14/02/2012 15.18

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

x nappa: non sono un giurista ma certi "pastrocchi" li sanno leggere tutti, penso che se il D.L. è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale la tua licenza dovrebbe dico DOVREBBE, valere UN ANNO. Comunque conviene che ti informi meglio.....

da gianniPE 14/02/2012 14.57

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

se è vero ciò che riporta il sito armi e tiro a cosa serve chiedere un emendamento correttivo da parte delle associazioni venatorie? forse è proprio quello che vogliono,rinnovare il porto d'armi ogni anno aumenterebbe i loro incassi.......a pensare male si fa peccato pero!

da segugio 14/02/2012 14.56

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

POI: la modifica interviene tra l'altro, sul citato art. 42 aggiungendo un TERZO COMMA...COMMA CHE NON ESISTE in quanto i primi due erano già stati in precedenza e da altre leggi ABROGATI. scusate le puntate ma non se ne può più...W L'ITALIA!!!!

da gianniPe 14/02/2012 14.53

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

gianniPE scusa allora il sito di Armi e tiro, cosa evidenzia in merito? La mia licenza che mi stò preparando a rinnovare che durata avrà? Credo che le nostre associazioni ora più che mai si attiveranno per la soluzione della Questio. ARCICACCIA compresa???????SIGH

da nappa 14/02/2012 14.52

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Dimenticavo: la durata del porto d'armi riportata all'art. 22 c. 9 della 157/92 è data dal fatto che in precedenza l'art. 42 del TULPS non citava nessuna temporalità, quindi presumo che ci sarà anche una qualche incostituzionalità di una delle norme citate. Ha ragione MarcoC "SIAMO IN MANO A DEGLI INCAPACI" aggiungo: PAGATI PROFUMATAMENTE!!!

da gianniPE 14/02/2012 14.49

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Necessario emigrare lo stesso.

da vecchio cedro 14/02/2012 14.48

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Infatti dice questo: ".....Ma cosa dice, in effetti, l’articolo 42 del Tulps modificato? Semplicemente che “Il questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65. La licenza ha validità annuale”. Dalla semplice lettura del testo è evidente che se il ministro Monti avesse voluto portare tutte le licenze di porto d’armi a un anno di validità, quantomeno l’ultima frase sarebbe dovuta essere espressa al plurale. Infatti, la licenza non è una, ma sono due, la prima rilasciata dal questore, la seconda dal prefetto, e l’ultimo periodo si riferisce solo ed esclusivamente a quest’ultima....." Il fatto che il giornalista sollevi un dubbio sul modo di scriverlo "...al plurale..." sarà soggetto ad INTERPRETAZIONE con tutto quello che ne consegue in Italia, cioè DA SUBITO VARRA' UN ANNO PER TUTTI, poi qualcuno farà ricorso nelle sedi opportune e fra qualche anno VERRA' MODIFICATA. NEL FRATTEMPO LA CACCIA IN ITALIA SARA' MORTA!!!

da gianniPE 14/02/2012 14.44

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

CARI AMICI CACCIATORI , ANCH' IO MI ERO ALLARMATO, MA CI SIAMO SBAGLIATI: NON SERVE ALCUN EMENDAMENTO CORRETTIVO....L' ARTICOLO 22 COMMA 9 DELLA LEGGE 157/92 PARLA CHIARO: il porto d'armi uso caccia ha durata di 6 anni. Se non mi credete leggetelo.

da Fabrizio 14/02/2012 14.18

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

per "vecchio cedro"...concordo a pieno..necessario emigrare!!!!e gia un bel pò che ci penso...

da AR Cacciatore 14/02/2012 14.11

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

per gianniPE sicuramente hai ragione nel fatto che non sia chiaro,però non c'entra niente il porto d'armi uso caccia e tiro leggi bene l'articolo sul sito armi e tiro cosi'ti schiarisci le idee

da Federico 14/02/2012 13.47

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

A chi vengono in mente queste fantasie? Non c'è limite al peggio! Necessario emigrare.

da vecchio cedro 14/02/2012 13.38

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Eppure basterebbe davvero poco.Invece questi professori si affidano a meri INETTI imbucati nei ministeri in modo da non fare casini e danni in giro come operativi in qualche Questura. Una proposta ? Basterebbe permettere che il Porto di armi ( libretto con rilascio ) avesse durata di dieci anni ( semplificazione tanto sbandierata hai 4 venti ) ma legata alla revisione triennale sanitaria per il Uso Sportivo e Caccia. Annuale per difesa personale. Fai la revisione sanitaria, ti presenti in questura con il certificato e la questura ti mette il timbro sulla licenza. Paghi le tasse che devi pagare e il gioco è finito. Invece no... i geni si sono alambiccati il cervello per snaturare quello che funzionava e che ha funzionato con il T.U del 1938. Altro che progredire e migliorare. Siamo in mano a degli INCAPACI!

da MarcoC 14/02/2012 13.36

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

x Federico: ho letto "l'interpretazione" fatta da ARMIETIRO però mi sembra che dopo il punto in grammatica inizia un'altra frase quindi secondo il mio modesto parere, ritengo che possa valere ANCHE PER ENTRAMBI i porto d'arma. L'interpretazione è assolutamente di parte. Poi cosa c'entrano le altre leggi, il rilascio del porto d'armi è di ESCLUSIVA competenza del TULPS...

da gianniPE 14/02/2012 13.36

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

bene io avevo scritto a Federcaccia, e comunque non ho ricevuto risposta. però leggendo l'articolo di Armietiro (suggerito da Federico, GRAZIE MILLE) mi sono rincuorato. Buona Caccia a tutti

da Lupus 14/02/2012 13.33

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

andate sul sito armietiro cosi' vi chiarite le idee alla fine avevo ragione io per fortuna

da Federico 14/02/2012 13.26

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

ma scusate pernsavo che un argomento come questo riscuotesse più commenti si vede che un problema di oggi potrebbe essere uno di domani.

da nappa 14/02/2012 13.13

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

Voglio da vedè dove sono i nostri amici dell'intergruppo,voglio proprio da vede...voglio da vede come riusciranno a distruggere un'indotto...ma a loro basta aumentare la benzina e rientrano....so professori....bastava un pizzicagnolo x fare stà manovra,w CACCIA AMBIENTE il resto e niente.

da gladiatore 14/02/2012 13.09

Re:Validità Porto d'Armi: serve un emendamento correttivo

stavamo gia male ma ho imparato a mie spese che col tempo andremo afinire nella complicazione totali di tutte le norme sia per qanto riguarda caccia e per tutto ilresto insomma in italia sempre piu nella merda perche qesti politici non sanno piu cosa vogliono di male in peggio nessuno vada piu a votare se l,anddassero a prendere in qel posto tutti con sincerita

da mastino arrabbiato 14/02/2012 12.49