Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto


mercoledì 25 novembre 2020
    

 
 
Purtroppo non è andata. Il Parlamento europeo, durante la sessione plenaria di ieri, 24 novembre, ha respinto, con 362 voti contrari e 291 a favore, l'obiezione alla proposta di risoluzone presentata dalla Commissione Ue sul divieto per il piombo nelle zone umide europee, che invitava a prendere in considerazione le osservazioni avanzate dal mondo venatorio e non solo.

L'obiezione respinta era stata proposta dall’Ungherese Andrey Slabakov, dei Riformisti europei (ECR). Un risultato certamente sconfortante, quale presagio nei confronti del voto della risoluzione proposta dal Vicepresidente dell’Intergruppo caccia, Marco Dreosto. “La Lega, come peraltro giá dimostrato in precedenza, ha sostenuto la proposta di ECR, confido nel buonsenso fino alla fine, ma con questi numeri dubito fortemente che la nostra obiezione possa passare. Ho personalmente provveduto a sensibilizzare i deputati con mail e documenti tecnici, ma sembra prevalere il sentimento green di tipo irrazionale alla Greta Thunberg. Ho chiesto personalmente alle associazioni di categoria di compiere l’ultimo sforzo, facendo quante piú pressioni a favore della causa. Se il Regolamento CE dovesse passare sarebbe una sconfitta per tutti, cacciatori e tiratori sportivi, ovvero 10 milioni di cittadini europei ostacolati nel perpetrare le proprie passioni” conclude il MEP.


 
“Prendiamo atto con rammarico di questa decisione - ha commentato l'on. Sergio Berlato - presa a maggioranza dal Parlamento europeo dopo analoga decisione assunta dalla Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare. Adesso spetta agli stati membri dell'Unione europea recepire questa decisione della Commissione europea e darne applicazione sul proprio territorio nazionale. Peccato che anche in Europa coloro che dovevano difendere i diritti dei cacciatori hanno deciso di dividere le forze e presentare due distinti documenti rendendoli entrambi più deboli. Speriamo - ha commentato amaramente l'on. Sergio Berlato - che prima o poi si capisca la necessità di unire le forze di tutti i portatori e di tutti i difensori della Cultura rurale se vogliamo garantire un futuro dignitoso alle nostre attività”.
 
Commenta così l'europarlamentare FdI Pietro Fiocchi: "Purtroppo hanno prevalso pressioni ideologiche incomprensibili tipiche del pensiero verde e del politicamente corretto che permeano la gran parte del Parlamento Europeo,anziché il buon senso.In particolare non sono state prese in considerazione molte attività che si svolgono in prossimità delle Zone Umide, senza interazione con fauna selvatica o uccelli acquatici che potrebbero essere irrimediabilmente danneggiate dal divieto del piombo (ad es Tiri a Volo e Poligoni),nonostante essi riciclino il piombo utilizzato nelle munizioni. Sono certo che centinaia di migliaia di cittadini cacciatori tiratori e di altre categorie rimarranno fortemente delusi e ciò contribuirà a minare ulteriormente la credibilità delle istituzioni dell’UE. Per la massima trasparenza, allego l'elenco degli europarlamentari italiani che hanno votato a favore e contro l’Objection presentata dal Gruppo ECR.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Siamo arrivati al dunque...Tra breve aver solo dietro il piombo potrebbe costare la penale...Al solito i pasdaran federcaccini sanno solo dar la colpa a Berlato e Caretta,dimenticando che la loro associazione PLAUDEVA al bando del piombo per le zone umide...poveri insulsi ...è anche colpa vostra se siamo tutti nella merda..Aggiungiamo che votate pure PD...Che pena

da SAN ZENO 28/11/2020 22.57

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Questo quando si dice la verità!.... Peccato che qualcuno non sia nato prima, così tanto per constatare di persona il danno subito da noi cacciatori!

da s.g. 28/11/2020 11.45

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

x sg ! IDIOTA!

da Marino 28/11/2020 9.38

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

LAZZARO: Da secoli fidc si è creata delle aavv che le ruotano in torno, sappiamo che anche unavi e loro come tante altre. All'epoca erano solo loro e dove siamo arrivati, con protocolli di lavoro con ass.ni contrarie alla caccia, se questo è andare avanti.....

da s.g. 27/11/2020 11.24

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Ci metterei anche Fiocchi, con Caretta e Berlato. Rappresentano la caccia che guarda al passato. Il grande difetto della caccia italiana. Berlato vuole l'unità? provi a negoziare con Federcaccia, il ruuolo pesante ce l'ha già e se ha buone truppe, sicuramente può dare una mano, soprattutto dall'interno, democraticamente. Ma non è questa la soluzione. L'unità è necessaria, indispensabile, ma ci vogliono cervelli nuovi, giovani, preparati, colti, politicamente strutturati, di sinistra o di destra non importa. Quando eravamo forti, avevamo a capo delle associazioni ministri e capitani d'industria. Adesso ci scansano. Se non cambiamo marcia finiremo presto fra gli appestati.

da Lazzaro 27/11/2020 10.51

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Quando si tratta di caccia c'è sempre un "purtroppo". La misura è colma.

da Sandro 26/11/2020 22.04

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

F I N A L M E N T E !!!

da s.g. 25/11/2020 20.58

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Coerenza , parola sconosciuta per il fenomeno. Ha passato un a vita spargere letame su tutti e su tutto, creando rotture anche nelle migliori famiglie. Ha creato rancori tra cacciatori che si frequentavano da una vita. Ha rinnegato i suoi migliori collaboratori perchè non allineati. Siamo in tanti sulla sponda del fiume che aspettiamo che passi il ........ Adesso aspettando sulla sponda del fiume messo ZIZZANIA TRA PER d dtSPARGERE TE

da ERA ORA 25/11/2020 16.36

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Berlato che parla di unita'...sogno o son desto?...adesso che sta' perdendo soci a destra e a manca vuole l'unita' della associazioni? un po' di coerenza x favore...

da mt13 25/11/2020 14.28

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Sicuramente sanno farsi foraggiare bene e amici e nemici li sanno scegliere bene, comunque questo non cambia la sostanza della nostra fragilità.

da A.Z. 25/11/2020 13.54

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Non ne sono tanto convinto, perchè non vedo la stessa determinazione nel contrastare i veri inquinanti, dalla plastica agli anticrittogramici per non parlare dei combustibili fossili. Quindi significa che siamo nelle mani di una massa di ipocriti al servizio di chi paga di più.

da MarioP 25/11/2020 12.11

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Il mondo venatorio sa solo dividersi, quello ambientalista sa fare sintesi e gruppo quando serve, è proprio la mentalità che manca e Berlato/Caretta ne sono la prova lampante.

da A.Z. 25/11/2020 11.42

Re:Piombo: Parlamento Ue respinge obiezione al divieto

Gli ambientalisti/animalisti sono una potenza, si mobilitano, sanno comunicare, sanno scegliere i momenti opportuni, sono moderni nel linguaggio, non è una questione di Face contro LIPU ma di mondi proprio diversi, uno affaticato l'altro dinamico e giovanile

da Andrea 25/11/2020 10.48