HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
  Cerca

News Fucili

ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA


giovedì 20 gennaio 2011
    
Benelli ArgoCon ArgoEndurance torna l'ottimismo. La crisi finanziaria mondiale del 2009 è stata una spiacevole parentesi dovuta alla quota costante di cretini che non difetta nemmeno nel mondo della finanza. E' quanto in sostanza ha dichiarato con evidente ottimismo - prendendo in prestito un noto aforisma dell'autorevole economista Carlo M. Cipolla - l'ing. Luigi Moretti, presidente della Benelli Armi di Urbino, in occasione dell'anteprima della presentazione della nuova carabina ArgoE.

Sulla base di questa convinzione, Moretti ha confermato la fiducia di Benelli nel mercato della caccia, sia nazionale sia internazionale, ricordando che le crisi di produzione ricorrono ciclicamente nel tempo, come testimoniano anche i documenti recuperati recentemente dagli archivi della sua famiglia, che produce armi da caccia da numerose generazioni.Già due secoli fa, da Gardone, ci si rivolgeva al ministro Zanardelli per sostenere la produzione armiera, in crisi a causa di limitazioni alla caccia. Fiducia che trova la sua conferma nel fatto che l'azienda urbinate produce i suoi modelli in Italia al 99,99%.

L'ArgoE Benelli, che sarà presentato ai cacciatori italiani in occasione della Expo di Vicenza (17-20 febbraio 2011) e in prima mondiale all'IWA di Norimberga, rispecchia fedelmente lo stile dell'ormai classica carabina della casa di Urbino, che da quando è uscita ha rivoluzionato la filosofia e dinamicizzato il mercato mondiale delle carabine da caccia; ma nello stesso tempo l'arma è stata profondamente rinnovata a livello funzionale: nuova bindella, nuovo calcio (che in alcuni modelli si richiama al Vinci cal 12), nuova presa di gas, nuovo caricatore. In sostanza, semplicità – si monta e si smonta a mano, senza bisogno di alcun utensile -, leggerezza, resistenza strutturale, eccellenza balistica, massimo confort, ricchissima gamma, una cura estetica che si ispira al concetto leonardesco: “ogni cosa perfetta può essere fatta meglio”. E ancora: canna intercambiabile su tutti i modelli, riduzione del 50% dell'effetto rinculo, 30% in meno dell'impennaggio, rapidità di ricarica, rumore sempre più contenuto.

Buona la notizia per quanto riguarada i prezzi. Rimarranno invariati (dai 1450 ai 2000 € circa, a seconda dei modelli) rispetto a quelli degli attuali modelli in commercio, che in otto anni hanno conquistato la fiducia di ben 250.000 cacciatori. L'ArgoE, che ha superato superbamente tutte le prove a cui è stata sottopposta, secondo i parametri Nato, collocandosi al top fra i ben otto competitors attuali, come dimostra la certificazione ottenuta dal Banco Nazionale di Gardone Val Trompia (Endurance test. 3000 colpi sparati, almeno 500 colpi prima di un inceppamento: un vero e prorpio record). Nella vendita, la carabina  sarà accompagnata dal certificato Benelli select program, che offre un tagliando gratuito, valido per cinque anni.
 
 

Get Adobe Flash player Install latest flash player if you can't see this gallery.

SCHEDA TECNICA

  


ARGO ENDURANCE BENELLI

 

