Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Piombo. Armieri protestano con la Commissione Europea


venerdì 8 maggio 2020
    
 
 
 
AFEMS/IEACS, associazioni europee del settore produttivo delle armi e delle munizioni, hanno inviato una lettera congiunta ai commissari europei DG ENV e DG GROW al fine di chiedere chiarimenti sul documento circolato nei giorni scorsi dalla Commissione Europea nel quale la stessa invitava gli Stati Membri del gruppo NADEG (DG ENV’s Expert Group on the Birds and Habitats Directives) a intraprendere iniziative volte a favorire il bando dell'utilizzo del piombo nelle zone umide.
 
AFEMS e IEACS evidenziano che tale atteggiamento da parte della Commissione Europea non sia corretto ed in linea con il principio di imparzialità dell'UE. Inoltre, poiché le attività di milioni di utilizzatori dipendono in gran parte dalle decisioni prese dal comitato REACH sull'uso di munizioni al piombo, le associazioni europee del comparto ritengono che sia necessario garantire che tali decisioni siano obiettive, imparziali e senza pressioni sulle parti coinvolte.
 
"Accogliamo con piacere l’iniziativa posta in essere dalle associazioni europee del settore produttivo delle armi e delle munizioni - ha dichiarato il Presidente di ANPAM Stefano Fiocchi -  in quanto riteniamo molto grave il comportamento tenuto dalla Commissione Europea. Ci auguriamo che le Istituzioni italiane competenti per materia, nello specifico il MiSe e il Ministero dell’Ambiente, possano prendere atto della nostra lamentela e condividerne il contenuto facendosi parte attiva nei confronti della Commissione per garantire il mantenimento di un approccio non di parte, ma corretto ed equilibrato, dal momento che l’industria italiana sarebbe tra quelle maggiormente esposte in caso di prese di posizioni ideologiche e non approfondite a livello europeo".


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Piombo. Armieri protestano con la Commissione Europea

Forse qualcuno di questi signori;si dimentica che anche nelle loro nazioni,sino a pochi decenni fà le otturazioni dei denti,venivano fatte con una amalmaga di piombo???

da Fucino Cane 10/05/2020 19.50

Re:Piombo. Armieri protestano con la Commissione Europea

Sperimentato a mie spese tutti i materiali alternativi al piombo sul campo di caccia e posso garantire con certezza assoluta che qualsiasi alternativa oltre a padelle fa solamente feriti spiumate su spiumate si salvano le grosse cariche ad anatre di tungsteno oppure fagiani ,ma su tordi beccacce colombacci e altro fa solamente feriti oltre a rovinare le canne dei fucili anche se gigliate. Metteteci anche il prezzo che ripeto pur di sperimentarle per un anno non so quanto mi e' costato ,questo il dato che ho raccolto in percentuale , se col piombo su 100 tordi ne raccoglievo 85, 90 con materiali diversi parlo di rame tungsteno e ferraglia varia ogni cento ne raccoglievo 40 il resto garantito insanguinati e feriti a bizzeffe. Sfido chiunque a dimostrarmi che non e' cosi' .

da Piombo x sempre oppure piombo lo stesso 10/05/2020 17.54

Re:Piombo. Armieri protestano con la Commissione Europea

Il piombo è tossico se INALATO, è il PIOMBO TETRAEITILE che per decenni è stato utilizzato ( e disperso nell'ambiente) come antitedetonante nella benzina; poi è stato sostituito col BENZENE ( che è cancerogeno) nella attuale benzina verde NON ESISTE ALCUNA PROVA SCIENTIFICA CHE L'INGESTIONE DI PIOMBO METALLICO SIA DANNOSA PER L'UOMO , vi è solo una ipotesi(mai dimostrata) che possa essere dannoso per alcune specie di animali acquatici.

da Pasquino 1 10/05/2020 16.34

Re:Piombo. Armieri protestano con la Commissione Europea

Oh, tutti preoccupati ora, vero?! Boia lader, ma vi siete svegliati solo adesso?! Ma prima d'ora dove cazzo eravate??!!!

da s.g. 10/05/2020 13.55

Re:Piombo. Armieri protestano con la Commissione Europea

Da qui si vedrà come l'attuale maggioranza di governo sarà in grado di difendere gli interessi nazionali delle nostre aziende. Il piombo è utilizzato da generazioni e generazioni. Mai sentito di effetti nocivi sulla salute di persone, animali e sull'ambiente per l'uso di munizioni che lo contengono. Il piombo è tossico solo se ingerito.. Ogni altra posizione è priva di fondamento scientifico e solo frutto di menzogna e ignoranza.. Saluti

da Fabio 10/05/2020 11.40

Re:Piombo. Armieri protestano con la Commissione Europea

l Europa ha rotto il cazzo!! ANDIAMO FUORI DALLE PALLE !!

da LUIS 09/05/2020 15.21