Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Ritardo consegna certificato di idoneità porto d'armi, cosa comporta?


mercoledì 6 marzo 2024
    
 
Come ben sappiamo, dal 2018, ogni possessore di armi ha l'obbligo di presentare il certificato medico di idoneità psichica ogni cinque anni (anzichè sei come era in precedenza), ovvero a scadenza del porto d'armi. Ma cosa comporta il ritardo nella consegna di tale certificato alle questure? Dipende.

Sul sito Earmi, l'esperto di legislazione armiera, Andrea Vicari, riporta il caso di una Questura, in una provincia non precisata della Sardegna, che ha adottato un'iniziativa punitiva, denunciando penalmente il possessore che non aveva rinnovato il certificato,  ai sensi dell'articolo 17 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), che può comportare un arresto fino a tre mesi o un'ammenda fino a 260 euro.

Vicari solleva robusti dubbi sulla legittimità di questa sanzione aggiuntiva, considerando che la normativa vigente non prevede esplicitamente altre penalit�oltre a quella dell'art. 39 del TULPS, che autorizza il Prefetto a revocare la licenza di detenzione delle armi. Inoltre segnala che il sistema attuale non fornisce una regolamentazione definitiva riguardo alla procedura per la presentazione del certificato medico.

La situazione diventa ancora più complessa considerando il regime transitorio introdotto da diverse circolari ministeriali nel corso degli anni, che ha generato confusione sulle procedure da seguire e sulle eventuali sanzioni applicabili in caso di mancata presentazione del certificato.

Vicari conclude sottolineando l'importanza per i detentori di armi di tenere traccia delle scadenze relative al certificato medico e di procedere tempestivamente alla sua consegna in caso di omissione, al fine di evitare conseguenze legali indesiderate.
 
Sulla questione interviene anche Edoardo Mori, sottolineando come il Prefetto possa procedere al ririro delle armi, dando avviso di procedimento e termine per dedurre, ma che in queste occasioni ci si trova di fronte ad una situazione sanabile poiché si tratta di una modesta omissione formale che non implica alcuna prova di inaffidabilità del detentore.

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...