Calibro .338 Winchester,  7x64 Brennecke, .308 Winchester, .30/06 Springfield, .300 Winchester Magnum, , 9.3x6
Meccanica  chiusura geometrica con otturatore rotante, gruppo presa gas con pistone a corsa breve sistema ARGO autoregolante
Carcassa macchinata da estruso in Ergal, finita per anodizzazione o nichelatura
Canne intercambiabili con appendice tubolare posteriore (fodero) in acciaio, martellate in acciaio al Cr Md, rigatura destrorsa a 6 principi, trattate criogenicamente, lunghezze da cm 51 a cm 61, variabili a seconda del calibro e del modello
Calciatura in noce  calcio a pistola (tipo Montecarlo) e asta in noce grado 2 (grado 3 su Argo E Class), zigrino Wood Touch intagliato a laser, finitura opaca a olio/cera; kit di variazione piega [nasello: 39/41/42,5(di serie)/44/46 – tallone: 48/53/58(di serie)/63/68) e deviazione (dx o sx); lunghezza calcio mm 354; calcioli intercambiabili antirinculo in gomma che portano la lunghezza a mm 346 (corto) o mm 364 (lungo)
Calciatura Comf.  calcio a pistola e asta in tecnopolimero (verde su Amazonia Green), zigrino Air Touch; kit di variazione piega [nasello: 41/43(di serie)/44,5/46 – tallone: 52/57(di serie)/62/66) e deviazione (dx o sx); naselli intercambiabili Geltech di tre differenti altezze; lunghezza calcio mm 354; calcioli intercambiabili in Geltech che portano la lunghezza a mm 344 (corto) o mm 364 (lungo)
Sicura manuale a traversino davanti al grilletto, reversibile e silenziata
Finiture   carcassa anodizzata nera o nichelata, canne e foderi bruniti
Mire  a seconda delle varianti: tacca completamente registrabile con mirino rosso translucido registrabile lateralmente e verticalmente e, su richiesta, dotato di tunnel di protezione; mezza bindella da battuta in fibra di carbonio con inserti in fibra ottica, mirino registrabile lateralmente e verticalmente e, su richiesta, dotato di tunnel di protezione; fodero predisposto per montaggio basi tipo Weaver
Caricatori prismatici estraibili da 2, 4 e 10 colpi nei calibri standard; 2, 3 e 5 colpi nel calibro 300 Winchester Magnum; 2 e 4 colpi nel calibro 9,3x62. I caricatori da 10 colpi per tutti i calibri standard, quello da 5 per il 300 WM e quello da 4 per il 7x64 sono optional
Pesi  kg. 3,250 circa (variabili a seconda dei legni, die calibri e delle lunghezze di canna
Note Tacca e bindella sono intercambiabili; magliette portacinghia a sgancio rapido; calcioli intercambiabili di differente spessore per variare la lunghezza del calcio; la carabina è confezionata; basi per ottica tipo Weaver disponibili su ordinazione.

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

troppo plasticame nella carcassa.

da A.A. 20/01/2011 11.45

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Sono possessore di una ARGO Confortech in 30-06 e ne vado pazzo,aspetto di avere tra le mani quella nuova per giudicare ma se tanto mi da tanto.

da Enzo 20/01/2011 13.15

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

il plasticame serve per renderla ancora più ergonomica. ben venga quindi

da luca n. 20/01/2011 14.04

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Gran bella carabina, come estetica, come velocità di tiro, la mia però aveva il difetto di non ricaricare cioè le silvertip proprio non le digeriva, parlo al passato perchè l'ho ceduta e mi son preso una slb 2000 +, tutt'altra storia.

da CARLO 62 20/01/2011 14.57

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

non bello ma e innovativo tecnico e molto funzionzle e leggero

da da gianni 54 20/01/2011 16.30

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

io avevo la browning bar elite 30.06 (grande carabina) l'ho venduta, ho acquistato la argo 30.06 e non sono sodisfatto delle prestazioni, non ricarica con certe cartucce, il caricatore da 10 colpi non funziona l'ho cambiato diverse volte

da angelo 20/01/2011 16.33

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

io onestamente sono 2 anni non mi ha dato mai nessun problema e sono molto soddisfatto naturalmente parlo della argo 30.06 in legno bella carabina e molto maneggevole.

da enrico livorno 20/01/2011 18.24

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Eccellente, che altro dire???

