Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri


venerdì 2 ottobre 2020
    

 
Fiocchi Munizioni, fondata a Lecco nel 1876 e azienda leader a livello globale nella produzione di munizioni di piccolo calibro, ha annunciato di aver sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% di Baschieri & Pellagri, fondata a Marano di Castenaso (Bologna) nel 1885 e specializzata nella produzione di cartucce di alta gamma per il segmento caccia e tiro. Il closing dell’operazione è stato perfezionato il giorno 1° Ottobre 2020 a condizioni standard per questo tipo di operazioni.

"L’unione delle due aziende - si legge in un comunicato della Fiocchi Munizioni - creerà il leader europeo nel segmento caccia e tiro, nonché l’unico gruppo a livello mondiale con una piattaforma industriale integrata verticalmente che garantirà notevoli sinergie ed un significativo vantaggio competitivo. Ad esito del closing dell’operazione, il gruppo avrà tre impianti produttivi in due continenti, con una presenza senza eguali nel settore: lo storico stabilimento Fiocchi di Lecco, il polo di eccellenza nel segmento caccia e tiro di Baschieri & Pellagri a Marano di Castenaso ed il polo produttivo della Fiocchi of America negli Stati Uniti (oggetto di un recente importante ampliamento)".

"In aggiunta a ciò - continua la nota della Fiocchi -, la complementarietà della gamma di prodotti delle due aziende e la loro capacità di innovazione permetteranno, grazie all’esteso network commerciale di Fiocchi a livello internazionale (che può contare anche su una solida e quarantennale presenza negli Stati Uniti), di ottenere una significativa crescita sui mercati internazionali. Il gruppo che nascerà dall’unione di Fiocchi e Baschieri & Pellagri avrà un fatturato complessivo superiore ad €200m, con oltre 800 dipendenti".

“Siamo lieti di annunciare questa operazione dal grande valore strategico. Entrambe le aziende possono infatti contare su un’impareggiabile eredità storica, su una grande capacità innovativa e su prodotti e marchi conosciuti ed apprezzati a livello mondiale dai cacciatori e dai tiratori più esigenti. L’unione delle due società rafforzerà queste caratteristiche uniche e darà loro un solido vantaggio per competere nei mercati globali” ha dichiarato Maurizio Negro, CEO di Fiocchi Munizioni, che ha aggiunto “Fiocchi nutre grande ammirazione per Baschieri & Pellagri, per la sua storia e per le persone che hanno permesso a questa azienda di diventare un punto di riferimento. Voglio inoltre ringraziare i team delle due società che hanno lavorato instancabilmente, nonostante le difficili condizioni create dall’attuale emergenza sanitaria, per rendere possibile questa operazione e che ora collaboreranno per integrare le aziende e permettere di esprimere tutto il grande potenziale derivante dalla loro unione”.

Stefano Fiocchi, Presidente di Fiocchi Munizioni, ha dichiarato: “Questa operazione scrive una pagina importante nella storia della Fiocchi Munizioni. Siamo felici di accogliere Baschieri & Pellagri nel gruppo, certi del significativo contributo che saprà dare alla sua crescita. Dall’unione di due grandi tradizioni nascerà una nuova realtà leader nel proprio segmento e proiettata al futuro. Ai team delle due aziende vanno i miei complimenti ed un augurio di buon lavoro”.

“Fiocchi rappresenta senza dubbio il partner ideale per Baschieri & Pellagri: entrambe le aziende hanno costruito nel tempo solide realtà industriali e al tempo stesso un forte posizionamento di brand, nonché un’eredità fatta di eccellenza, innovazione, credibilità e grandi risultati. Sono certo che questo nuovo capitolo nella storia di Baschieri & Pellagri e di Fiocchi porterà entrambe le aziende a un livello superiore ed al raggiungimento di nuovi ed importanti traguardi, sempre nel segno della tradizione e del made in Italy. Sono inoltre felice di poter dire che il polo produttivo di Marano di Castenaso verrà ulteriormente rafforzato per diventare il centro di eccellenza assoluta nel segmento caccia e tiro e continuare così la grande tradizione di Baschieri & Pellagri in questo campo” ha dichiarato Giovanni Ghini, Vice-presidente di Baschieri & Pellagri e azionista di riferimento.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Povero fucilatore a fermo di capre, a nanna fallito.

da Turdus viscivorus 05/10/2020 20.47

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Credo che Gardena dall'appostamento fisso agli anatidi su quel ramo Lecchese del lago di Como;spari Fiocchi solo perchè gle le regalano!!!!

da Fucino Cane 05/10/2020 18.41

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

... speriamo bene! Il tempo è galantuomo. Spero che le polveri e le cartucce baschieri rima gano le stesse e che il tutto non venga in seguito venduto a società straniere.

da Antonio 05/10/2020 10.20

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Mi sbaglierò na credo che la Fiocchi Munizioni,tempo fà sia stata acquistata da una società con a capo un certo Luca Cordero di Montezemolo!!!di Fiocchi questa conserva solo il nome!!!!!

da Fucino Cane 05/10/2020 10.12

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Continuerò a cambiarle, purchè resti in Italia e la qualità resti la stessa

da johnny 04/10/2020 19.01

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Baschieri & Pellagri il top, speriamo bene per il dopo. E che insieme riescano a trovare alternative valide pari al piombo a prezzi ragionevoli. In bocca al lupo

da esteban 04/10/2020 10.23

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Così abbiamo smesso di sparare cartucce buone....

da Ligure 03/10/2020 21.48

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Solo e' sempre rc caccia ,fiocchi non vanno bene cal 12 .

da wgdg 03/10/2020 19.32

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Eliminata la concorrenza.

da bretone 03/10/2020 11.09

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

......produce poco reddito.....

da s.g. 02/10/2020 13.49

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Bene, ditta Italiana che viene acquistata da una ditta Italiana così tutto resta in casa nostra. Ma dove sono finiti tutti quei convinti che dichiaravano che la caccia produce reddito?!....

da s.g. 02/10/2020 11.15

Re:Fiocchi annuncia l'acquisizione di Baschieri & Pellagri

Speriamo che non succeda come quando la FIAT inglobo' l' Innocenti solo per smettere di produrre la A112 concorrente Insuperabile della Fiat 127 .......

da BASCHIERI E PELLAGRI CARTUCCE DA CACCIA INSUPERABILI 02/10/2020 9.29