In un’ottica di armonizzazione delle disposizioni in materia applicate dai singoli Stati, gli eurodeputati Matteo Gazzini e Pietro Fiocchi hanno chiesto mediante un’interrogazione mirata, il parere della Commissione europea sull’utilizzo di moderni dispositivi di visione termica e per l’attenuazione del rumore nella caccia agli ungulati e nel tiro sportivo.
“Il prelievo di un qualsiasi animale deve essere il più possibile preciso, rapido ed indolore. A livello europeo l’uso di dotazioni accessorie per le armi da caccia e comuni è quanto mai diversificata, essendo la materia competenza di ogni singolo Stato membro, ma negli ultimi anni la tecnologia si è comunque evoluta, migliorando prestazioni, efficacia e sicurezza nell’uso delle armi. Vi è poi un fondamentale aspetto etico legato all’utilizzo della moderna tecnologia: l’utilizzo di dispositivi di visione termica migliorano la visibilità del target, la sua corretta identificazione in condizioni crepuscolari o notturne e il conseguente abbattimento sicuro, riducendo al minimo le possibilitá di ferimento e sofferenza dell’animale. Non di minore importanza è l’inquinamento acustico, aspetto spesso trascurato ma rilevante dell’attività venatoria, della gestione faunistica ma anche del tiro sportivo. La mitigazione del suono dello sparo influisce positivamente sul disturbo della fauna selvatica e domestica, delle comunità vicine alle aree rurali o ai poligoni di tiro e puó inoltre migliorare la sicurezza dei cacciatori” ha dichiarato Gazzini nella propria nota inviata da Bruxelles.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.