da Enzo Del Fraro 20/01/2011 18.38

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Personalmente non amo la plastica. La caccia è etica e tradizione, a me personalmente piacciono i vecchi fucili con legni raffinati, non comprerei mai un semiautomatico, io quando caccio in battuta usa l'express. Sono contrario ai troppi colpi, alla plastica, alle divise mimetiche e a tutto ciò che non richiama la tradizione. Questi non sono fucili ma armi da guerra. Vi invito ad essere cacciatori classici, ed etici.

da Giovanni 20/01/2011 18.46

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

de gustibus. la tecnologia è il futuro!

da giovanni P. 20/01/2011 19.01

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

x luca n. Vedremo fra una decina d'anni se quel plasticame ergonomico sarà ancora intero. Le armi devono essere fatte di acciaio (oppure ergal), queste porcherie che ci mettono ora servono solo ai costruttori per abbassare i costi di produzione (ma non quelli di listino), quindi, in definitiva, ad aumentare il loro guadagno. Ocio!

da A.A. 20/01/2011 19.42

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Già. Le armi dovrebbero essere fatte prima per sparare e subito dopo per durare. Trovo corretto fare i calci in sintetico, proprio perchè il legno è più delicato, ma tutt'altro è il discorso quando si sostituisce il ferro con la plastica.

da Franco Onetti - Lodi 20/01/2011 20.02

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Io uso un M2 confort semiautomatico benelli con il calcio in "plasticame".Devo dire che ne sono estremamente soddisfatto,anche se non è un fucile di pregio fa molto bene il suo lavoro anche per quanto riguarda il rinculo estremamante contenuto.

da vince50 20/01/2011 20.43

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Sono d'accordo con Franco. Nulla da obbiettare sulla calciatura in sintetico, ma quando si parla di sostituire con la plastica delle parti d'arma che prima, da che mondo è mondo, venivano fatte in meeeetallo, la storia cambia. Che senso ha (se non quello di minimizzare i costi di produzione), ad esempio, fare il guardamano in plastica; ora li fanno tutti in plastica, ne ho visto uno rompersi per un banale urto contro una pietra... che guardamano è se si spacca. Ora va bene tutto, c'è la crisi, i produttori hanno necessità di spendere il meno possibile e di incassare il massimo possibile, però non venitemi a spacciare per innovazioni tecnologiche l'utilizzo di certi materiali per le parti meccaniche di un'arma, suvvia.

da A.A. 21/01/2011 0.09

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Gran bella carabina, il calibro giusto per i nostri ungulati penso sia il 308 win. In 30.06 springfield, la vedo un pò esagerata. Mai avuto problemi di inceppo, cosa che invece mi ha fatto esasperare un M1 in cal.20 mag. ma il venditore si è dimostrato una vera nullità umana e non mi ha risolto il problema e mi ha fatto perdere sull'arma restituita più dell metà del valore pagato. Penso che Benelli debba selezionre un pò meglio i punti vendita, ed aprire un canale diretto con gli acquirenti che come me, hanno avuto problemi.

da Ciro 21/01/2011 8.48

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Ho tre fucili Benelli (tra cui un 123 cal. 12, corredato da tre canne Sant'Etienne, acquistato nel lontano 1972 e che uso regolarmente senza mai una delusione) e tra questi una Argo 30.06 con calciatura in legno (che orrore la plastica!!!) di cui sono soddisfattissimo; con conosco ArgoE, ma sicuramente sarà un prodotto all'altezza della situazione, mi documenterò, presso il mio armiere, quando prima. p.s. sono alla ricerca di una canna Sant'Etienne cal. 12 cilindrica; qualcuno può darmi una dritta? rinobove@yahoo.it

da Rino 21/01/2011 10.12

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

plastica o no, io lo scelgo per la sua funzionalità non certo per l'estetica (tra l'altro il plasticame come voi lo chiamate richiama una certa aggressività nell'arma e a me piace). Ho il comfortech 30.06 ormai da 4 anni e usato sia al poligono che in battuta, caricatori da 4 e 10 colpi mai inceppato. vorrà dire qualcosa..

