Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”


giovedì 27 agosto 2009
    
Polemiche sul nuovo poligono di Pellegrino ParmenseHa aperto da soli tre mesi il Poligono per il tiro a volo e per il tiro a segno di Pellegrino Parmense, uno tra i più grandi e attrezzati d'Italia e qualcuno già vorrebbe la sua chiusura. Il problema pare sia l'inquinamento acustico lamentato dagli abitanti del piccolo comune (1.200 anime) e dai turisti che scelgono questa destinazione per la sua tranquillità.

La nuova struttura in realtà è nata proprio per dare un nuovo impulso al turismo di queste parti, ed infatti è stato realizzato con un consistente contributo (306 mila euro) della Regione grazie ai fondi europei per lo sviluppo dei territori montani. Con le sue linee di tiro a 300 metri il poligono può ospitare competizioni a livello nazionale e internazionale.

“Per quanto riguarda il Poligono ed il Tiro a volo, dal momento che li si è voluti e attivati – scrive il comitato dei residenti in una lettera di protesta inviata al comune - chiediamo che venga preso sul serio questo grave problema dell'inquinamento acustico, notevolmente amplificato dall'ubicazione dell'impianto. E' nell'interesse di tutti che il problema venga realmente affrontato, operando correttivi alla struttura, monitorando costantemente l'impatto su persone, animali e ambiente".

“Domandiamo, pertanto, al sindaco – chiude la lettera - di aprire al più presto un tavolo di confronto tra amministratori e cittadini interessati alla questione, mettendo in conto l'intero ventaglio di possibilità d'intervento: dai correttivi da operare sulla struttura al fine di ridurre decisamente il danno provocato all'ipotesi di una sua dismissione e riconversione, nel caso il danno risulti insanabile".
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

la perizia fonometrica dell' ARPAL mi risulta abbia avuto esito negativo in quanto i tests non hanno superato i valori consentiti ... (e questo DOVREBBE scrivere la parola FINE su questa motivazione) ...e questo in piena attività del tiro a segno. Mi risulta invece che molti tiri a segno abbiano le attività compromesse da nuova edilizia urbanistica che non rispetta le attività precedenti e la impone sui nuovi acquirenti ... che dovrebbero peraltro esserne consapevoli. Le soluzioni come sempre ci vengono dall'Estero dove vengono costruite struttute idonee ad una attività sportiva che ha, volenti o nolenti, molti frequentatori.

da Alessandro Bernocchi 13/08/2010 13.02

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Vorrei rispondere al "cittadino" che ha scritto. Perchè una persona decide di aprire un minigolf? Perchè una persona decide di aprire un lago per la pesca sportiva??? Perchè una persona decide di aprire un bocciodromo???? E' evidente che lo fà per un "interesse"....purchè il tutto viene fatto a norme di legge. Inoltre dà lavoro a chi produce munizioni, armi, cannocchiali, piattelli, macchine lanciapiattelli, bersagli e agari qualcuno si ferma a mangiare in un ristorante della zona e magari dorme in albergo !! Non aiuta tutto questo l' economia ?? Se vogliamo,invece, parlare del rumore (che è l' unico problema che può dare un poligono) ribadisco il concetto espresso nella lettera precedente !

da 5btg 31/07/2010 17.55

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

la cosa più divertente di questi articoli sui tiri a voli( che rovinano la vita a migliaia di persone in italia....non rispettano alcun limite di rumore e non ci pensano proprio a costruire barriere antirumore) è che trovi scritto che servono all'economia della zona!!! ma come si fa a credere a una cosa del genere! servono solo a far fare i soldi a chi li costruisce!

da cittadino1 29/07/2010 14.05

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Io credo che la soluzione sia semplice: Voi cittadini che avete firmato, fate fare una perizia fonometrica dall' ARPAL quando il campo è in piena attività. Se i valori rilevati (in decibel) sono al dì sopra del massimo consentito dalle legge avete ragione di fare chiudere il poligono. Ma se il rumore è al di sotto non potete fare nulla. Io mi auguro che il titolare del poligono abbia già fatto questa perizia quando ha costruito il poligono .... !!!!

da 5btg 20/07/2010 16.50

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Quanto scritto dal sig. Alessandro non corrisponde al vero. Tra i firmatari ci sono alcuni frequentatori del luogo ma la maggior parte sono residenti, persone che svolgono un'attività agricola e ben conosciuti in paese. Comunque, non mi sembra che si discuta sul preciso disagio segnalato (disagio che è sia per i cittadini che per i turisti). Stiamo al problema. E per non prendere posizioni a priori, ripeto l'invito: venite a sentire di persona cosa succede il giovedì pomeriggio, il sabato e la domenica. Poi proviamo ad affrontare civilmente la questione. Grazie!

