Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Anpam: Cura Italia proroga fino al 31 ottobre i porto d’armi in scadenza


lunedì 27 aprile 2020
    



   

Con un comunicato stampa, l'Anpam, l’Associazione dei Produttori di Armi e Munizioni nforma che tutti i porto d’armi in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio sono automaticamente prorogati al 31 ottobre:

Vi informiamo con la presente che, a seguito della pubblicazione del DPCM 10 aprile 2020 e della relativa circolare esplicativa del Ministero dell’Interno del 15 aprile u.s. con cui veniva concessa la proroga del termine di sospensione dei procedimenti amministrativi, l’ANPAM è intervenuta presso il Viminale per evidenziare la necessità di prorogare anche la durata di tutte le autorizzazioni di polizia in tutte le sua declinazioni, di vitale importanza per il settore, in un momento particolare come quello attuale.

A tal proposito, è stato inserito nel disegno di legge A.C. 2463 di conversione del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), il seguente paragrafo che modifica il comma 2 dell’art. 103:

«2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i successivi 90 giorni dalla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.»

Come si comprende dalla lettura del testo, tutte le autorizzazioni di polizia sono prorogate nella loro validità per i 90 giorni successivi dalla cessazione dello stato di emergenza, fissata ad oggi al 31 luglio 2020.

Il decreto Cura Italia è stato appena approvato alla Camera dei Deputati con voto di fiducia dopo l’approvazione al Senato in prima lettura.

Riteniamo ragionevolmente che ad inizio settimana il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e, presumibilmente, seguirà una circolare esplicativa da parte del Ministero dell’Interno.

Con i migliori saluti,

 
Mauro Silvis
Direttore Generale Anpam

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Anpam: Cura Italia proroga fino al 31 ottobre i porto d’armi in scadenza

Esatto Anpam intervenga a tal riguardo è una cavolata bella e buona

da Sannita 29/04/2020 10.36

Re:Anpam: Cura Italia proroga fino al 31 ottobre i porto d’armi in scadenza

Ma perché non fino al 31 gennaio cioè tutto l'anno? A ottobre ci fanno fare i rinnovi e perdiamo mese di venatoria? Sempre i culo a lortolano. Le associazione si devono muovere!!!!

da Tizio 28/04/2020 10.38