da z.o. 21/01/2011 10.28

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Mah, de gustibus. Può anche darsi che usino la plastica per sbizzarrisi con il design, però a me sembra più una bomboniera. Ripeto, de gustibus non disputandum.

da T-34 21/01/2011 10.41

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Sono ormai due anni che utilizzo la carabina Argo confortech 30.06, un solo problema in due anni si era allentata una rondella del gruppo presa gas lo mandata alla casa madre Benelli e mi hanno sostituito tutto il gruppo presa gas con il nuovo sistema senza dover pagare un euro, per l'inceppamenti mai avuto problemi e colpi ne sparo tanti, il caricatore da 10 funziona che e una meraviglia, lunico accorgimento nell caricare le cartucce si deve stare attenti che la culatta vada ad appoggiarsi alla parte del caricatore altrimente potreste avere l'inceppamento della cartuccia stesso problema è stato notato in altre carabine di marche diverse.

da Gianni 21/01/2011 11.38

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

Carabina bellissima e molto funzionale in qualsiasi situazino ce l'ho da alcuni anni non mi mai dato probblemi a differenza della Remington 7400 con bave di lavoprazione.

da Fausto50 21/01/2011 11.42

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

di che anno era quel Remington?

da Aubrey 21/01/2011 12.58

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

io il mio problema; è il caricatore della argo confortech 30.06 da 10 colpi una volta pieno lo metto nella carabina schiaccio il pulsante e il carrello non si chiude l'ho cambiato gia 3 volte, mi sa che il problema non è sul caricatore se a tanti funziona

da angelo 21/01/2011 13.24

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

esteticamente sono belle, ma devono funzionare, io avevo una 30-06 e dopo 2 mesi l'ho cambiata perchè non scarrellava nessun tipo di cartuccia o quasi, preso Browing Bar tutta un'altra musica.

da Milco 21/01/2011 13.40

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

per angelo, anche il mio caricatore dava quel problema ma mettendo solo 9 colpi funzionava tutto

da karket 21/01/2011 14.04

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima della carabina ArgoE Benelli

io avevo qualche problemino, ma ho chiesto alla benelli e in quattro e quattrotto me l'hanno risolto. adesso va che è una meraviglia

da lucio 21/01/2011 14.37

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

ottima carabina la uso da circa tre anni in cal.30.06 con munizioni winchester e norma senza alcun problema, per quanto riguarda il calcio e astina rigorosamente di legno magari con una bella venatura sono un tradizionalista.

da marcantonio 21/01/2011 19.07

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Io l'ho avuta 2 anni tolta per i continui inceppamenti indipendentemente dal tipo di munizioni usate...

da Federico 21/01/2011 21.48

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

xAubrey La remington eras del 2000

da Fausto50 22/01/2011 8.54

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

S'inceppava parecchio, Fausto? Te lo chiedo perchè ho una 7400 .30-06 del 1987 con cui non ho mai sparato. Siccome è molto bella vorrei usarla in battuta, però ho sentito dire che s'inceppano nella fattispecie gli esemplari costruiti negli anni '90 (in particolare quelli a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi del 2000). Tu ne sai qualcosa? Ad onor di cronaca devo dire che mio padre possiede una 742 in .280 Rem. del 1979 (siamo lì con la mia) che usa da 30 anni senza mai un problema.

da Aubrey 22/01/2011 9.53

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

io ho provato diverse carabine quasi tutte in cal 30,06 e devo ammettere che al primo posto per maneggevolezza precisione e resa balistica metto browning bar2 long tracs poi a pari la wincester sxr vulcan e la hk slb 2000 poi sempre a pari merito la remington7400 e la argo tutte e due anno difetti accomunabili quello più evidente e che si inceppano, mentre le prime tre difficilmente hanno di questi problemi, nemmeno con bossoli ricaricati. ci sono altre carabine che io ritengo molto valide ma anno prezzi poco abbordabili e che nn danno niente di eccezzionale rispetto alle prime tre.valutate bene le mie parole e pensate anche al risvolto economico che va tenuto conto per dare una giusta valutazione per rapporto qualità prezzo.