da Lidia strada della costa 04/09/2009 18.23

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Il fatto che un poligono di tiro, pur essendo ampiamente all'interno dei valori di legge dell'impatto acustico, dia fastidio non è una novità. Comunque sarà il Comune di Pellegrino, proprietario della struttura, ad occuparsi del "problema" sorto dalla raccolta firme di 40 persone e dove la magior parte di esse non sono neppure residenti, di cui la stragrande maggioranza e favorevole alla struttura come l'ARCI Caccia e la Federcaccia, ma per lo più villeggianti che si recano sull'Appennino Ovest solo nei mesi estivi. saluti

da Alessandro 02/09/2009 11.59

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

...Buonasera a Tutti..sono capitato per caso su questa discussione..scrivo da un paesino della provincia di Cremona..per poter usare la mia carabina (.270Win) mi reco al poligono miltare di Retegno di Fombio..la struttura è più conosciuta come Poligono di Codogno...non ho ancora visitato il poligono al centro della "diatriba" ma credo che essendo una nuova struttura sia conforme alle norme previste dal TULPS..a Codogno, appena fuori dal parcheggio del poligono, che praticamente E' in paese, stanno sorgendo numerosi soluzioni abitative residenziali (villette a schiera)... ..credo che con un intelligente completamento delle barriere foniche, si possa trovare una sopportabile convivenza..

da Alessandro Bosio, Soresina CR 01/09/2009 22.13

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Signora Lidia,non conosco il caso specifico della struttura di Pellegrino, e sicuramente gli abitanti avranno i loro validi motivi per opporvisi. Mi auguro, e questo vale anche per altri campi di tiro, che applicando tecniche di ingegneria acustica, oltre alle dovute precauzioni per recuperare il piombo,si arrivi a una soluzione soddisfacente per tutti. Chi le parla ha avuto, a Firenze, la vita rovinata da un campino di pallacanestro situato sotto casa. Le assicuro che era terribile per il sistema nervoso, ma non ha indotto ahimè, nessuna raccolta firme! Cordiali saluti

da Giacomo 31/08/2009 9.26

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Cari amici, ideologia vuol dire decidere che una cosa va sempre bene o sempre male senza considerare i casi concreti. Il comitato di Pellegrino non ce l'ha con i poligoni; chiede di affrontare un disagio reale che in quel particolare ambiente la struttura di Pellegrino sta creando (parliamo di un poligono e di un tiro a volo posti all'inizio di una valle, con un effetto rimbombo decisamente acuto...). Capisco che molti sono arrabbiati per la scarsità di postazioni di tiro. Ma il problema non si risolve creando strutture che creano disagio alla popolazione. Nessuna campagna ideologica, dunque: solo una questione di buon senso!

da lidia strada della costa 30/08/2009 22.26

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Bene! 16 su 16 annientati..... quando di dice dialogo,tolleranza,mediazione!!!. Saluti.

da Giovanni59 30/08/2009 15.40

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Comunque un ostracimo di carattere idelogico deve sussistere nei riguardi dei campi di tiro. In provincia di Firenze ne esistevano almeno sedici, fino a una ventina d'anni fa; adesso neanche uno, nella provincia con il più alto numero di cacciatori!! Avranno tuuti recato disturbo ai vicini? mah....

da Giacomo 29/08/2009 23.43

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

non so a chi si riferisca Bobby: tra i firmatari ci sono anche i contadini della zona! In ogni caso, la polemica non serve a nessuno. Più utile guardare in faccia i problemi e provare ad affrontarli seriamente. La lettera aperta sulla questione dell'inquinamento acustico provocato dall'impianto di Pellegrino punta proprio a questo...

da lidia strada della costa 29/08/2009 1.11

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Se per quello molti menbri del comitato si erano lamentati delle attività econimica svolte dai contadini del luogo: leggasi aratura e concimatura dei campi. saluti

da Bobby1 28/08/2009 19.01

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

invitiamo bobby1 a prendere il thè il giovedì pomeriggio oppure nel fine settimana su strada della costa per verificare di persona il danno provocato dall'impianto. tra i promotori del comitato ci sono anche cacciatori che ammano la caccia e un giusto uso delle armi. Ma quando è troppo è troppo...

da lidia strada della costa 28/08/2009 12.17

Re:Polemiche per il nuovo poligono di Pellegrino Parmense: “troppo rumore”

Salvo poi sapere che tutto le prove fonometriche dimostrano che la struttura è al di sotto dei limiti di legge e in relazione alla zonizazione acustica del territorio comunale. saluti

da Bobby1 28/08/2009 10.59