da efifan 22/01/2011 10.17

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Si s'inceppava ma non sempre, avevo provato a cambiare il caricatore , consigliato dal rivenditore, ma niente poi un giorno l'ho smontata completamente e sorpresa nell'imboccatura della canna, dove la pallottola deve scivolare dentro, c'era della bava di lavorazione, rimossa con molta cura e delicatezza questa non si è più inceppata però avevo sempre l'ossessione che potesse succedere e così l'ho cambiata.

da Fausto50 22/01/2011 11.02

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Il fatto che la tua è del 2000 mi confermerebbe quanto ho sentito dire: e cioè che parecchie 7400 costruite a cavallo tra fine anni '90 e inizio 2000 hanno macroscopici difetti di fabbricazione penalizzanti l'affidabilità, da qui la nomea secondo cui le Remington 7400 sarebbero soggette a frequenti inceppamenti. Grazie Fausto

da Aubrey 22/01/2011 15.18

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Forse anche in Sardegna si potrà usare la rigata già dal prossimo anno, la media delle distanze di tiro va dai 15 ai 40mt, secondo voi quest'arma è adatta? e in quale calibro?. Grazie. Saluti.

da Giovanni59 22/01/2011 19.25

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Ho un argo confortec in 9.3*62 e lo uso sui cinghiali.Grazie al calcio ammortizzante tirare 5 colpi tutti di fila non sono un problema. Di recente ho fatto un cambio con un mio amico che possiede un h&k sempre in 9.3*62 e al 3 colpo rimpiangevo il mio buon argo. saluti Dario

da debed. 22/01/2011 21.10

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

un belissimo esemplare stupendo da usare con i cinghiali ma ce un problema in sardegna niente anima rigata mi sarebbe piaciuto tantissimo averlo lo rimpiango sarebbe un sogno belissimo averlo

da taccata@msn.com 23/01/2011 21.24

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Ho un' ARGO conf in .308 win che uso a cinghiali sull' Appennino Ligure, dopo un paio di problemi con il caricatore ( troppo stretto, mi teneva le cartucce con la palle rivolta verso il basso e non camerava, risolto con un colpo di pinze ben dato, non molto ortodosso ma efficace ) ora va che e' una bellezza con qualsiasi tipo di cartuccia, originale e/o ricaricata. Alla Benelli hanno fatto delle migliorie ? ben vengano

da lupo69 24/01/2011 17.27

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Bellina è bellina, ma toccherebbe provarla, poi onestamente fino a che si trova la H&K sbl2000 a 1000€ nuova non ci penserei molto fra quale segliere...

da Alaska5 24/01/2011 17.37

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Sono in possesso di un Argo Special 30-06 Spr, con legni dalle venature ottime e due caricatori da 4 colpi (non amo quelli da 10, d'altronde stiamo andando a caccia non al fronte) dal 2003. Mai inceppata con ogni tipo di munizionamento sia originale che ricaricato con ogni conformazione di palla, precisa, maneggevole, rapida. Fatto aggiornare il gruppo presa gas con quello dall'ultima Argo E gratuitamente. Adesso ci ho montato su uno Swarovski Z6i 1-6X24 con attacchi Leupold Qr, il massimo. Ne ho provate parecchie altre di altri costruttori e non la cambierei con nessuna di queste. La consiglio vivamente

da benelli67 26/01/2011 22.52

Re:ANNO NUOVO ARGO NUOVO - Anteprima ArgoE Benelli - SCHEDA TECNICA

Ho acquistato una confortec in 308 al poligono per tararla su 16 colpi sparati si è inceppata 2 volte.restituita subito e sostituito con una Vulcan in cal 30.06. 55 colpi sparati al poligono, non un problema. Tutta la stagione a caccia al cinghiale perfetta. altro che Argo.

da Francesco 27/01/2011 16.57